venerdì 28 ottobre 2022

Incontro di mercoledì 26 Ottobre 2022: visita alla Basilica di Santo Maria Novella

  


Non mi aspettavo proprio di essere così tanti. Ricca anche la presenza femminile. Eravamo oltre 20 partecipanti.

 

Lato B

Mi ha fatto piacere la presenza di un nuovo ex-collega: Andrea (Bianchini).

Dopo qualche incertezza abbiamo deciso per il caffè quello adiacente al Museo Novecento. Una scelta poco felice per quelli che preferiscono il caffè macchiato. Abbiamo scoperto che il bar era un "bar vegano integralista" quindi niente latte di mucca solo latte di mandorla…

Massimo, come al solito, è stato la nostra preziosa guida.

Un'interessante introduzione in piazza. Dopo con qualche complicazione per il biglietto d'ingresso (regole non chiare) siamo passati all'interno della basilica. Massimo ci ha molto coinvolti con le sue spiegazioni (forse anche per questo ci siamo comportati meglio del solito). In effetti eravamo così presi che ci siamo scordati della foto di rito. 


Mi sono reso ancora di più conto che di quanta bellezza c'è dove passo vicino tutti giorni. Personalmente la visita mi ha molto stimolato e ho deciso tornarci a breve. Sono rimasto particolarmente colpito dagli affreschi del Ghirlandaio. Non provo neppure ad accennare alle tante altre opere della visita. Consiglio a tutti di andarci o di tornarci. Qua trovate intanto il bel Filmato di Mauro (Cocchi).

Ringraziamo calorosamente Massimo per la sua fatica anche fisica.

**************

Mercoledi 2 Novembre ci troviamo alle ore 10  alla caffetteria delle Oblate per parlare delle prossime visite.

2 commenti:

Massimo Pinzauti ha detto...

Io, Massimo, guida per l'occasione, ringrazio tutti i partecipanti a questa visita alla basilica di Santa Maria Novella,per l'attenzione e l'interessamento che avete dimostrato: molto confortante e appagante per chi tenta di presentare e descrivere un monumanto ricco di storia, di arte e anche di aneddoti.
Prossimamente vedremo di organizzare la visita dei chiostri e del museo della basilica.

carlo ha detto...

grazie Massimo.
il nostro interessamento e l’attenzione sono dovuti anche grazie alle ulteriori, molto interessanti, extra spiegazioni/chiarimenti (aneddoti storici e notizie) che intercali, e che coinvolgono i vari artisti/personaggi connessi con le opere che ci stai illustrando.
Aspettando i chiostri ed il museo della basilica...,
ciao
carlo