Chi siamo e chi potevamo essere (il punto dopo quasi cinque anni del Blog) ...

Il titolo originale della pagina era  "Chi siamo e chi possiamo essere..."
(Aggiornamento del 31 Gennaio 2019)

Siamo un gruppo di pensionati del Nuovo Pignone di Firenze. Ci ritroviamo tre volte al mese a metà mese alle 9,30 in Piazza della Signoria soprattutto per chiacchierare e prendere un caffè, a inizio del mese facciamo una visita ad un museo, una chiesa, un paese vicino...
Di regola ci troviamo tutti i mercoledi più vicini al 15 del mese e  il mercoledi più vicino al primo del mese. Per essere informati delle nostre iniziative scriveteci a QuelliDelPignone@gmail.com.
Il mercoledi successivo a quello di metà mese ci troviamo alla Caffetteria delle Oblate per organizzarci. Tutti gli ex-colleghi sono sempre benvenuti ai tre incontri.

L'idea del Blog l'ho avuta come destinato agli ex-colleghi che (per distanza, salute, impegni...) non possono partecipare agli incontri in Piazza, visite ecc.  Perchè non lanciare anche l'idea di un gruppo Pensionati  NP "virtuale" ?
A distanza di quasi cinque anni dalla realizzazione del blog mi sono reso conto che l'uso attuale effettivo è un po' diverso, forse migliore, è divenuto soprattutto uno strumento di aggregazione, è servito a favorire nuove amicizie e a rinnovare le vecchie, a stimolare iniziative e cose da fare insieme. Il gruppo è poco virtuale e molto reale e ho capito che così doveva essere. Per quelli che preferiscono i contatti virtuali ho, da un paio d'anni, realizzato una pagina facebook con lo stesso nome (e prima o poi a questa aggiungerò un gruppo facebook).
Attualmente abbiamo una lista di oltre 200 ex-colleghi che così, in qualche modo, sono in contatto, mentre la pagina facebook è seguita da quasi 900 persone. La differenza tra le interazioni (commenti, accessi ..) tra reale e virtuale è molto maggiore sempre a favore del virtuale, ma anche se è difficile da misurare, direi che in termini di qualità e di soddisfazione personale è decisamente maggiore quella che personalmente traggo dagli incontri reali.

Stiamo pensando a diverse nuove iniziative soprattutto in conseguenza del fatto che una Società come il Pignone così importante per Firenze ne sta scomparendo anche il nome. Vorremmo invece mantenere il più possibile vivo il ricordo. Stiamo pensando a far nominare un luogo con il nome del Pignone, stiamo raccogliendo della documetazione sul Pignone e i suoi prodotti pensando ad un futuro archivio almeno on-line. Stiamo pensando ....Per queste ed altre iniziative serve ampliare la partecipazione anche virtuale.
Intanto facciamo cose insieme, ricordiamo e ci divertiamo. Se serve ci diamo anche una mano.     

Mi piacerebbe che i pensionati Pignone sentissero questo blog come un qualcosa di loro e partecipassero secondo le loro possibilità anche solo inviando il link del Blog ad ex-colleghi per farlo conoscere. Non fatevi scoraggiare dalle "difficoltà tecnologiche" è più semplice di quello che sembra e comunque basta chiedere.Per essere inseriti nella mailing list del Blog e per contatti, proposte via mail scrivere a :

QuelliDelPignone@gmail.com

Grazie

Mauro Cappelli

I soci fondatori del gruppo una quidicina d'anni fa

Prima e ....

e dopo ..

 

Continua ...nelle Nostre Foto

CLICCARE QUI' X LE NOSTRE FOTO
cliccare x ingrandire le foto

1 commento:

Anonimo ha detto...

Come eravamo pimpanti 15 anni fa. Però anche adesso ce la mettiamo tutta!