Abbiamo ripreso le "Visite Culturali". Luca ci ha fatto vedere una Piazza Santa Croce che non avevamo visto prima, anche se ci siamo passati tante volte. Il modo di raccontare la Piazza di Luca è stato particolarmente piacevole e interessante grazie alle sue incredibili conoscenze su Firenze e la sua storia.
Riporto l'impressione di Massimo sulla visita:
Cari tutti,
stamattina si è svolta la programmata visita alla Piazza Santa Croce,
con nostra grande soddisfazione.
La presentazione della piazza è stata condotta dal nostro Luca
Buttafuoco: una perfetta guida vivente.
Luca, dalla iniziale descrizione del territorio com'era prima
dell'insediamento urbano, quando l'Arno lì nei pressi si biforcava e il
Mugnone faceva la sua compagnia, ci ha poi condotti nella storia di ogni
singolo palazzo che insieme con la chiesa fanno da cornice a questa
bella piazza.
Chi di noi era presente non può essere che d'accordo con questo mio
commento: chi non c'era penso che ne trarrà le stesse conclusionati dal
filmato del nostro Mauro Cocchi.
Speriamo di replicare l'esperienza anche per altre piazze.
Saluti a tutti e forza e coraggio.
Massimo
Qua trovate il bel filmato del nostro Regista Mauro Cocchi
Massimo ci fa l'ennesimo regalo di una sua Guida sempre molto interessante.
Signori,
questa estate, in luglio, durante le mie vacanze in Trentino, sono andato a visitare il Castello del Buonconsiglio, in Trento.
Erano trascorsi più di quindici anni (se non venti) dall'ultima volta che l'avevo visto e l'ho trovato straordinariamente restaurato, ripristinati molti ambienti un tempo non fruibili, una nuova disposizione delle tante opere d'arte esposte, molto più percepibile e diretta all'osservatore; ci sono tornato anche una seconda volta, data la notevole estensione del percorso di visita che volevo ben osservare.
Queste visite mi hanno consentito di poter raccogliere materiale sufficiente a comporre questo libretto (qui accluso in pdf, in anteprima avanti la sua eventuale collocazione nel nostro blog) dal titolo: Lampi, Pozzo e Vittoria al Castello del Buoncosiglio: si tratta di tre dei rari artisti del Trentino che si possono considerare all'altezza dei maggiori maestri dell'arte della nostra penisola.
Con l'occasione di presentare le opere di questi tre artisti esposte nel castello, vien dato un brevissimo profilo storico circa la edificazione di questo edificio monumentale, sede per cinque secoli dei Principi-vescovi di Trento, nonché una rapida panoramica delle collezioni contenute in esso.
Questo nuovo lavoro compare dopo circa due anni dalla "guida" di un altro museo di Trento: "Museo DiocesanoTridentino e la Basilica paleocristiana di San Vigilio".
Spero vi possa interessare e che sia di agile e piacevole lettura: nel caso contrario, per dirla col Manzoni, credete che non s'è fatto apposta!
Saluti
Massimo
Qua trovate la Guida di Massimo
Ringraziamo Luca, Massimo e Mauro per il loro contributo.
Nessun commento:
Posta un commento