venerdì 26 giugno 2026

Incontro del 17 giugno 2026 e Pranzo sull'Arno

 





Giornata già pienamente estiva, con un caldo che lasciava intuire un anticipo della stagione. Come sempre, è impossibile raccontare le tante conversazioni animate che hanno coinvolto i vari gruppetti di amici; il video di Massimo riesce però a restituirne molto bene l’atmosfera e la vivacità.

Uno speciale benvenuto al nuovo ex-collega aggregato a Quelli del Pignone : Giovanni Corongiu.
Da segnalare il gradito omaggio di Roberto: una simpatica penna personalizzata con il logo di “Quelli del Pignone”, dotata anche di puntale per l’utilizzo sullo schermo dello smartphone, piccolo pensiero utile e originale.

Da ricordare anche l’insolita e un po’ macabra, per me, promozione di Arturo a favore della cremazione, tema inevitabilmente delicato che cerco di affrontare con leggerezza e spirito conviviale.
I partecipanti al pranzo di metà giugno si sono poi trasferiti al circolo di Santa Rosa, in una posizione davvero piacevole lungo l’Arno e con una splendida vista su Firenze. Ho apprezzato molto il pranzo, semplice e genuino, proprio come piace a me.
Con il passare degli anni diventa sempre più evidente quanto la socialità contribuisca al benessere della persona, sia sul piano psicologico sia su quello fisico. E tra tutte le forme di aggregazione, sedersi a tavola insieme continua a essere una delle più efficaci e piacevoli. Per questo rinnovo l’invito a tutti i colleghi a partecipare ai futuri pranzi di “Quelli del Pignone”: sono momenti preziosi che meritano di essere vissuti e condivisi.

Mauro Cappelli

Segue il commento all'incontro di Massimo:

  Il mercoledì più prossimo al 15 di ogni mese, il gruppo dei pensionati “Quelli del Pignone”, tradizionalmente, s’incontrano nella fiorentina Piazza della Signoria, al mattino; i partecipanti all’incontro parlano, discutono e vanno a degustare il caffè in uno dei bar della Piazza.

      Nel mese di giugno di questo anno 2026, mercoledì 17 è stato il più prossimo alla metà del mese e oltre all’incontro in piazza, il gruppo dei pensionati suddetto ha organizzato anche un pranzo al circolo “Rondinella”, presso il Torrino di Santa Rosa. Questo pranzo a giugno del gruppo pensionati si sta ripetendo da qualche anno e possiamo dire che ormai sta diventando una tradizione.

        Il filmato, breve per descrivere tutta la mattinata, coglie i momenti più tipici di questo nostro incontro che per me “è sempre una festa”!

Il bel filmato di Massimo lo trovate qua