venerdì 30 marzo 2018

Auguri Pasquali e Incontro del 28 Marzo: Visita al Museo Archeologico




 Tanti Auguri a..... Quelli del Pignone

**************** 


Sapevo che il museo lo avrei trovato molto cambiato. C'ero stato molti anni fa quando ancora l'ingresso non era dalla piazza. Lo ricordavo trascurato, polveroso, ma interessante… Adesso appena entrato sembrava proprio un altro, uno di quelli moderni che si trovano nel Nord Europa. Dopo nelle sale successive ritrovavo qualcosa del vecchio museo che conoscevo. Comunque l'ho trovato interessante in quanto stimola l'interesse e in questo caso soprattutto per i nostri antenati etruschi …
Mi è dispiaciuto che tre degli affezionati non hanno potuto partecipare, cause diverse ma: nipoti, condominii, traslochi …così manca anche la documentazione  filmata di Mauro.



3 commenti:

Anonimo ha detto...

Purtroppo c'erano dei lavori di sistemazione in corso e abbiamo per forza perduto alcune cose interessanti, non potendo accedere a tutte le sale. Tra queste, abbiamo saltato la visita di due o tre sale dedicate alla glittica e alle monete antiche, dove ricordo di aver visto recentemente una splendida collezione di cammei e molte monete, anche d'oro veramente pregevoli.
Effettivamente ci è mancata la presenza di Mauro Cocchi, che ci ha troppo abituati ai suoi filmati.
Con l'occasione: Buona Pasqua a tutti gli affezionati di "Quelli del Pignone".
Massimo Pinzauti.

carlo greco ha detto...

Anche io, ovvero, IO, sono rimasto un pò deluso dall’aver perso la fruizione delle sale menzionate da Massimo, e che senz’altro includono anche monili ed oreficeria di varie epoche, soprattuttoo Egizi, che avrei volentieri rivisto dopo una mia lontana visita, quando si accedeva da altro ingresso.
Comunque, il percorso ridotto rimane ancora interessante per la sequenza di importanti reperti, anche se caratterizzato da una sovrabbondanza di terrecotte (a parer mio).
La nuova sistemazione è veramente pregevole ed aggiornata.

Gigi Mina ha detto...

Sono uno dei tre mancanti causa trasloco di mio figlio.In questo caso il lavoro non manca :prima,durante e dopo.Ringrazio per essere stato menzionato in forma sottintesa.
Da Mercoledì 18 rientro a tempo pieno.Ho letto i commenti della visita e purtroppo non ci sono
i filmati del nostro regista.Tutto non si può avere,l'importante è continuare così

Gigi