giovedì 8 giugno 2017

Incontro del 7 Giugno 2017: Visita alla Nazione. Segue proposta di visita a Palazzo Corsini. (Aggiornato)





 Tutti giorni guardo la Nazione online e oggi dopo la nostra visita l'ho vista in un modo diverso sapendo cosa sta dietro a questa pagina che si apre con un clic.
Impressionante anche la complessità di coordinare tanti contributi nel breve tempo disponibile con le nuove notizie in arrivo  ….
Ringraziamo Gigi per aver organizzato questa interessante visita.
Come al solito per chi c'era e chi non c'era consiglio di guardare il bel filmato-documentario del nostro Mauro (Cocchi) che ringraziamo.
Dopo le ferie probabilmente andremo a visitare lo Stabilimento con le rotative a Capalle.


Appena ricevuta da Arturo la seguente Email: 


Ciao a tutti,
A seguito della nostra visita del 7 giugno 2017 - L’Ufficio Marketing de ‘La Nazione’ propone a chi fosse interessato il volume sui 150 anni del giornale.

Per l’acquisto contattare l’Ufficio stesso attraverso il numero telefonico 055.2495032

Saluti Arturo.


Arturo ci scrive sulla visita a La Nazione

Ciao  a tutti,
a seguito della nostra visita a ‘La Nazione’ penso vi faccia piacere la visione di alcune foto storiche, che alcuni di voi conosceranno e comunque altri ricorderanno, di come si presentava la zona da noi visitata fino a quando gli spazi vennero occupati dagli edifici del giornale e altre attività commerciali che furono realizzati fra il 1961 e il 1966 al posto del vecchio Teatro-cinema giardino ‘Alhambra’.
Dello stesso periodo qui, nella parte centrale della prima foto dietro alle tre finestre dipinte, era ubicato uno sferisterio per il gioco della ‘pelota’,  con l’accesso da Borgo La Croce.
Arturo. 





E Carlo aggiunge :


Ed era anche così, P.za Beccaria, prima che il complesso diventasse Cinema Cristallo e piscine, ed ora Archivio di Stato e sede di varie mostre :




***************

Massimo ha contattato Palazzo Corsini per una visita, Massimo scrive:
Questo è il palazzo nobiliare privato più grande di tutta Firenze e non solo, con quartieri monumentali che non hanno nulla da invidiare al Palazzo Pitti, oltre ad una pinacoteca che raccoglie opere di artisti dal Rinascimento al Barocco. Per qualche informazione in più c'è il loro sito    http://www.palazzocorsini.it/?lang=en
Si tratta di una visita guidata particolarmente interessante e avremmo uno sconto particolare sul prezzo del biglietto d'ingresso 10 € (invece che 25€) se il numero dei partecipanti è almeno 18-20 persone.
La visita è prevista per Mercoledi 5 Luglio e avrà la durata di circa 1,5 ore
Massimo dovrebbe confermare entro lunedi 12 Giugno, chi è interessato è pregato di mandare un'Email prima possibile almeno per avere un'idea del numero dei partecipanti

***************
Ricordo che il prossimo incontro è Mercoledi 14 Giugno ore 9,30 in Piazza della Signoria.

1 commento:

carlo greco ha detto...

Comprai, alla sua uscita, il libro celebrativo dei 150 anni de La Nazione e ne suggerirei l’acquisto; lo ritengo molto interessante. E’ una importante testimonianza di una storica istituzione fiorentina.