Per i "giovani": come si lavorava ... (Pagina per collaborare..)


Qua trovate delle schede illustrative delle "cose" del Pignone dei "Nostri Tempi". Il lavoro è destinato soprattutto ai giovani, alcuni dei quali già conosceranno questi oggetti e il loro uso altri no. Lo scopo è quello di lasciare traccia di come e con che cosa si lavorava "prima".  I "vecchi" invece potrebbero collaborare preparando delle schede analoghe. Dopo vedremo come organizzare i contributi.
Ovviamente cliccando sui titoli sotto le immagini si accede alle schede sperando che si aprano...altrimenti basta scaricarle).





qui ci starebbe bene una breve introduzione alla scheda...del tipo
Prima delle calcolatrici tascabile  i conti si facevano col regolo.
 ********************

Ai nostri tempi il CAD era da venire ... c'erano i tecnigrafi, i lucidi, le penne a china...


********************
https://drive.google.com/open?id=1IvC50Kh58kCVKnKgsc8nmNiMxtd-Whmj
 Tecnigrafi e tavoli da disegno

********************

********************


 Grattino e Spazzola

********************


 

 ********************





Come si disegnava ...documento bellissimo....



********************


Questi sono semplici esempi di link a schede
Ho provato (solo per Tecnigrafi e tavoli da disegno) a creare il link alla scheda sia dall'immagine che dal titolo ma pare che non funzioni......

per favore fate commenti e suggerimenti.

Ecco i miei:
-Ho lasciato volutamente un titolo  in caratteri "stampatello" per decidere come scrivere il nome del file a me semplifica se adottiamo lo stesso modo di scrivere il nome ...
-vorrei adottare un separatore "più carino" ma ci sono difficoltà .......................
-il titolo della scheda è importante e dovrebbe coincidere col nome del file 
-alla fine del file aggiungete nome cognone e data
-le schede dovrebbero essere in pdf in formato A4 verticale (per poterle poi ragguppare in un macro file PDF indicizzato
- quando ci saremo chiariti le idee su come procedere solleciterei la collaborazione tramite la mailing list e anche facebook. La pagina "Le cose del Pignone (test)" opportunamente risistemata potrebbe servire per l'ispirazione dei volontari..
-

1 commento:

carlo greco ha detto...

Mauro, ho aperto il link. E spero di aver capito il tuo progetto.



Penso sia ok la tua impostazione. Però, vista l’ampiezza dei commenti PDF che ti potranno arrivare (vedi Max e Carlo, e che hanno portato via qualche ora per elaborarli), potresti usare caselle o cartelle col titolo di ogni argomento trattato ed inserirci gli elaborati PDF che vengono emessi su quell’argomento??

Perchè lo si possa valutare in concreto, potresti esporre la tua idea in concreto quando avrai ricevuto ed inserito più elaborati.