giovedì 25 gennaio 2018

Almeno il nome del Pignone e.. visita al Museo della Fondazione di Scienza e Tecnica. (Aggiornato)






Tra il molto materiale che mi avete inviato ho trovato per caso questa vecchia vignetta non ricordo chi me l'ha mandata e nemmeno riconosco l'autore. Mi scuso con i due titolari che ringrazio.
Potremmo dire che risale a quel periodo l'inizio della fine del nome Pignone. Le vicende le conosciamo. Il fatto è che a Firenze adesso non esiste più un'azienda con questo nome.  Anzi che è scomparso proprio il nome del Pignone. Sembra impossibile a chi ha vissuto o solo conosciuto, le vicende Fiorentine del Pignone di La Pira, Mattei che questo potesse accadere. Così non è strano a noi nostalgici pensionati del Pignone sia venuto l'idea di dedicare almeno un luogo al nome Pignone. Si è pensato di proporre al Comune di Firenze la dedica del Giardino situato tra Piazza Mattei e  Via delle tre pietre. Fateci sapere la vostra opinione o se avete altre proposte
Aggiornamento:
Il primo a rispondere, dopo pochi minuti, via Facebook Sergio Cipriani: Francesco Biffoni...è decisamente il suo stile..!!  e subito diversi altri...
Dal Blog : carlo greco ha detto...
    L’ autore della vignetta è FRANCESCO BIFFONI ed è tratta dal volumetto “NUOVO PIGNONE-La storia di una fabbrica dal 1840 ai giorni nostri”-Fatti e vicende a cura della FIOM-CGIL di Firenze-
    Con prefazione di Riccardo Nencini, a quel tempo (Maggio 1998), Segretario Generale della Camera del Lavoro di Firenze.
    E’ la storia del Pignone associata alla organizzazione sindacale interna. Commentata ogni tanto con diverse vignette autoironiche.

 Quindi la vignetta l'aveva inviata Carlo e Francesco Biffoni ne è l'autore. Così sappiamo chi ringraziare... Grazie Veramente.
****************
Mercoledi 31 Gennaio NB Ore 10 ci troviamo in Piazza SS Annunziata sotto le logge degl'Innocenti. Dopo il caffè andremo a visitare il Museo della  Fondazione di Scienza e Tecnica.
Chi preferisce ci può raggiungere alle ore 10,30 all'ingresso della Fondazione in Via Giuseppe Giusti, 29. Il costo dell'ingresso: 5 €. Per maggiori informazioni:
Massimo ci ha inviato un  "libretto che compilai sull'istituto che oggi ospita anche la Fondazione Scienza e Tecnica. Ci sono notizie interessanti a riguardo degli ordinamenti scolastico da Pietro Leopoldo in poi"
Ringraziamo Massimo ancora  una volta.


2 commenti:

carlo greco ha detto...

L’ autore della vignetta è di FRANCESCO BIFFONI ed è tratta dal volumetto “NUOVO PIGNONE-La storia di una fabbrica dal 1840 ai giorni nostri”-Fatti e vicende a cura della FIOM-CGIL di Firenze-
Con prefazione di Riccardo Nencini, a quel tempo (Maggio 1998), Segretario Generale della Camera del Lavoro di Firenze.
E’ la storia del Pignone associata alla organizzazione sindacale interna. Commentata ogni tanto con diverse vignette autoironiche.
Lo porterò in visione alla prossima “Oblate”.

gigi mina ha detto...

Libretto e guida del museo INTERESSANTISSIMI-Entriamo così in un mondo a noi conosciuto.
Penso che dovremo tornare più di una volta se vogliamo approfondire il contenuto.
Grazie Massimo e Mauro per le vostre "Anteprime" a questi luoghi,almeno per me sconosciuti.

Gigi