Premetto che per le nostre visite è quasi tassativa la possibilità di effettuarle utilizzando mezzi pubblici, e l'organizzazione di Autolinee Toscane ci ha creato qualche difficoltà.
La visita al museo è stata preceduta da una interessante presentazione della storia delle Officine Galileo e della sua integrazione con altre aziende fiorentine. La presentazione è stata tenuta dall'ex dipendente Luciano Romeo direttore del museo.
Nelle sale sono esposti numerosi oggetti prodotti dalla società. Sorprende la varietà dei settori che, oltre alla rinomata ottica, vanno dalla strumentazione chimica a quella astronomica, alla topografia, alla meteorologia, all'elettronica militare ecc. ecc.
Personalmente ho trovato la visita particolarmente interessante e certamente da consigliare a chi è interessato a questo tipo genere di musei. Sempre personalmente sono stato colpito da alcune apparecchiature per radar che avevo conosciuto e anche utilizzato durante gli studi universitari e che adesso parevano quasi "antiche" e riflettendo ho capito che non mi sarei dovuto meravigliare …
Un'altra considerazione è l'idea di un qualcosa di simile per il nostro Pignone. Chiaramente sarà difficile anche pensare ad un museo dove sono raccolti alcuni dei nostri prodotti. Già sarebbe un grande risultato riuscire a far cessare la distruzione dei documenti storici disponibili. Considero quasi un obbligo tutelare il ricordo verso quel mondo che per tanti anni mi ha dato da vivere e non solo dal punto di vista economico.
Nel nostro piccolo continuo ad invitare a raccogliere attraverso il blog anche solo ricordi o foto di quello che è stato il Pignone. Nel blog andate alle "nostre pagine" e date un'occhiata alle pagine "per collaborare".
Il bel filmato del nostro Regista
Mauro (Cocchi) illustra bene la presentazione introduttiva e la visita alle
sale.
L'idea e l'organizzazione
della visita è dovuta a Claudio (Bartali) che ringraziamo insieme al nostro Regista .
Ricordo che Mercoledi 22 Giugno alle ore 10 ci troviamo al Torrino di Santa Rosa per organizzare i prossimi incontri. Tutti sono invitati.
1 commento:
Visita interessante, specialmente per noi tecnici, che ci ha permesso di dialogare con coloro che ci illustravano gli oggetti. Un bel ricordo di una azienda fiorentina, che anche lei come il Nuovo Pignone, ha perso il suo nome che tutti noi fiorentini ricordiamo con orgoglio.
Bello il filmato del nostro regista e un ringraziamento all'amico Bartali che ha organizzato l'incontro e a Mauro i'Cappelli che ha pianificato il viaggio di andata e ritorno.
Saluti a tutti da....Gigi
Posta un commento