I nostri colleghi si sono ritrovati per una visitazione ad una delle molte belle piazze fiorentine : Piazza della SS Annunziata.
Massimo ha fatto guida ci ha mandato questo resoconto :
Oggi mercoledì 28 ottobre, come da calendario, abbiamo continuato con le visite all'aria aperta dedicate alle piazze fiorentine; dopo Piazza Santa Croce (di mercoledì 30 settembre) ecco la volta della Piazza della SS. Annunziata.
Ci siamo ritrovati in otto (vedere foto di gruppo) ad ammirare questa piazza che si può definire come il "salotto buono" del centro cittadino: accogliente, a misura d'uomo, delimitata su tre lati da artistici portici.
Questa volta ho condotto io la descrizione della piazza dando inizialmente un accenno di com'era quel luogo prima dell'insediamento urbano, iniziato nella metà del XIII secolo per concludersi nel XVI. Similmente a quanto accaduto per piazza Santa Croce, anche questa dell'Annunziata è stata aperta per le manifestazioni liturgiche e per l'apostolato condotto dai monaci della Basilica che ne dà il nome.
Qui si affaccia il porticato della Basilica, quello più antico del brunelleschiano Ospedale degli Innocenti e il suo dirimpettaio elevato per la Compagnia dei Serviti, nonché la quinta al lato meridionale offerta dal Palazzo Budini Gattai, un tempo Grifoni, ocinquecentesco iniziato dall'architetto Giuliano di Baccio d'Agnolo e concluso da Bartolomeo Ammannati, dalle eleganti rifiniture in pietra serena e specchiature murarie in mattoni a faccia-vista (unico per Firenze).
Infine, non si possono trascurare i "bronzi" della piazza: tutti di elevato livello artistico. Parlo delle due fontanelle del Tacca, dal disegno molto originale e leggero, e del monumento equestre del granduca Ferdinando I, concepito dal Giambologna, ma costruito dallo stesso Tacca (per la morte del maestro).
Di tutto quello che abbiamo visto, oltre a renderne noti gli autori e le epoche di costruzione, non ho mancato di illustrare diversi aneddoti e curiosità relativi ai monumenti sopra elencati.
Terminata la visita della piazza, abbiamo concluso la mattinata con il Chiostrino dei Voti per il quale ci ha fatto da guida Luca Buttafuoco, con la descrizione del fantastico ciclo di afreschi che contiene (autori: Alesso Baldovinetti, Andrea del Sarto, Franciabigio, Pontormo e Rosso Fiorentino), recentemente resi al massimo splendore da sapiente restauro.
Credo di poter affermare che la mattinata è volata, in buona compagnia, con un buon oggetto da esplorare e con un tempo magnificamente soleggiato: sicuramente il nostro regista Mauro Cocchi ci restituirà tutto questo con un impeccabile filmato.
Saluti a tutti.
Massimo.
Il Nostro Regista Mauro Cocchi |
Qua trovate il veramente impeccabile filmato di Mauro Cocchi.
**********************
Io e questo COVID 19: Personalmente ritengo che il controllo di questa pandemia stia "sfuggendo di mano" e temo che siamo solo all'inizio. Cerco così di autoproteggermi evitando ogni rischio "non indispensabile" quasi un lock-down volontario. E' chiaro che quelli che rischiano di più adesso siamo noi anziani e se invece che il vaccino arrivasse prima "l'immunità di gregge" per noi sarebbe un disastro. Un lockdown obbligatorio per gli anziani o generale sarebbe lo stesso una disgrazia fisica e psicologica. Penso che ci aspettino tempi difficili in cui dovremo anche "autoproteggerci" prendere coscienza dei rischi e agire con molta attenzione e prudenza.
Per pensare ad altro, qua trovate una simpatica riflessione-commento-ricordo di Carlo Greco: Da un Pignone all'altro
1 commento:
Altro Mercoledì culturale,(purtroppo a ranghi ridotti) ma molto interessante.
La nostra guida Massimo ci ha illustrato le bellezze della piazza in " mezzo ai lupi."
Il nostro regista ha filmato il tutto come sempre ed io gli ho fatto la foto perchè
non lo vediamo mai nei filmati essendo dietro la cinepresa.
Mattinata bella in tutti i sensi compreso il cielo azzurro sulla nostra bella città.
Un saluto a tutti e un invito a gli assenti.Facciamo tutto nel rispetto delle regole,caffè
compreso.
Gigi
Posta un commento