venerdì 7 luglio 2017

Incontro del 5 Luglio 2017: Visita a Palazzo Corsini




Visita molto interessante sotto diversi aspetti.
Sotto quel palazzo sono passato tante volte dai due lati senza nemmeno notarlo, Invece è l'immagine dello sfarzo, della grandiosità necessaria per la rappresentanza di una famiglia potente. Allo stesso tempo è una vera propria importante pinacoteca, forse anche questa necessaria. Ho anche vagamente intuito gli impegni e gli obblighi di una famiglia nobile e ricca oggi. A completamento della visita consiglio di vedere su wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Corsini dove si  percepisce quanto ancora sia notevole la famiglia.
Concludendo, per quanto mi riguarda, è stata una visita particolarmente  interessante e impressionante. Ringraziamo Massimo per averla organizzata.
Sono curioso di sentire le vostre impressioni.
Segue l'ormai consueto bel filmato / documentario di Mauro (Cocchi) che ringraziamo.
 

******************
Durante la visita mi sono chiesto, tanto sono diverse la sua e la mia realtà,  se la contessa, che ci ha guidato, avesse una pensione. A proposito di pensioni Arturo ci riporta nel nostro mondo di pensionati scrivendoci:
Propongo all'attenzione di tutti una lettera aperta inviata al ministro Franceschini e al Presidente Mattarella pubblicata nello scorso numero del "L'Espresso". Argomento: 'Anziani e pagamento per l'ingresso ai musei'.
Un tema sempre di attualità specialmente per i partecipanti al  nostro numeroso gruppo, quando ormai liberi dagli impegni di lavoro, abbiamo trovato un collante nella riscoperta del patrimonio artistico. 
Fra l'altro mi ha fatto pensare al perché Anna Maria Luisa de' Medici lasciò tutto il patrimonio artistico di famiglia "...per utilità del pubblico e per attrarre la curiosità dei forestieri, non ne sarà nulla trasportato e levato fuori della capitale e dello Stato del Granducato." ...e aggiungo io, perché i toscani e i fiorentini devono pagare per vedere le opere custodite nei loro musei.
Un caro saluto.
 

4 commenti:

Franco Sbolci ha detto...

Circa un anno fa' scrissi al ministero dei beni culturali lamentandomi che dopo il decreto del ministro Franceschini, io come cittadino anziano dell' unione europea avevo diritto a ingressi gratuiti o perlomeno scontati in tutti i musei dell' Unione ma non in Italia.
Mi risposero che adesso la legge era cosi'!

gigi mina ha detto...

Pur essendo in vacanza consulto sempre il blog. Mi è dispiaciuto non essere presente alla visita del Palazzo Corsini, perchè come vi avevo già detto, in tempo di guerra ero "sfollato"
con i miei genitori in quel palazzo. Ho un vago ricordo : avevo solo 6 anni.
Per quanto riguarda l'ingresso gratuito ai musei per gli "over"65,ricorderete la lettera scritta da me ed inviata al giornale La Nazione.
Nonostante non fosse tanto tenera nei confronti del ministro e di tutto il suo "contorno"
questa fù pubblicata.
Alle prossime elezioni, proponiamo come ministro dei beni culturali il nostro grande esperto: Massimo i' Pinzauti. Se si candida "tornerò" a votare anche io!!!!

carlo greco ha detto...

Ciao Massi, riconoscerai che ormai i ringraziamenti e le lodi siano ridondanti, ma le meriti; ma queste non ti faranno di sicuro adagiare su un coccolatoio; e sono sicuro, ed aspetto con curiosità, quale potrà essere il prossimo “coniglietto” che uscirà dal tuo cilindro. Per trascorrere un’altra piacevole mattinata insieme.
Ciao

gigi mina ha detto...

Nella la foto di gruppo fatta in occasione della visita al Palazzo Corsini, ho notato la presenza di una "new entry": l'Ing. Pollastri.Mi ha fatto molto piacere perchè durante la mia ultima visita al N.P. (nel mese di Maggio) incontrai 'i Pollastri e lo invitai ai nostri incontri di cui era già al corrente.Persona corretta e simpatica, anche lui, che rafforza il
gruppo degli ex N.P.

Gigi