lunedì 19 giugno 2017

I Cenacoli di Massimo e non solo.





Massimo non finisce di stupire … adesso i Cenacoli sono cinque. Massimo ci scrive :
"Rispetto alla vecchia guida (Cenacoli di Sant'Apollonia e di San Salvi), qui i Cenacoli sono ben cinque: i due precedenti più i due del Ghirlandaio (d'Ognissanti e di San Marco) ed un quinto del Franciabigio all'ex convento della Calza".

I CENACOLI FIORENTINI dal Quattrocento al primo Cinquecento.
Si tratta di un vero e proprio libro di 82 pagine con la consueta cura e professionalità e che potrebbe essere pubblicato così com'è.
Non solo ci regala questa Guida dei Cenacoli fiorentini ma anche un'altra  sul Chiostro Grande del Convento di Ognissanti.
Anche questa non è un opera breve ma di 45 pagine. Al termine della Guida trovate anche un curioso episodio che riguarda Massimo direttamente e il Convento di Ognissanti.
E' sufficiente dire: Grazie Massimo ?




***********
Come sapete Massimo ha contattato Palazzo Corsini per una visita, Massimo scrive:
Questo è il palazzo nobiliare privato più grande di tutta Firenze e non solo, con quartieri monumentali che non hanno nulla da invidiare al Palazzo Pitti, oltre ad una pinacoteca che raccoglie opere di artisti dal Rinascimento al Barocco. Per qualche informazione in più c'è il loro sito    http://www.palazzocorsini.it/?lang=en
Si tratta di una visita guidata particolarmente interessante e avremmo uno sconto particolare sul prezzo del biglietto d'ingresso 10 € (invece che 25€) se il numero dei partecipanti è almeno 18-20 persone.
La visita è prevista per Mercoledi 5 Luglio e avrà la durata di circa 1,5 ore.
Chi è interessato è pregato di confermare la partecipazione per Email e di diffondere l'informazione a colleghi e amici. Come al solito la visita è aperta a tutti.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Difficile, ma necessario dire qualcosa sui due documenti. Sono veramente interessanti e degni di una lettura più approfondita che mi riservo di fare. La solo consultazione indica una cura nei dettagli, nella esaustiva documentazione, nella bibliografia e in tutta la stesura. Si conferma ancora un meritato plauso per poter annoverare fra noi un così valido competente collaboratore dei nostri incontri ormai allargati oltre le chiacchiere e i caffè. Complimenti!

Anonimo ha detto...

al commento manca la mia firma
Arturo Ranfagni