venerdì 4 marzo 2016

Incontro del 2 Marzo 2016 Visita al Museo Galileo ovvero la burocrazia al museo.

Mauro pare abbia l'aureola sarà un caso ?


Già i primi approcci facevano prevedere la faccenda complicata. Come gruppo occorreva la prenotazione, ma già 10 giorni prima per il nostro giorno era disponibile solo l'ingresso dalle ore 12 (improponibile). Con una valzer di telefonate e Email si riusciva finalmente  ad ottenere un ingresso "eccezionalmente straordinario" del gruppo Pignone alle 10,15, ma tassativamente dovevamo essere in 15 "non uno di più non uno meno" ma come si fa ? Mercoledi tenevamo il conto dei partecipanti, al raggiugimento di 15 un primo sospiro di sollievo, ma i colleghi continuavano ad arrivare fino a 21 …. Intanto Gigi fungeva da cassiere. Dopo il caffè, alle 10,12  arrivati alla biglietteria (Gigi con i soldi contati in bocca) ci comunicavano tranquillamente che non esisteva nessun gruppo prenotato per le 10,15. Momento di sconforto ma per fortuna dopo il vortice di scambi iniziale e un po diffidente sull'efficienza italiana mi ero stampata l'Email con la prenotazione "eccezionalmente straordinaria" …. per 15, ma a quel punto …Solita burocrazia italiana cialtrona.
Massimo, la nostra guida alla mostra, ci ha introdotti inizialmente sulla storia del palazzo e altre minori ma forse ancora più stimolanti vicende annesse. La visita al museo è ovviamente molto interessante forse troppo, ogni oggetto esposto richiede qualche minuto per comprendere di cosa si tratta e poi il principio di funzionamento ecc.. Era necessario selezionare….ma ognuno esaltava l'ingegno e la capacità costruttiva dei nostri predecessori. Buona parte del gruppo, un po sbandato per le sale, è rimasto particolarmente attratto da una pallina che poteva scendere su un  piano inclinato come se fosse una cosa strana ….. Comunque.

3 commenti:

carlo greco ha detto...

L'aureola, Mauro, se la meriterebbe proprio per la grande dote di materializzare le persone non presenti al momento dello scatto, con un semplice SIM-SALA-BIM.
Mi sbaglio, o questa volta è toccato anche a Michele e Francesco?
Ciao, 'notte

Gigi Mina ha detto...

Altro grande successo del Mercoledì culturale.Per visitare,contemplare e analizzare
quanto è stato visto in due ore occorrerebbero due giorni.
Grande lavoro diplomatico svolto da Mauro, come da lui descritto. Ancora una volta un ringraziamento a questa persona che tira le fila di tutto quanto.
Ci incontreremo alle Oblate per analizzare quanto proposto dai "ragazzi"per il prossimo Mercoledì culturale.

Gigi

Anonimo ha detto...

Massimo Pinzauti conferma quanto esposto nei due commenti precedenti. Il nostro Mauro è un ottimo organizzatore che riesce a sfondare il muro della burocrazia.
Mercoledì prossimo, alle Oblate, porterò un paio di articoli su una cosa che conosciamo tutti, ma che la burocrazia, appunto, e la mala-amministrazione stanno portando alla completa rovina.

Saluti da Massimo P.