Quando ci si avvicina a dicembre ritorna la mia consueta preoccupazione preventiva per l’organizzazione del Pranzo di Natale. Le prime edizioni non furono prive di difficoltà: motivi diversi, spesso imprevedibili, avevano complicato la gestione. Tuttavia ogni esperienza ha consentito di imparare e migliorare.
L’esperienza dell’ultimo anno: durante il decimo pranzo si era creata una certa confusione nella scelta dei piatti. Proprio da quell’episodio è nata l’idea di preparare una lista preventiva delle preferenze, utile a rendere più ordinato lo svolgimento del pranzo. Il risultato è stato positivo: tutto è proceduto senza intoppi. Resta comunque vero che un po’ di confusione, mai del tutto assente, contribuisce a rendere l’atmosfera più vivace.
Come sempre ho apprezzato l’intero menù, anche se le porzioni erano abbondanti rispetto alle mie abitudini. Dopo l’antipasto ero già più che sazio.
Ricordo con affetto il compianto Paolo Castellani, che fu lui a farmi conoscere la cucina di questo circolo. Al Pignone era noto per la sua competenza gastronomica, eppure non l’ho mai visto alla mensa aziendale, nonostante non fosse affatto male.
Dalla partenza al pranzo, fino alla passeggiata digestiva, tutto è documentato con chiarezza e cura nel bel filmato realizzato da Massimo, che descrive in modo efficace l’intera giornata. Lo trovate qui.


9 commenti:
Ho letto, esclusivamente su E-mail e niente sul Blog, gli svariati commenti al pranzo Natalizio con relative testimonianze sulle eccellenti riprese foto-filmiche di Massimo e sul buon accoglimento del menù.
Mi piaceva di più quando le stesse celebrazioni venivano, soprattutto, esternate sul Blog, luogo per questo creato…. Perché, allora, ci lamentiamo della sua decadenza se, dopo oltre 15 gg dall'evento, questo Blog è ancora muto?
Carlo G.
Carlo sono sorpreso dal tuo commento. Primo perché il post lo avevo pubblicato già da 5 giorni prima del tuo commento. Secondo come hai fatto a scrivere questo commento sul post e senza accorgerti che era stato pubblicato? Inoltre non mi piace l'atteggiamento come se fossi obbligato a ad una certa puntualità .... non sono pagato per quello che faccio. Questi commenti ingiusti mi fanno passare la voglia di darmi da fare. Mi fermo qui perché evito le polemiche..
Aggiungo che Massimo aveva anche mandato a tutti, anche a te l'avviso che avevo pubblicato il post del pranzo (avevo atteso il filmato di Massimo per pubblicarlo) quindi non avevi neanche vista la sua mail che ti avvisava. Infine dove hai visto "gli svariati commenti al pranzo Natalizio" ? Ho perso già troppo tempo per questa faccenda e mi ha irritato troppo.
COME DIMOSTRO DALLE COPIE DELLE E-MAIL CHE TI HO APPENA GIRATE, E CHE DOVRESTI AVER LETTO ANCHE TU QUANDO PUBBLICATE, SI VEDE CHE OVVIAMENTE HO LETTO TUTTO, COMPRESO I COMMENTI DI ELOGIO A FILMATI E QUALITÀ' DEL PRANZO. IL MIO COMMENTO PIU' SOPRA NON CRITICA IL TUO RICONOSCIUTO IMPEGNO, MA CRITICA CHIARAMENTE IL FATTO CHE I COMMENTI, PRIMA, VENIVANO ESPOSTI DIRETTAMENTE SUL BLOG, MENTRE DA UN PO' DI TEMPO QUESTO AVVIENE QUASI ESCLUSIVAMENTE PER E-MAIL E NON NE RESTA TRACCIA, COME MEMORIA STORICA, SUL BLOG.
NON CAPISCO IL MOTIVO DEL TUO RISENTIMENTO RIGUARDO AL TUO IMPEGNO APPREZZATO DA TUTTI
DAL MOMENTO CHE SUL BLOG OGNUNO PUO' COMMENTARE IN AUTONOMIA SENZA DISTURBARTI PER IL SUO INSERIMENTO. PENSAVO DI STIMOLARE GLI AMICI AD USARE DI PIU' LA TUA CREATURA. PER MANTENERLA VIVACE. MA SE VA BENE COSI'...
PROPRIO NON MI ASPETTAVO I TUOI URLI RISENTITI.
Commento che gigi stamattina mi ha chiesto di pubblicare per lui :
Grande Massimo, come sempre un filmato da "Oscar", per il soggetto, le immagini,il sonoro, il montaggio..la regia tutta.Anche i personaggi (che non sono comparse) ma tutti attori famosi ,completano questo ricordo di un legame che ci unisce da ben 25 anni !!!
Un grazie a Massimo e tanti AUGURI di BUONE FESTE a tutti coloro che non saranno in piazza il giorno 17 prossimo.
A tutti...salutissimi e avanti così
by Gigi
Il commento di Gigi del 12/12, e ce ne sono altri su quella e-mail che ho ricevuto e letto insieme ai Post tuo e di Massimo, è un esempio di quello che ho sopra espresso: un tempo venivano inseriti direttamente sul blog. Ora hai dovuto intervenire tu che non sei pagato per farlo.
Non darò più fastidio.
Ragazzi non fate polemica.. Viene istintivo rispondere alle anteprime di Massimo (come ho fatto io)- Successivamente ho chiesto a Mauro
se per inserirlo sul blog lo dovevo fare io oppure riportarlo lui Da bravo ragazzo mi ha detto: inserisco io la tua mail sul blog perche
è già un commmento al pranzo di Natale..L'importante è fare chiarezza....cartellino giallo a entrambi.
Saluti e Buone Feste a tutti
by...Gigi
Da Massimo
C'è una certa pigrizia diffusa e aumentata ad inserire commenti nel blog, nonostante i solleciti del Cappelli e i miei quando mi capita di inviare qualche mail di anteprima.
Pubblico qui il commento di Vincenzo Toscano relativo al mio filmato, per mia soddisfazione !
"Massimo,
complimenti per il filmato che suggella e … “mette agli atti” un’altra bella giornata passata insieme.
Impeccabile sotto ogni aspetto.
Ottima le qualità delle riprese e splendido il montaggio con l’alternanza strategica e ottimamente bilanciata dei video con le foto.
Azzeccate le didascalie così come la scelta dei brani del commento musicale.
Un gran bel lavoro davvero.
Ciao
Vincenzo"
Posta un commento