Considerata la giornata calda
e vacanziera … è proprio il caso di dire: " Pochi ma buoni ". In
realtà nella foto mancano Roberto (Baldini) e Francesco (Lombardi) sempre
puntualissimo nel suo ritardo.
Dato il caldo nessuno si è
azzardato a proporre una delle passeggiate o la visita allo
Stibbert. Il piccolo giro che abbiamo fatto era finalizzato nel poter rimanere
il più possibile all'ombra. Così, tanto per rispettare almeno l'aspetto culturale dell'incontro,
abbiamo visitato la mostra del pittore Gianfranco Ferroni.
Per dare un altro tocco
culturale propongo anche un quesito: nell'ultima foto il bassorilievo cosa
rappresenta ? Dove si trova ? Chi potrebbe esserne l'autore ?
Un ricco premio al primo che
risponde.
.... Pèrseo, scese e uccise il drago, liberando la fanciulla che si chiamava Andromeda. Figlia del re di Etiopia, Cefeo, e della bellissima Cassiopea ....
Il Vincitore primo a rispondere correttamente è :
Franco (Sbolci)
Con la seguente risposta:
E' il bassorilievo nel basamento del Perseo di Benvenuto Cellini nella loggia dei Lanzi e rappresenta Perseo che libera Dafne.
Complimenti a Franco conoscendolo rimango sorpreso delle sue conoscenze artistiche. Nel senso che non lo credevo così esperto nel settore.
Riguardo alla risposta tutto perfetto eccetto, credo, che la fanciulla si chiamasse Andromeda.
Nel campo artistico - mitologico sono assolutamnte una capra (come confermerebbe Sgarbi) controllando su internet ho trovato :
.... Pèrseo, scese e uccise il drago, liberando la fanciulla che si chiamava Andromeda. Figlia del re di Etiopia, Cefeo, e della bellissima Cassiopea ....
.... Un oracolo aveva predetto al re che il drago fosse sparito solo se gli dava in pasto la figlia Andromeda, poi liberata da Pèrseo........
Il bassorilievo lo abbiamo scoperto mercoledi quando stavano seduti sulla panchina della loggia e ho sentito qualcosa di fastidioso sulla schiena, al che Renato ci ha fatto spostare e ci ha spiegato la raffigurazione. Si noti come è particolarmente lucido il corpo di Dafne - Andromeda.
*************
***************
Ho appena ricevuto da Gianni (Meini) questa foto (si vede che non si tratta delle nostre foto fatte al volo) Gianni dice :
Allego foto scattata durante l' ultimo ritrovo del 17 giugno. Parlavo con il Mina, quando mi ha colpito la luce che scolpiva la statua, naturalmente non ho resistito ed ho subito cliccato!
2 commenti:
E' il bassorilievo nel basamento del Perseo di Benvenuto Cellini nella loggia dei Lanzi erappresenta Perseo che libera Dafne.
Ho detto una bischerata ?
Posta un commento