lunedì 18 agosto 2014

Pensioni e Pensionati: rassegna stampa






Con questo post iniziamo la rassegna stampa su pensioni e pensionati. La rassegna dovrebbe avere una cadenza "settimanale" se l'interesse la giustifica. (fatelo sapere).

(Cliccare sui link colorati si aprirà una nuova finestra da chiudere per tornare a questa pagina) 

Il Ministro del welfare Giuliano Poletti ritorna a parlare di prelievi sulle pensioni ….Pensioni: rischio prelievo governativo sopra i 2.000 euro (lorde)


Lavoro, Giuliano Poletti: "Interventi sulle pensioni alte"

 Sforbiciata alle pensioni d’oro. Tornano nel mirino le retributive. Si pensa addirittura alla possibilità di ricalcolare certe pensioni già liquidate passando dal metodo retributivo a quello  contributivo ….


Regole attuali per la perequazione delle pensioni  da spi cgil


Per fortuna l'inflazione attuale è bassa e quindi gli effetti del ridotto adeguamento sono minimi …. Attenzione però che l'inflazione ufficiale è una cosa quella reale è un'altra …


Altro aspetto a causa del basso tasso d'inflazione ....

Allarme pensioni. Rischio svalutazione:  Nel 2014 il tasso di rivalutazione potrebbe scendere a -0,024 per cento. Da il Giornale



Seguiamo insieme gli sviluppi di questi interventi sulle pensioni

Fate commenti, facciamoci sentire !

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Quando si parla di pensioni tutto l'insieme è scandaloso, io proporrei il sistema australiano, viene calcolata con i versamenti ma poi erogata in funzione del reddito del richiedente, con un alto reddito, ad esempio, non viene data nessuna pensione, questo per concedere una pensione decente per i bassi redditi. Da noi lo scandalo è che ci sono altissimi compensi, spesso non meritati, che conseguono, oltre che determinare alte pensioni, anche ad un arricchimento patrimoniale, gli ultimi scandali sono stati significativi.

Mauro Cappelli ha detto...

All'indomani della pubblicazione dell'andamento del PIL Renzi aveva escluso una manovra correttiva (vedi post del 7 agosto) il giorno dopo aveva ammesso la possibilità di una manovra ma solo basata sui tagli di spesa. Adesso si capisce dove andranno a prendere i soldi tagliando le spese è vero, ma quelle delle pensioni!