giovedì 15 dicembre 2022

Incontro di Mercoledi 14 Dicembre 2022

 

Solito incontro di metà mese. Molti partecipanti tenuto conto della giornata e dell'influenza imperante.
Fatta subito la foto di gruppo prima delle eventuali diserzioni. Caffè buono dal solito Rivoire.  
Arrivato Renato che ha pensato bene di piazzarsi con l'immancabile bicicletta in modo da ostruire il più possible il passaggio davanti a Rivoire. Arriva anche Stefano (Bartolozzi) mentre inizia a piovigginare. Stefano propone, in modo deciso, di spostarsi sotto  i portici (pare che a Firenze per portici si intenda quelli di Piazza della Repubblica). Lento e pigro spostamento sempre chiacchierando di tutto. Stefano ci saluta e se ne va. Noi continuiamo a chiacchierare sotto la pioggerella in piazza della Repubblica invece che in Piazza della Signoria. Dopo una mezz'ora qualcuno suggerisce di spostarci veramente sotto i portici. Richiacchiere ma ancora più di uno ha preferito rimanere fuori dei portici.
Io avevo ormai i piedi gelati e pare anche altri allora ci siamo mossi verso la stazione. La pioggerella era cessata.
Sembrerebbe un incontro un po' così, ma quelle chiacchiere ci volevano e ci hanno fatto stare bene. In fondo l'incuranza della pioggia ne è la prova.

*********************

Mercoledi  21 Dicembre ci troviamo ore 10.00 alla Caffettteria delle Oblate per organizzare i prossimi incontri.

 

 

1 commento:

Massimo Pinzauti ha detto...

A Firenze, quando c'erano prevalentemente i Fiorentini, con loggiate o portici si intendevano appunto quelli di Piazza Vittorio (Della Repubblica dal dopoguerra). In effetti è l'unico tratto in città con una serie continua di Portici lungo via Brunelleschi, la piazza e via Pellicceria.
Bisogna attendere gli anni 90 scorsi per avere un'altra palazzata porticata: parlo del lungo edificio di via Panciatichi, di fronte al Nuovo Pignone (BakerHuges).