martedì 26 novembre 2024

incontro di Lunedì 25 novembre 2024: visita alla mostra dell'Istituto Geografico Militare :Immagini di Firenze e della Toscana negli archivi dell'IGM


foto 1 

Ecco la solita e perfetta recensione di Massimo: 

 Lunedì 25 novembre 2024 abbiamo fatto la visita ad una mostra allestita presso l'Istituto Geografico Militare (IGM), che terminerà il 29 del mese, dedicata alla cartografia di Firenze e della Toscana dell'800.

I partecipanti sono stati uno in più di quanti ne mostra la foto di gruppo (Foto 1), perché Luca (Buttafuoco) non ha potuto completare l'intera visita.

foto 2
 La locandina della mostra (Foto 2) ci esplica che questo evento è promosso dall'Università degli Studi di Firenze per commemorare i cento anni dell'ateneo fiorentino.

Così abbiamo potuto vedere, seguendo la cronologia delle carte esposte, l'evoluzione nel tempo di questa arte, dove la crescente precisione della restituzione grafica dei rilievi topografici svolti è direttamente dipendente dall'evoluzione degli strumenti di misura, ottici, nel tempo, specialmente nel XIX secolo.

foto 3

foto 4

foto 5

foto 6


Tanto per citare qualcuna di queste carte, notevole è il lavoro svolto per la pubblicazione nel 1817 della carta topografica di Firenze e dintorni dell'abate Bartolomeo Borghi (1750-1821), nella scala di 1 : 25500 (Foto 3); poi la "Carta di Firenze e dintorni" del 1876, nella proporzione di 1 : 7500 (Foto 4) e particolare della città (Foto 5), oltre ad una "striscia" in scala 1 : 45000  dell'area interessata dal corso dell'Arno monte-valle di Firenze (Foto 6) con riporto dell'esondazione del fiume nel 1844, dove si nota che allora il centro storico più stretto della città non fu sommerso (Foto 7).

 

foto 7

Erano in mostra anche alcuni strumenti per le misurazioni in campo, utilizzati per i rilievi necessari alla stesura delle piante e carte geografiche; anche qui si vede il progressivo miglioramento degli strumenti stessi con l'evolversi della tecnologia per realizzarli.

Tra gli strumenti abbiamo potuto vedere dei collimatori per la Tavola Pretoriana (attrezzo per la mappatura di dettaglio, in campo, utilizzato dai tempi più remoti), strumenti per le misure angolari di precisione quali i "Teodoliti", nonché i "Tacheometri" per i rilevamenti veloci delle distanze, sempre nell'ambito degli strumenti ottici, e ancora i livelli, adatti alla misurazione in zone pianeggianti quando c'è la necessità tecnica di misurarne l'andamento altimetrico con precisione (ad esempio per la costruzione di canali).

foto 8

 Un flash di "modernità" ce lo dà il Fotorestitutore (Foto 8) inventato dal Santoni (fu ing. dell'Istituto Geografico Militare) col quale da due foto scattate da due macchine a distanza e angolazione note, attraverso l'immagine stereoscopica che si crea, seguendone i contorni, si traccia direttamente la mappatura della zona fotografata;  metodo che con l'avvento dell'aeronautica, creando l'aerofotogrammetria, ha accelerato fantasticamente la restituzione grafica dei rilievi.

 l'IGM, nel 2022 in occasione del 150° anniversario della sua fondazione, accorpando i singoli Istituti Geografici di diversi stati italiani che hanno composto nel periodo risorgimentale il Regno d'Italia, ha organizzato una bella mostra, che s'intitolava "Per Aspera ad Astra", nel Corridoio delle Carrozze del Palazzo Medici-Riccardi e che ben illustrava la tecnica e la scienza della topografia e dell'attività dell'Istituto, con tanto di proiezioni; mostra che non mi sono perso e che ho documentato con un filmato che si trova su YouTube al mio canale, al link .

Ringraziamo nuovamente Massimo per la recensione, le foto il filmato e soprattutto per la sua guida eccezionale alla mostra.

*********************

Ricordo a chi ha intenzione partecipare al pranzo di Natale occorre prenotare entro Lunedi 2 Dicembre.

************************

Alcuni colleghi hanno segnalato che non ricevono l'email del gruppo. Provate a cercarla nello spam. Se da più di 2 settimane non avete ricevuto email del gruppo e non le trovate nello spam o sotto etichette simili  segnalatelo e risolveremo il problema.
p.s. è buona abitudine di controllare periodicamente la casella dello spam della  posta elettronica.