venerdì 24 marzo 2017

Ci fanno anche i regali ….(Aggiornato)





Ho ricevuto da un simpatico quasi ex-collega quest'Email:

Buonasera,

sono a  regalarvi questo video di un compressore Pignone che ancora oggi

dopo tanti anni è sempre in funzione.

Saluti.

DAVIDE BERTOZZI Field service Engineering


Ringraziamo per il regalo e contraccambiamo i Saluti.

Il video ci fa particolarmente piacere. E' un piacere infatti avere la conferma che i nostri compressori sono così longevi (quasi come coloro che li hanno costruiti). Sarebbe interessante saperne di più sul compressore  che pare veramente "vecchiotto" (probabilmente ha oltre 50 anni). Ci vorrebbe un "Vecchio di SMAL" : avanti "Ragazzi"!.
Ci fa piacere anche sapere che al nostro blog accedono non solo i Pensionati NP.
Per favorire la diffusione del nostro Gruppo avevo messo una pagina su Facebook con la foto della vecchia mensa. Ogni tanto vado a vedere e non vi dico i messaggi che arrivano non solo da ex-colleghi emozionati nel rivedere i vecchi tavoli tondi ma anche dalle cassiere  del Cappellini e dagl'altri cassieri (quelli della CRF interna).
Prossimamente metterò sul blog qualche loro messaggio.



Il nostro Mario (Bianchi) ci manda quest'email :
io sono un vecchio smal ho sempre disegnato manovellismi e incastellature per compressori alternativi sotto Sommella mi ricordo benissimo il gocciolatoio del corpo slitta del compressore. Per quanto riguarda la mensa quanti pasti ho mangiato su i tavoli tondi a 8 posti anche con la gestione prima del Cappellini e, chi si ricorda della "toschina"che vendeva le sigarette accanto al bar. Grazie per aver ricordato il mio hobby saluti mario.


(ho un vago ricordo della Tosca che vendeva le Sigarette chi se la ricorda ?)
**************
Il prossimo Mercoledi, 29 Marzo. Andremo a visitare la Casa Buonarroti
Ci ritroviamo alle 9,30 in Piazza S. Croce sotto la statua di "Dante".
Tutti sono benvenuti. Seguiranno altre informazioni per Email.

**************
Preannunciamo anche la  visita di una giornata a Certaldo per il 26 Aprile. Tenetevi liberi da nipoti ecc.
******************
Per coloro che l'avessero perso consiglio di consultare il Post aggiornato sulla rilegatura ...

6 commenti:

carlo greco ha detto...

Ciao,
Leggendo solo “PIGNONE”, senza “NUOVO”, credo non sia essenziale aver lavorato a SMAL per supporre che il compressore sia ben anteriore al 1954.

Inoltre, mi è venuto ancora una volta il magone vedendo quei lindi tavoli tondi: perchè quando mi ci sedevo avevo 21 anniiii! (sigh!)
Carlo G

Anonimo ha detto...

Ed io, la prima volta che mi ci sono seduto a quei tavoli, ne avevo 25, quaranta di meno !!!
Massimo Pinzauti

Anonimo ha detto...

Massimo, sei ancora un baldo giovane!! invece, me preistorico, io ne avevo 55 (gulp) in meno. Ma penso sia meglio parlare di films più allegri.
Ciao
Carlo

Franco Sbolci ha detto...

Vummavete fatto fare i conti anche a me !
Era il '61,avevo 17 anni,ne sono passati 56.
E sono 19 interi di pensione...finche' dura !

Gigi Mina ha detto...


Non faccio commenti.Andate nell'indice a destra del blog,cliccate La Mensa e troverete
i miei commenti. Non ho tempo per ripeterli!!!!!!- La mensa è sempre quella.

Gigi

Gigi Mina ha detto...

Caro Mario (Bianchi),anche io mi ricordo della "toschina".
Vicino al banco del caffè,quando i tavoli erano tondi (come in foto) vi era un piccolo banco
con una signora che vendeva sigarette e fiammiferi.Questa signora si chiamava Tosca.
Non era giovincella,ben pettinata,ben truccata ed essendo minuta di fisico veniva chiamata
affettuosamente Toschina.
I soliti mattacchioni le dicevano scherzando: Belloccia. Lei sorrideva con fare gentile.
Siamo a "cavallo" degli anni 60/70. Bei tempi!!!!
Gigi