giovedì 21 dicembre 2017

Auguri... Visita Museo del Bargello e Le Oblate (Guida di Massimo)




Tanti Auguri di Buone Feste a 

"Quelli del Pignone"
 e aboliamo questi regali ...

*********************
 Giovedi 28 Dicembre ci troviamo alle ore 9.30 sulle scale della Badia Fiorentina in via del Proconsolo. Saltiamo il caffè ed iniziamo subito la visita al Museo del Bargello.

Costo dell'ingresso 8+1 € (intero)  4+0,5 € (ridotto) (la maggiorazione è relativa alla mostra "Da Brooklyn al Bargello" attualmente in corso). Per ulteriori informazioni:

 **************************



 Massimo Pinzauti augura a tutto il gruppo "Quelli del Pignone" e simpatizzanti un sincero augurio di Buon Natale e Felice Anno Nuovo, regalando l'ultima "guida" scritta per il 2017: "Il Convento delle Oblate (Ex convento, ex Museo di Firenze com'era, oggi Biblioteca delle Oblate)"


Ringraziamo ancora Massimo per questa Guida sul luogo delle nostre riunioni ....  

2 commenti:

Anonimo ha detto...

“Francesco Bacone – scrive Augusto Guzzo – riteneva ‘grani di sale’ i suoi saggi, per il sapore che potevano dare a qualche palato”

Nei nostri incontri di gruppo, sempre legati alla tematica delle ‘chiacchere e caffè’, del complesso delle Oblate noi usufruiamo, molto banalmente, i tavolini della caffetteria. Secondo le condizioni stagionali, sia quelli interni che quelli esterni nella terrazza. In amicizia e in panorami sempre incomparabili.

Massimo, questa prestigiosa e dettagliata ricerca sul Complesso delle Oblate si colloca nella tua ormai encomiabile vasta produzione specialistica. Per far meglio conoscere il patrimonio storico-artistico specialmente, e non solo, della città. Difficile non appassionarsi in una così dettagliata e ben documentata descrizione.

C’è ben poco da commentare. Mentre potrei aggiungere qualcosa a cui sono legato personalmente. Il complesso delle Oblate fra le tante attività e iniziative ospita gli uffici di “CONOSCERE FIRENZE” una associazione di volontariato culturale. I soci dell’associazione mettono a disposizione, volontariamente e gratuitamente, il loro tempo per garantire la sorveglianza a biblioteche, musei e altri luoghi di arte e di cultura di Firenze.
Nata nel 1993, l’associazione è impegnata nella Biblioteca delle Oblate (via Oriuolo 26); Museo Preistoria (via Oriuolo 26, 1° P); Biblioteca del Palagio di Parte Guelfa (via Pellicceria); Accademia della Arti del disegno (via Orsanmichele 4); Museo Galileo (Piazza dei Giudici 1); Museo La Specola (Via Romana17); Museo Antropologico (via del Proconsolo 12); Mediateca (via degli Alfani 58); Museo Paleontologia (via La Pira 4); Museo diocesano di Santo Stefano al Ponte (piazza di Santo Stefano 5). In occasione di mostre temporanee: Ente Cassa di Risparmio di Firenze (via Bufalini 6); Archivio Storico del Comune di Firenze(via Oriuolo 33-35); Accademia del Georgofili (logge Uffizi corti).
Per contatti con l’associazione: Segreteria: Chiostro Biblioteca delle Oblate Orario Lunedì 16-18 Giovedì 10-12 / Telefono: 055.2616505 / Email: conoscerefirenze@gmail.com
AUGURI A TUTTI!
ARTURO RANFAGNI

gigi mina ha detto...

Cosa commentare. Massimo e Arturo sono due colonne portanti del nostro gruppo.
Due appassionati e conoscitori dell'arte in maniera profonda.Attivi,cordiali,
simpatici e operativi . Assieme a Mauro 'i Cappelli formano il trio che tiene unito
tutto il gruppo.
Grazie ragazzi e TANTI AUGURI a voi e al gruppo.

Gigi