domenica 25 giugno 2017

50 anni fa, il Pignone la Siemens e le Turbine a Vapore...(Aggiornato) Ricordatevi 5 Luglio Visita a Palazzo Corsini



(da sx a dx intorno al tavolo): Greco, Ing. Santini, Ing. Balucchi (non più fra noi), Ricciardi, Moroni, Mazzanti, Ferranti, Vecchiarino.


(Quiz: alcuni di loro stanno ridendo provate a immaginare perchè ? La soluzione tra una settimana ...)

Il nostro Carlo ha ritrovato delle foto straordinarie siamo nel 1967.
Carlo scrive:
Nel 1967 NP acquisì da Siemens la licenza per costruire/commercializzare, le turbine a vapore progettate da Siemens. L’accordo prevedeva che NP facesse tutto, dal calcolo alla costruzione. Siemens avrebbe fornito il noau (know-how) completo, cioè normative varie, criteri di calcolo completi (mecc/termod), selezione materiali, disegni costruttivi e fondamenti per  disegnare componenti delle macchine.
Furono selezionati tecnici (laureati/diplomati/disegnatori) che furono dislocati permanentemente a Wesel , sul Reno,(Renania-Westfalia) presso la fabbrica Siemens, che realizzava quasi tutto il ciclo costruttivo delle turbine. Prove di laboratorio e ricerca avvenivano alla sede di Muehlheim.
-L’ing. Annarumma era il responsabile del gruppo.
-Ing. G. Monti, Ing. P. Santini, ing. Balucchi, P.I. C. Greco, addetti alla selezione modello di turb/ calcolo meccanico-termodinamico/dimensionamento rotori-palette.
- I dipl. Ricciardi, Moroni, Mazzanti, Ferranti, Vecchiarino, Perini, Picariello, Anselmi, Mencarelli,  tutti ai tecnigrafi.
Il ciclo di training si protrasse dal Dicembre 1967, al Luglio 1968 (vedi foto sotto col pranzo di commiato offerto dal Direttore Dott. Wikl e suoi collaboratori).
Alcuni colleghi portarono anche mogli e figli (bebè).
Fummo molto apprezzati/stimati dalle maestranze locali, e con alcuni rimanemmo a lungo in amicizia. Negli anni successivi, alcuni di noi tornarono in Siemens per periodi di aggiornamento. Io fui l’ultimo a lasciare Wesel per interesse personale: avevo conosciuto la mia futura moglie.
 
Carlo in pausa pranzo ... vi ricordate il regolo ... che solo i "vecchi" hanno conosciuto


pranzo di commiato offerto dal Direttore Dott. Wikl e suoi collaboratori..


Ancora Carlo:
 Eravamo in viaggio per l'Olanda e saltarono (sbarbati) I prigionieri dei bilancieri/valvole della mia 850.

 Riuscii a rimontarli scocciando le filettature, e ripartimmo, e ritornammo, dall'Olanda. Se ricordo, con me erano Santini, Ferranti e Vecchiarino o Balucchi, che fotografavano.  Qualcuno ricorderà: dopo i moccoli, ci facemmo un sacco di risate.


***********************
Arturo ci scrive : Attualità del passato. La visita di papa Francesco a Barbiana.
Mauro Cocchi mi ha trasmesso un documento che penso possa interessare altri nei ricordi del nostro passato.
In queste pagine si ritrovano personaggi famosi e grandi eventi che hanno talvolta condizionato le nostre esistenze comuni e le nostre scelte di vita. Un mixer di roboanti clamori e di meditati silenzi. Tipico della Storia in ogni tempo e in ogni luogo.
Carlo su questo documento scrive:
Molto interessante ed istruttivo questo ulteriore documento su Don Milani (anche se con vaste considerazioni filosofiche, che non erano caratteristica di Don Milani, molto concreto, come ho potuto constatare leggendo il libro postumo “Lettere di Don Milani, priore di Barbiana” pubblicato nel 1970, con varia corrispondenza dal 1950 al 1967, compreso il suo Testamento Spirituale.
 Il libro mi è stato regalato da un suo allievo di Calenzano, di cui purtroppo non ricordo il nome, che lavorò brevemente in N. Pignone.
Mi sono recato alcune volte a Barbiana per visitare/rassettare la  sua tomba  e lasciare testimonianza sul quaderno degli ospiti.
In una occasione incontrai anche un ex  collega dedito alla cura di Chiesa e locali attigui, ed anche di lui non ricordo il nome, ma ricordo che era un delegato sindacale.
 

*********************
l'incontro di Mercoledi 28 Giugno è spostato a Mercoledi 5 Luglio.
Come sapete Massimo ha contattato Palazzo Corsini per una visita al Palazzo (vedi post precedenti).

Si tratta di una visita guidata particolarmente interessante e avremmo uno sconto particolare sul prezzo del biglietto d'ingresso 10 € (invece che 25€) se il numero dei partecipanti è almeno 18-20 persone. La visita avrà la durata di circa 1,5 ore.

Chi è interessato è pregato di confermare la partecipazione per Email e di diffondere l'informazione a colleghi e amici. Come al solito la visita è aperta a tutti.

Ci troviamo Mercoledi 5 Luglio ore 9,45 in Piazza S. Maria Novella al Bar all'angolo con via della Scala. Dopo il caffè raggiungeremo il Palazzo Corsini (Via del Parione n° 11). L'ingresso è previsto per le ore 10,30 (dove i "ritardatari" potranno raggiungerci).

3 commenti:

Anonimo ha detto...

...con questa ulteriore ampia documentazione fotografica, la precisa descrizione di un passato comune del nostro vissuto in fabbrica e fuori e per la sua costante presenza Carlo si dimostra un collaboratore encomiabile e insostituibile del nostro gruppo. Un BRAVO! da Arturo Ranfagni.

Anonimo ha detto...

Massimo Pinzauti aggiunge:
Una bella e simpatica retrospettiva. Personalmente, oltre a Carlo, Picariello e Vecchiarino (che mi piacerebbe rivedere e avere sue notizie) non ne conosco altri. Ricordo che anch'io, per i primi mesi a Stud, ho impiegato il regolo calcolatore !!

carlo greco ha detto...

Mi fate arrossire!
e se vogliamo riprendere un po' la mano, posso portare il regolo carcolatore all'incontro curturale alle Oblate.
Ora vado a ripulirlo ed oliarlo.