lunedì 25 aprile 2016

Vecchie foto vecchia manifestazione … sforziamoci …(con aggiornamenti)




Tempo fa, quando ero da poco in pensione,  mi capitò grazie agli "amici del caffè" (ancora sul pezzo)  un DVD del CRAL.  Sono riuscito ad estrarre alcune foto.
Ho qui raggruppato quelle che mi sembravano di una manifestazione dove si vedono  abbastanza bene anche degli ex colleghi. Sarebbe interessante se qualcuno riuscisse a fornire qualche notizia sul periodo o magari a riconoscere qualcuno, o di che manifestazione si tratta. Da un'attenta osservazione (magari salvandole, separandole e ingrandendole) dovrebbe venire fuori qualcosa. Probabilmente si riferiscono a due o più manifestazioni diverse perché solo in alcune si vede uno con un soprabito chiaro in mano e una donna con un mazzo di fiori....
Se non altro le foto sono interessanti per le vecchie immagini dell'ingresso di DIG, la torre per il collaudo delle mine e i dintorni del Pignone ancora non asfaltati.
Vediamo chi ha un buon senso d'osservazione …. forza…
**********
Vi ricordo che la visita culturale di Mercoledi 4 Maggio consisterà nel seguire il percorso di due vecchie cinte murarie della città alla ricerca delle tracce rimaste sotto la sapiente guida di Massimo (Pinzauti).
********
Stiamo progettando un giro di un giorno da fare entro Maggio (possibilmente in treno o autobus). Si penserebbe alla linea della Faentina. Ad esempio andare a San Piero a Sieve.  Girare un po', mangiare qualcosa .. e rientrare nel pomeriggio. Chi ha delle idee è pregato di farsi avanti. Chi è interessato per favore mi mandi un'Email per capire quanti potremmo essere.  
********
Ecco la foto di cui Carlo parla nel suo commento ...
  ********Il link del pensionato *********** 

 Accesso gratuito al Forte Belvedere (ma è solo una proposta ?) 

Cliccare quì per l'articolo
potete anche lasciare un commento...


4 commenti:

carlo greco ha detto...

E’ il Dicembre 1948: è stato raggiunto l’accordo con la nuova proprietà Snia-Viscosa: le maestranze escono dalla fabbrica occupata per tanti mesi.
Le persone eleganti in prima fila dovrebbero essere i dirigenti della Camera del Lavoro di Firenze.
Ho solo consultato il volume “ARTE E INDUSTRIA A FIRENZE: LA FONDERIA DEL PIGNONE 1842-1954” organizzato e presentato dal CRAL e dal CONSIGLIO DI FABBRICA” del NP nel 1983.
Se qualcuno volesse consultarlo, è molto interessante.
Dato il periodo, nessuno è riconoscibile.
Ma, vedendo le foto, un picco di nostalgia mi prende se penso che in quegli edifici (quasi baracche) che si vedono sotto la torre torpedini, ancora nel 1962 c’erano gli spogliatoi degli operai, utilizzati anche dal sottoscritto (precisamente il primo a dx).
E come diceva spesso quel collega romagnolo: come pascia il tempo!!
Carlo

Franco Sbolci ha detto...

Volevo scrivere che era passato troppo tempo e invece leggo il commento di Carlo che ha rintracciato qualcosa
Io sono entrato nel '61 ma c'era già la nuova portineria anche se restava la torre per il collaudo delle torpedini.
Anche gli spogliatoi erano già quelli nuovi.
Ma quando Carlo dice il primo a destra si riferisce a lui stesso? In una foto del '48? Siamo vecchiotti eh?
Ciao a tutti.
Franco Sbolci

carlo greco ha detto...

Caro sarcastico (e brutto ex) Franco,
non so se tu fossi stato operaio nel 1961, ed in quali nuovi spogliatoi ti denudavi: forse a FIR?
Nel 1948 io frequentavo la terza elementare a Novoli, ma nel 1962, 8 Marzo, ed anche prima, quando feci il capolavoro per l’assunzione, andavo a spogliarmi (da manovale specializzato) proprio nella baracca a dx che ho indicata nel mio commento del 25.04.16, e che era ancora in piedi nel 1962, come vedi nella foto che ti allego, e che farò avere anche a Mauro perché la inserisca in questo commento, perché io non so come si fa.
Un salutone cordiale
Carlo

carlo greco ha detto...

Allora Franco, tutto chiarito ed asfaltato cordialissimamente.
Con stima ed a presto vedersi; provaci, ci farai piacere
Carlo