martedì 7 luglio 2015

Che caldo a Firenze (anche 50 anni fa) ma allora c'era il Gratta...



Questo caldo mi ricorda, chissà perché, quando da piccolo mi trasferii con i miei da Antella a Firenze nella zona di  Piazza Puccini e scoprì l'abitudine delle persone anziane che con questo caldo dopo cena di prendevano  una sedia e si mettevano all'angolo di un incrocio (meglio se con un lampione) a prender il fresco e a chiacchierare. Certe volte le cose andavano per le lunghe o alzavano un po' troppo la voce e dalle finestre dei vicini (che cercavano di dormire nonostante il caldo) partivano dei potenti e anonimi  Ssssshhhh. Una volta ricordo mia mamma gli tirò addirittura dell'acqua e tutta la strada si svegliò per le grida e gli insulti dei bagnati.
Ricordo in piazza Puccini  d'estate veniva il Circo Caroli detto il Gratta.
 Ricordo ancora l'intense emozioni che provavo per quei semplici spettacoli che adesso nessuno oserebbe mettere in scena.  Durante uno dei nostri incontri in piazza venne fatto il nome del Gratta e si scoprì che tutti i fiorentini si ricordavano, quasi commossi, del Gratta e si cominciò a rammentare i vari spettacoli, le figlie del Gratta, l'uomo sepolto vivo, quella che fingeva di ipnotizzare gli spettatori con le dita incrociate ….   
Carlo (Greco) ci ha messo a disposizione il libro sul Gratta e ho estratto alcune foto Che trovate qua.
E a voi questo caldo che vi ricorda ?

Nessun commento: