Il Pignone e la sua Storia (Pagina per collaborare..)

 Qua raccoglieremo i documenti preparati che possono essere utili alla storia del Pignone. Chi vuole contribuire può mandare i documenti  a quellidelpignone@gmail.com.  Potete inviare anche solo suggerimenti o idee da sviluppare insieme. 

*********************

Raffaello Bianchi Storia del Pignone dal 1842 al 1942

Qua trovate il lavoro di Luca Buttafuoco

 Come vedete è stato un lungo lavoro che solo chi è appassionato del Pignone e della sua storia può fare. Un ringraziamento "speciale" a Luca per questo suo contributo al ricordo del Pignone. Consiglio di scaricarlo e stamparlo per goderselo come si merita.

 ***************

  La Pigna del Pignone
 
Tempo fa su Facebook era apparsa un'errata notizia sull'origine del nome del Pignone. Il nostro Massimo Pinzauti ha scritto un bellissimo articolo sulla  nostra "amata" "Pigna del Pignone", veramente esaustivo e che mette la parola fine a tutte le altre fantasiose derivazioni. Lo trovate qua.
Anche questo è un esemplare contributo alla storia del Pignone.

  *********************

 La Centrale Termica della Stazione di Firenze ed il Pignone

 Luca Buttafuoco continua a sfornare articoli ottimi questa volta : . Anche io come voi mi sono chiesto cosa avevano a che fare. Leggetelo e resterete sorpresi. Il Pignone c'entra c'entra…. Qua trovate l'articolo di Luca

 *************** 

L’OFFICINA DEL PIGNONE in Via Vittorio Emanuele II, Firenze

Oltre alla Fonderia di oltr'Arno e all'attuale stabilimento il Pignone aveva posseduto anche un'officina a Firenze. Luca Buttafuoco e Massimo Pinzauti hanno fatto un'accurata ricerca, individuato dove sorgeva e preparato un bellissimo articolo.

Qua trovate l'articolo

***************

 

 

Nessun commento: