sabato 12 marzo 2016

Fortuna che non l'hanno buttata giù…ovvero La Cappella Rucellai al Lippi di Massimo Pinzauti. (Aggiornato)





Massimo ci ha mandato un documento con interessanti informazioni storiche e  vicende su quell'edificio davanti al quale tutti siamo passati tante volte. Per anni ho pensato perchè non lo buttano giù ? Adesso, conoscendone la storia, sento di dovergli chiedere scusa. Il documento illustra anche un tipico esempio di vicenda burocratica. Ringraziamo Massimo.   


Foto inviata da Carlo Greco dove si vede la Villa Rucellai la Cappella e il tabernacolo ..

 *********
Mercoledi 6 Aprile andremo a visitare l'ex Scuola di Sanità Militare di Firenze.

Richiedono di anticipare l'elenco dei partecipanti. Chi è interessato è pregato di farmelo sapere per Email entro il 24 Marzo.  
*********
Segnalazione ricevuta da  Vincenzo (Toscano):
Colgo l’occasione per segnalarti, nel caso tu non l’abbia già visto, che sabato 19 e domenica 20 prossima ci sono le giornate del FAI di primavera. Sono previste le visite all’IGM e alla  sede della Banca d’Italia in via dell’Oriolo.
Per orari maggiori informazioni:
Cliccare quì

2 commenti:

carlo greco ha detto...

Grazie, Massimo, molto, molto interessante (e ridicolo per quanto concerne il Comune di Firenze).
Finalmente, dopo una vita che frequento quel rione, e che avrei voluto saperne di più sull’argomento, e che con Mauro ci siamo scambiati alcune foto di quando la Villa era sotto la giurisdizione del Comune de IL PELLEGRINO, ora sono abbastanza soddisfatto. (e per fortuna che sei andato in pensione, altrimenti….).
Ciao e complimenti anche per l’incremento di cultura che stai trasferendo alla ns congrega di amici.
Carlo

Gigi Mina ha detto...

Il Titolo: "Fortuna che non l'hanno buttata giù" è significativo ma purtroppo con il
trascorrere del tempo è destinata a crollare. Le istituzioni con la scusa che non hanno soldi (ma per loro gli trovano sempre) rimandano sempre le soluzioni ai problemi di qualsiasi natura.Leggendo la storia, grazie a Massimo,gli interessamenti di qualcuno c'erano stati ma sono andati a vuoto. Ricordo quando l'edificio era
avvolto da una rete protettiva scura, qualcuno aveva scritto su di essa:
"Renzi rottama anche"

Gigi