domenica 1 ottobre 2023

Incontro di Mercoledì 27 Settembre : Visita al laboratorio di restauro libri della biblioteca nazionale di Firenze.

 


Ancora una volta dobbiamo ringraziare Eugenio Stefani per un'altra visita particolarmente interessante ad un laboratorio fiorentino.

A causa di un rapido succedersi della disponibilità del responsabile del laboratorio di restauro ci siamo incontrati circa un'ora e mezza prima dell'inizio della visita. Nell'attesa ci siamo posizionati, più o meno volontariamente, in modo da intralciare il più possibile la fiumana di turisti che dal parcheggio dei pullman scendeva verso il centro. Erano turisti diversi da quelli che incontro nella "mia zona" erano tutti gruppi preceduti da un accompagnatore dotato di un originale riconoscimento per guidare il branco. Il branco era costituito da turisti anziani talvolta malfermi sulle gambe anche a causa del notevole peso. Questo poteva  costituire un elemento di riconoscimento:i gruppi nordamericani lo erano infatti dal peso medio notevolmente maggiore. Caratteristica comune: le espressioni del viso quasi mai sorridenti. I meno vecchi seguivano da vicino il capo gruppo i più malfermi o pesanti arrancavano in coda . Qualcuno faceva veramente pena nello sforzo di mantenere il ritmo della guida. 
Ad un certo punto, a causa del nostro intralcio, si verificato un intasamento tale che due o tre gruppi si sono dovuti fermare serrando in ranghi. I
capigruppo hanno concluso che lì iniziava la coda per S.Maria Novella e hanno dato il segnale di alt. 

Dopo il caffè, finalmente, abbiamo iniziato la visita. Per descrizione della quale rimando al solito indispensabile filmato di Massimo. Personalmente considero la visita molto interessante. Il recupero di documenti che altrimenti sarebbero persi è per me importante soprattutto per le informazioni contenute.

Le apparecchiature del laboratorio passano da quelle antiche e quelle ultra moderne come quella a sublimazione utilizzata per ridurre il danno dell'acqua allo stato liquido.
Ringraziamo il
responsabile del laboratorio il dott. Alessandro Sidoti per le sue spiegazioni interessanti e partecipate.

Qua trovate  l'illustrazione della visita nel bel filmato di Massimo (da guardare possibilmente al PC).

***************************

Allego il link al bellissimo documento "La minima energia" di Marco Fallai, nostro collega, che ha lavorato con Paolo Castellani (al quale ero particolarmente legato) e dove Paolo viene splendidamente ricordato.


4 commenti:

carlo greco ha detto...

Massimo dice:
“Il filmato ha una durata di circa 31 minuti; troppo interessanti le
spiegazioni dateci dal dott. Alessandro Sidoti che ci ha guidati nel
Laboratorio, per fare un video più breve.”

Io dico:
Massimo, non ti preoccupare,
pensando, immaginando, a quanto ancora di avvincente ci sarebbe stato da capire e vedere (lavori in corso, sale biblioteche, depositi, ecc.) e con più tempo a disposizione, il bel filmato a volo d'angelo, lo avrei esteso ancora per alcune mezz'ore.
Complimenti anche a Eugenio che riesce a sorprenderci continuamente.
Ciao
Carlo Greco

Massimo Pinzauti ha detto...

A proposito del commento di Mauro Cappelli sulle orde di turisti che hanno transitato verso la Piazza Santa Croce, mi viene a mente un episodio che ci è capitato a noi del gruppo che eravamo in via Magliabechi, in attesa dell'ora per entrare al Laboratorio di restauro dei libri.
Una guida che conduceva un gruppo di turisti, quasi certamente americani, passando accanto a noi e superatoci di poco si è fermata e ad alta voce, per essere udita dal suo seguito, ci ha additati come un "gruppo di persone fiorentine", distinguendoci da tutti quei gruppi di stranieri che avevano visto anche loro, fino a quel momento.
Avrei voluto specificare: "gruppo di genere protetto dal WWF!"

Massimo Pinzauti ha detto...

Ho rivisto il mio filmato dalla TV; ancora meglio che al PC !

Gigi Mina ha detto...

Visita interessantissima...il bel filmato di Massimo la conferma, ma come dice Carlo Greco
ci volevano altre 2 ore !!! per completare l'opera. Persona gentilissima oltre che competente
il dott.Alessandro Sidoti.La guida che si è fermata,con il gruppo,e ci ha presentato a questi,come dice Massimo deve essere "nostrale". I vari gruppi transitati facevano parte di una crocera con fermata a Livorno ed escursione a Firenze.
Un ringraziamento a Eugenio che continua a proporci queste interessanti visite di laboratori
approfittando delle sue autorevoli amicizie.
Un grazie a Mauro 'i Cappelli per la gestione del blog.
Saluti
Gigi