sabato 9 agosto 2014

Il Pensionato (Pignone) e il Sudoku






Si sente dire spesso che quando si comincia ad avere una "certa età" occorre mantenere in esercizio il fisico e la mente. Per quanto riguarda la mente. Avevo sentito parlare del Sudoku da diverso tempo ma non mi ero interessato avendolo giudicato, senza conoscerlo, una moda. Inoltre sapevo che mia suocera (85+ anni) ne era appassionata…Per caso circa un anno fa ho scaricato da internet un "programmino"  per fare questo gioco. Un po' alla volta ho cominciato a farlo. La cosa che mi ha sorpreso e per questo ne scrivo è che dopo pochi mesi  notato un netto miglioramento nella capacità di ricordare numeri di telefono e sigle che non hanno una logica. Il Sudoku esercita soprattutto la memoria a breve, che forse è quella più minacciata …

Per quanto mi riguarda lo trovo divertente e così mi ci dedico abbastanza spesso. Se non ci si diverte forse è meglio lasciare stare.  In sostanza consiglio a chi non lo conosce di provarlo. Per chi ha uno smartphone o un tablet android basta scaricare Andoku (è quello che uso io). Per chi preferisce la carta si trovano delle riviste, anche da internet si possono stampare schemi di tutte le difficoltà. Per qualunque problema basta scrivermi un'email vi posso mandare le istruzioni, gli schemi ecc.


Leggete quest'articolo di Umberto Veronesi (vi convincerà!)



http://www.ok-salute.it/benessere-fitness/10_a_veronesi-sudoku-allena-cervello.shtml


 

Nessun commento: