domenica 10 dicembre 2017

Questa "Missione non s'ha da fare" e Ultime informazione per "Pranzo di Natale 2017" Aggiornato x Pierluigi Bonaiuti







Il nostro ex-collega Augusto Masini ci ha mandato un'incredibile storia (ma totalmente vera) di una sua missione mancata. Spesso è capitato anche  a noi che le missioni subissero "slittamenti" o anticipazioni ma questo caso è "veramente incredibile". La destinazione: India presso la BHEL. Leggetela La trovate qui 
 Ringraziamo Augusto.     

 ***********************
Ultime informazione per "Pranzo di Natale 2017"
Ricordo che il "Pranzo di Natale 2017" si terrà Mercoledi 13 Dicembre al solito Circolo La Rinascente (Via del Ponte a Iozzi - Cascine del Riccio (FI).
Il Menù, "alla carta" consiste in: antipasto, primo, secondo, contorno, dolce, bevande costo 20 €. I primi e i secondi possono essere mare o monti …
La scadenza per la conferma era Venerdi 8 Dicembre. Tutti, pensionati e non, del Nuovo Pignone che hanno confermato possono partecipare, sono gradite mogli, mariti, amici, ecc.
L'appuntamento è all'ingresso del Circolo alle 11,45 (siate puntuali …).
Per chi utilizzerà l’autobus (consigliabile se si è interessati alla consueta passeggiata digestiva): linea 36 per le ‘Cascine del Riccio’ la partenza è dal Capolinea del n°  36, dato che sono possibili spostamenti CI RITROVIAMO alle ore  10,40 davanti alla Loggia di S. Paolo in Via della Scala /Piazza S.M. Novella. Al momento l'orario previsto della partenza dell'autobus è ore 10,52.
Indirizzo email : maurocappelli0@gmail.com
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/QuelliDelPignone/
**********************
Ho appena ricevuto dal nostro ex-collega Stefano Burberi la seguente e-mail:


Per  favore  puoi  diffondere  fra  i  pensionati  del  Pignone  la  notizia  che  il  giorno  Mercoledì  13  Dicembre  alle  ore  12:00  verrà  inaugurato  all’  Ospedale  Pediatrico  Meyer  di  Firenze,  un  nuovo  ambulatorio  nefrologico  intitolato  al  nostro  caro  collega  Pierluigi  Bonaiuti,  morto  in  un  incidente  stradale  alcuni  anni  fa.

Allego  l’ URL  del  sito  di  suo  figlio  Duccio,  dove  è  descritta  questa  cerimonia.

https://ducciointhesky.wordpress.com/nuovo-centro-ambulatoriale-pediatrico-pierluigi-bonaiuti-ospedale-meyer/

 Leggete il commento di Carlo in proposito .............

 

2 commenti:

carlo greco ha detto...

Tardi, di notte, come al solito, ho aperto l’e-mail, ho visto la foto di Pierluigi, ed ho letto del grande gesto di generosità ed altruismo effettuato da Duccio, figlio del caro collega Pierluigi, e ne sono rimasto spontaneamente commosso.
Non ho conosciuto il generoso figlio, ma conoscendo Pierluigi, Duccio non poteva che esprimere le qualità che ha dimostrate.
Per molti e molti anni, prima come collega del “canneto”, poi come amico e sportivo, Pierluigi fu da me, e da tanti colleghi, sempre stimato e molto apprezzato.
A quel tempo era discretamente impegnato col tennis. Non lontano dal suo tecnigrafo, spesso mi capitava di ascoltare i commenti, suoi e/o del collega “avversario”, sulle fasi dell’ultima partita; e qualche volta se ne veniva coinvolti, e dicevamo la nostra in merito.
Dopo il suo pensionamento, un giorno che pedalavo (è risaputo che, dopo il podismo, mi sono dedicato alla bici) su per la salita di “Poggio degli Uccellini” lo incontrai con un suo amico (cacciatore) e relativo cane. Parlammo un po’, e scoprii che si era appassionato anche lui di bici. Su per quella salita ci incontrammo altre volte, sempre lui a piedi, io in bici. Ci venne lo stimolo di uscire in bici insieme, ed alla fine decidemmo di fissare per una domenica .
Quel Giugno 2010, scartammo la domenica del G.P. del Mugello per i troppi movimenti di auto e moto nella zona, e decidemmo per la domenica successiva.
Nella settimana che precedeva quella domenica, dovetti fermarmi in farmacia a “Firenze Nova” e, conversando con la dottoressa che mi assisteva, e che capì che ero un ex-NP, mi chiese se conoscevo un certo Pierluigi Bonaiuti.
-Certo che lo conosco, risposi, eravamo nello stesso reparto, e domenica prossima usciremo insieme in bici.-
Mi guardò un po’, poi mi disse, sottovoce, della disgrazia. Uscii di la’ con un groppo in gola.
Sono passato molte volte da quel dannato bivio; per qualche tempo c’è stata una crocetta, anonima, a monito e memoria di quella violenta perdita. Da molto tempo la crocetta non c’è più ma, passando di la’, soprattutto in bici,mi premuro di ricordarmelo per qualche breve momento.
E tutte le volte che transito da, o verso “gli uccellini” (come per brevità chiamiamo quella strada che va su a Bivigliano), alzo sempre lo sguardo verso casa sua, appena di la dal ponte sul fiumiciattolo.
E quasi ogni Novembre, triste mese, e tempo meteo permettendo, sono salito in bici fino a dove ora è, per un ulteriore ricordino.
Ho apprezzato e condiviso le convincenti conclusioni della perizia dell’amico Stefano; purtroppo, non è la prima volta, e sarà spesso così, le incompetenze prevalgono e distorcono le evidenze.
Anch’io, nonno di alcuni nipotini, non posso che essere riconoscente al figlio Duccio per il grande gesto benefico effettuato veso l’encomiabile eccellenza del Meyer, vanto indiscusso di Firenze.
Carlo Greco

gigi mina ha detto...

Dopo quello che ha scritto Carlo Greco ogni altro commento non può che essere una fotocopia.
Anche io ero molto amico, oltre che collega di Pierluigi,siamo anche omonimi.
A lui piaceva molto parlare degli sport che praticavamo a quei tempi:lui il Tennis io il Podismo.Il figlio Duccio ha fatto una cosa più che pregevole in ricordo del babbo Pierluigi.
Per fortuna,al mondo ci sono anche persone come Duccio.

Gigi