giovedì 1 febbraio 2018

Mercoledi 31 Gennaio: Visita al Museo della Fondazione di Scienza e Tecnica.



 Ieri eravamo veramente tanti … dopo diverso tempo una visita culturale "Tecnica", che personalmente preferisco… Queste opere d'ingegno sono sempre interessanti e sorpendenti. Per questo tipo di visite si rimane spesso sconcertati dalla quantità ed è preferibile soffemarsi solo su pochi oggetti e cercare di approfondirne l'uso e il funzionamento.
Qualcuna di queste macchine, secondo me, potrebbe essere considerata un'opera d'arte come quelle che si trovano negli altri musei. Non manca certo la creatività, e spesso anche l'aspetto estetico, ma avendo una funzione pratica non sono prese in considerazione in quel senso.
Interessante anche per l'approccio educativo perso nelle attuali scuole italiane ma che è stato "riscoperto" e adottato in quelle del nord Europa e negli Stati Uniti.
Abbiamo avuto la fortunata presenza del Dott. Paolo Brenni guida gentilissima,  molto preparata e soprattutto appassionata. I suoi filmati su youtube sono veramente interessanti e li potete trovare qua. Dobbiamo proprio ringraziarlo!
Abbiamo finalmente anche il bel filmato della visita di Mauro (Cocchi) che trovate qua.
Massimo ci segnala una guida al Museo dell'editore "Edizioni Polistampa", del 2009, col titolo Il Gabinetto di Fisica dell'Istituto Tecnico Toscano - Guida alla visita (prezzo di copertina 10 €).


1 commento:

gigi mina ha detto...

Una visita senz'altro molto interessante anche perchè siamo nel mondo a noi conosciuto della tecnica. Accoglienza gentile e molto gradita dal personale presente, sapendo che eravamo ex tecnici del Nuovo Pignone.
Questa Fondazione non ha niente da invidiare al Museo della Scienza e della Tecnica.
I filmati su You TUbe sono bellissimi.
Il filmato del nostro regista Mauro, i'Cocchi, sintetizza la bella mattinata trascorsa tra ex N.P.e più che altro.... amici.
Forza ragazzi....alla prossima.

Gigi