giovedì 30 giugno 2016

Incontro del 29 Giugno 2016: Visita al Monastero della Certosa del Galluzzo.(Aggiornato)




Alcune considerazioni su questa bella mattinata. Mi piacerebbe sentire le vostre con dei commenti.
Il viaggio in bus, tutt'altro che spiacevole, come sempre ha favorito delle interessanti chiaccherate. 
Arrivati al monastero sono rimasto colpito dal luogo e dal panorama. Poi dal simpatico e imprevedibile "frate guida". Tutti gli ambienti avevano un loro fascino direi genuino. Sono rimasto soprattutto stupito dagli inattesi spazi enormi in particolare da quello del grande chiostro. Mi ha fatto pensare sapere che tutto il grande monastero doveva servire al massimo per soli 18 frati (anche se le "celle" erano costituite da un appartamento con tre ampi locali e l'orto). La vita di quei monaci solitaria era una realtà che oggi è difficile da concepire.
Il tutto è stato molto stimolante dal punto di vista storico, artistico e anche paesaggistico in grado di aprire nuovi interessi … così mi sono riletto la guida e fatto delle ricerche sugli ordini religiosi.
E "last but not least" (come si diceva…) abbiamo avuto il piacere di avere tra noi Alberto (Viti).

Qua trovate le foto di Mauro (Cocchi) e le mia. Se altri me le manderanno le aggiungerò …Aggiunto le bellissime vetrate mandate da Massimo (Pinzauti)


Qui sotto trovate i link ai bei filmati di Mauro (Cocchi) che vi consiglio vivamente di guardare:



Filmato 4
Filmato 5
 ******************

Mercoledi 6 Luglio alle ore 10 ci troviamo al Bar della Biblioteca delle Oblate tutti sono invitati…. Un caffè e ….

1 commento:

gigi mina ha detto...

Quello che ha scritto Mauro sulla visita alla Certosa, penso che sia il pensiero di tutti
coloro che erano presenti. Il monaco che ci ha fatto da guida
è simpaticissimo e al tempo stesso molto competente. Con le "sue battute" anche su temi non proprio legati al monastero, ha reso la visita, oltre che interessante dal punto di vista culturale:non noiosa.Anche lui ha apprezzato alcuni nostri interventi che in alcuni casi erano
come al solito molto "brillanti".
Suggerisco a coloro che non erano presenti di fare una visita a questa bellezza che abbiamo vicino a casa perchè è visitabile senza grossi problemi durante tutto l'anno.
Massimo Pinzauti( come sempre persona informata sui fatti) e presente alla visita ha detto che non ci hanno fatto vedere dei locali con opere interessanti.Pazienza, ci faremo cultura con la guida da lui inserita sul "blog"