domenica 11 marzo 2018

Ancora un ex collega (questa volta vicino) e l'"Archivio Pignone".



 


















Accade che un ex collega dall'altra parte del mondo o molto vicino, per caso, capita nel nostro blog e rimane colto all'improvviso da vecchi ricordi di persone e cose quasi dimenticate e ci scrive …… (e forse viene a trovarci…). Questa è l'Email che abbiamo ricevuto da Vinicio Cipriani:

Salve,
 Mi sono imbattuto per caso nel vs blog ( mi sto interessando di storia
della seconda guerra e ho digitato" torpedini del Pignone" perchè
ricordavo la torre di prova).
 Mi chiamo Cipriani Vinicio ed ho lavorato per dodici anni alla divisione
studi e progetti dell' allora Nuovo Pignone, compresi i sei mesi da
corsista ci sono stato dall' ottobre 1969 all' aprile del 1982: ero ai
compressori centrifughi . Navigando sul vs sito ho trovato nomi amici
e colleghi di un tempo, tra questi Carlo Greco con cui avrei piacere di
riavere un contatto. Ho letto la lettera di Paolo Bufalini in ricordo di
Aldo Meozzi , questa mi ha colpito molto perchè Paolo ha descritto in
maniera reale questa figura che ha lasciato in me un bel ricordo, ho
avuto il piacere di lavorare con lui nel primo gruppo di gestione
commesse ed ho sempre pensato che se non ci lasciava così prematuramente
sarei stato, anch' io come voi, un pensionato del Pignone ( invece sono
un pensionato di Publiacqua ). Ricordo che quando mi licenziai ( avevo
vinto un concorso nel comune di Pistoia ed io sono di Pistoia) l'Ing.
Ferrara mi promise una categoria in più se rimanevo, motivando il fatto
che l' Ing. Meozzi gli aveva parlato bene di me, poi parlando si
convinse che una categoria in più ( dalla B alla A) mi cambiava poco e
mi conveniva andare vicino a casa .

Ci saluta e prova a farci una visita a breve…


Tra le varie iniziative in corso abbiamo cominciato a raccogliere del materiale sul Pignone. Ancora dobbiamo decidere come organizzarlo ecc.  potrebbe essere  una fonte di documentazione on line per evitare di disperdere e condividere quello che abbiamo o un qualcosa di più … intanto abbiamo iniziato a raccogliere …. Per ora in un modo non troppo facile da consultare ma tenete presente che potete anche scaricarlo sul vostro PC o  "telefono" …dopo vedremo.
Vediamo chi partecipa a questa iniziativa sia con idee sia inviando materiale interessante...
Vi segnaliamo



********************
Prossimo incontro Mercoledi 14 Marzo ore 9,30 in Piazza della Signoria

3 commenti:

carlo greco ha detto...

CIIIP!!!!
Che piacere risentirtiiii!! Vieni a trovarci, e avrai una adeguata accoglienza. Da quando, nel lotano 1982 ci lasciasti, e finchè ero in servizio, (ma anche dopo, con gli amici che ti conoscevano) sai quante volte ti saranno fischiate le orecchie per le volte che ti abbiamo rammentato.
Ed ora che ti abbiamo ritrovato, (anzi, ti sei proposto, per ora solo sul Blogghe) non potrai fare a meno, meglio prima che poi, di venire a condividere con i “vecchi giovani ” qualche ciana su quei “bei” tempi.
Un abbraccio e ciao a fra poco. (e prepara l’assegno per il caffè da Pazkowsky. Ti darò una mano).
Carlo G.

carlo greco ha detto...

Cip, ecco il contatto: greco.carlo03@gmail.com
No facebook, ne' altri social. Sono all'antica
Ciao

Gigi Mina ha detto...

Ciao Cipriani mi ricordo di te anche se sei andato via da N.P.molto prima di me.
Sono Gigi 'i Mina, ti ricordi di me??Ho letto il tuo intervento nel Blog e ci farai piacere se vieni a trovarci.Rimani aggiornato di quello che facciamo,dove andiamo e ti aspettiamo presto.

Gigi