venerdì 15 settembre 2023

Incontro di mercoledì 13 Settembre 2023

 


E' stato il mio primo incontro dopo quasi due mesi passati nell'annuale ritiro feriale. Ancora con la mente immersa in quella vita quotidiana: pochissime famiglie che si conoscono da una vita. Dove tutti si salutano e spesso si fermano anche chiacchierare. Mi sono trovato di colpo nella realtà del centro fiorentino. Credo fosse una delle prime volte ho avuto un impulso quasi aggressivo verso i turisti che mi urtavano indifferenti. Avevo voglia d'informarli, distribuendo loro un volantino in lingua inglese, dove li informavo che mi davano fastidio, che esistevano anche i residenti e che ci complicavano continuamente la vita, ecc. Non servirebbe a niente ma sarebbe una provocazione per l'amministrazione comunale che non farà niente per i residenti preoccupata di mantenersi buoni gli esercenti fiorentini.

Un po' frustrato arrivo in piazza. Ero puntualissimo ma ho trovato già diversi ex colleghi e altri  stavano arrivando, eravamo quasi una ventina. Mi è sembrato che le chiacchiere fossero ancora più vivaci del solito, forse per l'astinenza feriale.  Per il resto le solite cose dei nostri piacevoli incontri.  Anche il caffè buono come al solito.

 Massimo ci ha inviato un interessante filmato girato durante le sue ferie allegando la seguente introduzione:

A Trento è aperta al pubblico una nuova area archeologica in Via Rosmini. L'area contiene le vestigia di una villa romana, costruita fuori le mura di Tridentum (Trento), dal lato ovest, a cui gli archeologi hanno dato il nome di Villa d'Orfeo per la raffigurazione della leggenda d'Orfeo nel mosaico pavimentale di quella che fu la stanza maggiore.
Il filmato si avvale del documentario introduttivo prodotto dalla P. A. di Trento al quale ho aggiunto foto, piante e schemi a scopo esplicativo dei reperti archeologici

Link al filmato 

Ringraziamo Massimo per il filmato.

*******************************

Ricordo che, come tutti i mercoledì successivi all'incontro di metà mese, Mercoledì 20 Settembre ci troviamo alle ore 10,00 alla Caffetteria delle Oblate.


5 commenti:

Massimo Pinzauti ha detto...

Caro Mauro, da troppo tempo il turismo che vediamo in Firenze non è quello che la città può sostenere.
Turismo di massa, usurante in tutti i sensi, appetito solo dai soliti restauratori e albergatori.
Mala tempora currunt !!!!

Massimo Pinzauti ha detto...

Accidenti al correttore: restauratori = ristoratori !
.... come si può capire.

carlo greco ha detto...

RITORNO DI MAUROCA ALLA REALTA’
Considerazioni appropriate, caro Mauro. Bentornato fra di noi e nella realtà effettiva.
Vedo che c’è voluto molto poco tempo per rischiare di vanificare i benefici goduti col superrilassamento nella quiete di Valsavignone. Ma è scontato che più si soggiorni nei gradevoli siti, e peggio si stia all’inevitabile rientro.
Ti capisco e concordo con te riguardo al caravanserraglio che sta diventando il centro di Firenze. Bivacchi ovunque, strepiti e poco rispetto del patrimonio di tutti.
Vorrei tanto poter entrare ed uscire liberamente ed in silenzio da chiese e Palazzi storici come facevo da ragazzino, rimuginando, poi, sulle cose straordinarie vedute, sugli uomini straordinari che Firenze ha avuto, ed infine accompagnato da tanti soddisfatti pensieri. Non sarà più così; quelle belle cose non sono più nostre, ce le hanno scippate.
Ciao, a presto, appena potrò.
Carlo
15.09.23

Anonimo ha detto...

Finite le "ferie" il gruppo in piazza è tornato a crescere, come si vede dalla foto.
Gradito il ritorno dell'amico Roberto Chellini.
Come sempre chiacchiere tra gruppetti perchè gli argomenti sono vari.
Concordo quanto dicono gli amici sul "casino turistico"...difficile secondo me regolarizzarlo.
Si sentono dire tante soluzioni ma io le leggo o le sento e le catalogo tra le barzellette.
Saluti a tutti.
by GIGI

Gigi Mina ha detto...



Ma che anonimo....Gigi Mina