giovedì 25 gennaio 2018

Almeno il nome del Pignone e.. visita al Museo della Fondazione di Scienza e Tecnica. (Aggiornato)






Tra il molto materiale che mi avete inviato ho trovato per caso questa vecchia vignetta non ricordo chi me l'ha mandata e nemmeno riconosco l'autore. Mi scuso con i due titolari che ringrazio.
Potremmo dire che risale a quel periodo l'inizio della fine del nome Pignone. Le vicende le conosciamo. Il fatto è che a Firenze adesso non esiste più un'azienda con questo nome.  Anzi che è scomparso proprio il nome del Pignone. Sembra impossibile a chi ha vissuto o solo conosciuto, le vicende Fiorentine del Pignone di La Pira, Mattei che questo potesse accadere. Così non è strano a noi nostalgici pensionati del Pignone sia venuto l'idea di dedicare almeno un luogo al nome Pignone. Si è pensato di proporre al Comune di Firenze la dedica del Giardino situato tra Piazza Mattei e  Via delle tre pietre. Fateci sapere la vostra opinione o se avete altre proposte
Aggiornamento:
Il primo a rispondere, dopo pochi minuti, via Facebook Sergio Cipriani: Francesco Biffoni...è decisamente il suo stile..!!  e subito diversi altri...
Dal Blog : carlo greco ha detto...
    L’ autore della vignetta è FRANCESCO BIFFONI ed è tratta dal volumetto “NUOVO PIGNONE-La storia di una fabbrica dal 1840 ai giorni nostri”-Fatti e vicende a cura della FIOM-CGIL di Firenze-
    Con prefazione di Riccardo Nencini, a quel tempo (Maggio 1998), Segretario Generale della Camera del Lavoro di Firenze.
    E’ la storia del Pignone associata alla organizzazione sindacale interna. Commentata ogni tanto con diverse vignette autoironiche.

 Quindi la vignetta l'aveva inviata Carlo e Francesco Biffoni ne è l'autore. Così sappiamo chi ringraziare... Grazie Veramente.
****************
Mercoledi 31 Gennaio NB Ore 10 ci troviamo in Piazza SS Annunziata sotto le logge degl'Innocenti. Dopo il caffè andremo a visitare il Museo della  Fondazione di Scienza e Tecnica.
Chi preferisce ci può raggiungere alle ore 10,30 all'ingresso della Fondazione in Via Giuseppe Giusti, 29. Il costo dell'ingresso: 5 €. Per maggiori informazioni:
Massimo ci ha inviato un  "libretto che compilai sull'istituto che oggi ospita anche la Fondazione Scienza e Tecnica. Ci sono notizie interessanti a riguardo degli ordinamenti scolastico da Pietro Leopoldo in poi"
Ringraziamo Massimo ancora  una volta.


giovedì 18 gennaio 2018

Incontro del 17 Gennaio 2018




 Era passato diverso tempo dall'ultimo incontro ci voleva proprio una bella chiaccchierata. Il tempo ci ha dato più che una mano. Bella mattinata Mauro si è rimesso anche Giampaolo è tornato c'era il nostro cameriere preferito da Paszkowski. E' arrivato un nuovo ex collega Enrico e il fatto che è di FIR personalmente mi fa ancora più piacere. Unica nota negativa è che abbiamo saputo che un ex collega ci ha lasciato: Antonio Bartolini che  Trovate qua



***********
Mercoledi 24 Gennaio ci ritroviamo al Bar delle Oblate ore 10,00. Tutti sono invitati.

sabato 13 gennaio 2018

Un ex-collega che ci segue da lontano. (Aggiornato)





Alessandro Lepri è un ex-collega che alcuni di voi già conoscono e si ricordano. Ha lavorato per una decina d'anni come strumentista ai centrifughi. Ci segue tramite il Blog dal lontano oriente e ci ha scritto diverse volte. Si sposato la e adesso vive nelle Filippine.
Qualche settimana fa ci ha mandata quest'email con allegate diverse belle vecchie foto.

Sono stato a celebrare il Natale  con il mio babbo a Montelupo ed ho trovato in una scatola queste vecchie foto. Ve lo dico: mi sono emozionato!. Che piacevoli ricordi.  Sono le due più  belle missioni che abbiamo fatto  al Pignone, la cena di addio e un ricordo della delegazione cinese.
Sapete dire dove sono state scattate e chi sono i meravigliosi protagonisti delle  foto?
Un caro abbraccio a tutti voi.
 Alessandro Lepri







Io riconosco Bendinelli, Augusto e forse Torracca (nelle altre foto) e altri che però non sono certo forza datevi da fare…
Ringrazio e ricambio il caro abbraccio ad Alessandro da parte di tutti Quelli del Pignone.
*****************
Il post ha avuto molto successo diversi ex colleghi non sono riusciti a inserire il commento, qualcuo lo ha inviato per Email ...
Da Giampaolo :
Commento alle foto pubblicate Quella con la Campana. La campana si trova al cremlino e ,dicono, sia la più grande del mondo . Fu fusa quando Napoleone era alle porte di Mosca , per fare prima non vennero rispettati i tempi di raffreddamento , percio si crettò e si ruppe , l'hanno conservata come memoria storica . La campana che non ha mai suonato , accanto c'è anche un cannone, che non ha mai sparato.

**********************
Prossimo incontro in Piazza della Signoria Mercoledi 17 Gennaio ore 9,30.

sabato 6 gennaio 2018

Arturo in Edizione Straordinaria ……….




Mi riferisco al numero speciale del suo Giornalino del "Pranzo di Natale". Adesso che tutte le copie che Arturo ha inviato (per posta rigorosamente ordinaria -non per Email) hanno raggiunto gli interessati assenti lo possiamo pubblicare sul nostro Blog. In questo numero trovate i soprannomi, con la descrizione relativa, di alcuni di Quelli del Pignone. Sia i soprannomi che le descrizioni sono "farina" di Arturo. Arturo si è "scordato" d'inserirsi tra soprannominati e per un attimo ho pensato di farlo io, dopo un attimo+1 ho capito che non ne sarei stato capace. Dateglielo voi il soprannome e  descrizione. Arturo ha avuto il "coraggio", la cura, la pazienza  di farlo per molti di noi. Per chi non lo conoscesse chi è Arturo lo capisce anche dai suoi giornalini e soprattutto da questo. Troverete una delicatezza e cura dei particolari la stessa chi si trova in qualche opera nei nostri musei che richiedono tempo e impegno senza limiti e viene da chiedersi come è stato possibile. Tutto così stridente con la "frettolosità" di oggi dove difficilmente si ha la pazienza di leggere o tanto meno scrivere più di poche righe. Nel mondo di Facebook dove il dito scorre alla velocità della luce e si ferma un attimo solo su quello che è sensazionale o che ci riguarda personalmente. Leggete tutto il giornalino sarà come una cura disintossicante...
Solo oggi ho capito che anche la copertina è opera di Arturo ……
L'instancabile ha realizzato per noi anche il Calendario degli incontri 2018 


Non abbiamo veramente parole per ringraziarlo quindi…

venerdì 29 dicembre 2017

Visita al Museo del Bargello 28 Dicembre 2017





Per quanto mi riguarda è stata una visita interessante soprattutto per la varietà dei temi veramente per tutti i gusti. Io che ho pochi "interessi estetici" ho trovato impensabili oggetti d'interesse storico per me molto stimolanti: dal sigillo di Uguccione della Faggiola al busto di Piero il Gottoso ai vari "Della Robbia". Grande successo generale hanno avuto le armi ….Molto piacevole anche l'assenza della coda all'ingresso e così pochi visitatori che sembrava di esserci solo noi, tanto da fare subito il solito casino e quindi subito essere richiamati all'ordine. Così pochi visitatori forse perchè erano tutti in coda in Piazza del Duomo. Mai visto una coda così lunga. Per provare "l'ebbrezza" della cosa ci siamo messi in coda anche noi. Il centro strapieno di turisti …e quindi i soliti discorsi:  su come i Fiorentini abbiano soprattutto svantaggi da questa invasione ….  a guadagnarci sono i "bottegai" includendo tra questi: albergatori affittacamere, "ristoratori", fast-food….  non sarebbe difficile per la politica locale ridurre il numero dei turisti o almeno compensare in qualche modo i Fiorentini di questo danno …. ma non lo farà per non scontentare  le potenti associazioni dei commercianti ….ecc. ecc.
Ma circolano sempre più scritte preoccupanti come quelle della foto.
Ringraziamo Massimo per la sua solita conduzione della visita.
Altri commenti per la vostra impressione....


sabato 23 dicembre 2017

Il modo di comunicare a me più congeniale è sempre questo, per cui non aggiungo altro che un Buon Natale alla grande Famiglia N.P.
Ebbene si, aggiungo anche un forte abbraccio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
                    Gianni, il giovane pensionato (giovane dentro)

giovedì 21 dicembre 2017

Auguri... Visita Museo del Bargello e Le Oblate (Guida di Massimo)




Tanti Auguri di Buone Feste a 

"Quelli del Pignone"
 e aboliamo questi regali ...

*********************
 Giovedi 28 Dicembre ci troviamo alle ore 9.30 sulle scale della Badia Fiorentina in via del Proconsolo. Saltiamo il caffè ed iniziamo subito la visita al Museo del Bargello.

Costo dell'ingresso 8+1 € (intero)  4+0,5 € (ridotto) (la maggiorazione è relativa alla mostra "Da Brooklyn al Bargello" attualmente in corso). Per ulteriori informazioni:

 **************************



 Massimo Pinzauti augura a tutto il gruppo "Quelli del Pignone" e simpatizzanti un sincero augurio di Buon Natale e Felice Anno Nuovo, regalando l'ultima "guida" scritta per il 2017: "Il Convento delle Oblate (Ex convento, ex Museo di Firenze com'era, oggi Biblioteca delle Oblate)"


Ringraziamo ancora Massimo per questa Guida sul luogo delle nostre riunioni ....  

giovedì 14 dicembre 2017

"Pranzo di Natale" 2017




Da una parte ...

e dall'altra



Tutto come da programma compreso l'inizio del pranzo quasi antelucano in cambio dell'ampia scelta di piatti del menù. Personalmente ho trovato, come al solito, tutto semplicemente delizioso. Ringraziamo la simpatica ed efficiente cameriera abruzzese.
L'imprevisto temporale ci aveva convinti a rinunciare alla ormai classica "Passeggiata Digestiva". Invece i coraggiosi, tutti privi di ombrello, sfidando le stravaganze del meteo sono ugualmente "rientrati" passando per le solite splendide stradine. Tra i bei panorami e le chiacchierate a ruota libera ci siamo ritrovati in centro.
Arturo ci ha piacevolmente stupiti con il sua originale sorpresa che si può considerare un'edizione speciale del suo famoso Giornalino. Leggetelo attentamente e capirete anche l'impegno che ha richiesto. Ringraziamo tutti Arturo di questo simpatico regalo.

La sorpresa di Arturo

Appena possibile lo troverete anche sul blog.

Un Grazie anche a Tutti i partecipanti....
 

**********************
Mercoledi 20 Dicembre ci ritroviamo alle ore 10.00 al Bar delle Oblate.

domenica 10 dicembre 2017

Questa "Missione non s'ha da fare" e Ultime informazione per "Pranzo di Natale 2017" Aggiornato x Pierluigi Bonaiuti







Il nostro ex-collega Augusto Masini ci ha mandato un'incredibile storia (ma totalmente vera) di una sua missione mancata. Spesso è capitato anche  a noi che le missioni subissero "slittamenti" o anticipazioni ma questo caso è "veramente incredibile". La destinazione: India presso la BHEL. Leggetela La trovate qui 
 Ringraziamo Augusto.     

 ***********************
Ultime informazione per "Pranzo di Natale 2017"
Ricordo che il "Pranzo di Natale 2017" si terrà Mercoledi 13 Dicembre al solito Circolo La Rinascente (Via del Ponte a Iozzi - Cascine del Riccio (FI).
Il Menù, "alla carta" consiste in: antipasto, primo, secondo, contorno, dolce, bevande costo 20 €. I primi e i secondi possono essere mare o monti …
La scadenza per la conferma era Venerdi 8 Dicembre. Tutti, pensionati e non, del Nuovo Pignone che hanno confermato possono partecipare, sono gradite mogli, mariti, amici, ecc.
L'appuntamento è all'ingresso del Circolo alle 11,45 (siate puntuali …).
Per chi utilizzerà l’autobus (consigliabile se si è interessati alla consueta passeggiata digestiva): linea 36 per le ‘Cascine del Riccio’ la partenza è dal Capolinea del n°  36, dato che sono possibili spostamenti CI RITROVIAMO alle ore  10,40 davanti alla Loggia di S. Paolo in Via della Scala /Piazza S.M. Novella. Al momento l'orario previsto della partenza dell'autobus è ore 10,52.
Indirizzo email : maurocappelli0@gmail.com
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/QuelliDelPignone/
**********************
Ho appena ricevuto dal nostro ex-collega Stefano Burberi la seguente e-mail:


Per  favore  puoi  diffondere  fra  i  pensionati  del  Pignone  la  notizia  che  il  giorno  Mercoledì  13  Dicembre  alle  ore  12:00  verrà  inaugurato  all’  Ospedale  Pediatrico  Meyer  di  Firenze,  un  nuovo  ambulatorio  nefrologico  intitolato  al  nostro  caro  collega  Pierluigi  Bonaiuti,  morto  in  un  incidente  stradale  alcuni  anni  fa.

Allego  l’ URL  del  sito  di  suo  figlio  Duccio,  dove  è  descritta  questa  cerimonia.

https://ducciointhesky.wordpress.com/nuovo-centro-ambulatoriale-pediatrico-pierluigi-bonaiuti-ospedale-meyer/

 Leggete il commento di Carlo in proposito .............