Come al solito, Massimo, che ringraziamo, ci ha inviato il resoconto e la foto dell’incontro:
Anche in questa metà d'agosto, di una lunga e calda estate, si è¨ svolto il canonico incontro del mercoledì più prossimo al quindici del mese; in tutto nove partecipanti, solo uno di meno rispetto all'anno scorso.
Sebbene in pochi, non è¨ certo mancato l'impegno a discutere e confrontarci sugli argomenti più diversi, prima, durante e dopo l'immancabile caffè delle ore 10.00, con l'entusiasmo e l'allegria di sempre!
La foto di gruppo tradizionale, dopo il caffè, in una piazza gremita di turisti che sono tornati ai numeri di pre-pandemia, è scattata da una giovanissima e gentile coppia di turisti marciatori giunti a Firenze per il "Cammino degli Dei": un itinerario che da Bologna attraversa l'Appennino e giunge da noi, diventato ormai celebre e frequentato; lo scatto della foto non è stato facile, ma grazie alla pazienza della suddetta coppia di aspettare il transito di carrozzelle, mezzi della nettezza, turisti e anche un mezzo agricolo, alla fine ce l'hanno fatta!
Poco dopo la foto di gruppo abbiamo cominciato una passeggiata verso la Stazione. Il grande afflusso di turisti, specialmente in Via Calzaiuoli e al Duomo, ci ha indotti a deviare per via de' Cerchi che ci ha offerto un particolare scorcio della Piazza Signoria e la riscoperta di altre curiosità, come una pietra murata con una scanalatura rappresentante "il metro" (ad evitare truffe dei mercanti di stoffe ?), qualche bottega tipica (una rosticceria all'angolo tra la detta via e via dei Tavolini, gestita ancora da un italiano) anche nelle vie vicine, come via dello Studio in cui si trova la bottega dei restauri lapidei dell'Opera del Duomo.
Un breve filmato a quattro mani (mio e di Mauro Cocchi) darà una più chiara immagine di questa mattinata trascorsa serenamente come sempre quando ci incontriamo.
Un ringraziamento anche per il nostro Regista Mauro Cocchi.
***************
Mercoledì prossimo 24 agosto ci incontriamo alle ore 10 al Circolo la Rondinella (Torrino di Santa Rosa) per discutere e decidere le visite turistiche per il 31 agosto.
Nessun commento:
Posta un commento