mercoledì 8 aprile 2020

Alla faccia del Coronavirus: parliamo di altro: Pignone, vecchi colleghi, ecc. ecc.

Pranzo di Natale del 23 dicembre 1982: 1. Franco Frosini, 2. F.Sabatini (+), 3. Cesare Massimo Ferrante, 4. Leonardo Arrighi, 5. Massimo Altamore, 6. Emilio Valentini, 7. Paolo Stoppioni, 8. Massimo Pinzauti, 9. Roberto Coroi (+), 10. Gianpietro Ferrari-Aggradi, 11. Giampaolo Palei (+), 12. Luciano Mei,13. Alberto Conti, 14. Aurelio Bennati, 15. Daria Gabellini,16. Sandro Montelatici, 17. Marcella Frati,18. Vittorio Prelovsek (+), 19. Stefano Palanti, 20. Massimo Copini, 21. Lorenzo Salvi, 22. Giovanni Pieroni, 23. Arrigo Bardelli (+), 24. Vasco Mezzedimi, 25. Nicola Adamo

Lorenzo Salvi ha mandato questa bella foto di un bell'ufficio. Mi ero ormai rassegnato a non conoscere tutti i nomi di "quelli di RISV". Di vista li conosco quasi tutti ero spesso da loro, ma i nomi li ricordo solo di pochi. Vedendo la foto di Lorenzo mi sono deciso li ho "numerati" e ho chiesto a Massimo (n.8) che con l'aiuto di Luciano (n.12) che hanno fornito la lista completa dei nominativi, a me ha fatto molto piacere finalmente poter associare...purtroppo alcuni ci hanno lasciato.
Ringrazio Lorenzo, Massimo e Luciano.

                                                 ******************

Voglio così bene al "Mio Pignone" che dopo qualche giorno d'indecisione non ho resistito a cercare di fare chiarezza proprio sull'origine del suo nome. Mi sembrava pacifico ormai che il nome derivasse da quello del quartiere dove è sorto. Vedere su facebook che ancora alcuni credono sia derivato da un grosso pino che sorgeva nelle vicinanze della fonderia dispiace. Quello che più mi ha irritato invece è la vera e propria bufala di colui che ha posto su FB il quesito sull'origine del nome e poi ha fornito questa soluzione:
"All’entrata della vecchia fonderia ai lati del cancello c’erano due grosse pigne di terracotta e quando la fabbrica aprii i battenti la chiamarono pignone"

Aggiungendo "Vi dico quello che mi hanno detto a quel tempo ed è vero in quanto mi hanno fatto leggere su uno dei primi quaderni pignone."
("mi hanno detto a quel tempo" fa pensare che costui non avesse idea di quando sia nato il nome o che sia figlio di Matusalemme)
Forse ho esagerato, ma in questo periodo siamo sommersi da bufale e mi ha dato proprio fastidio leggerne una sul Pignone.
Mi consola che diversi su FB abbiano fornito una risposta più o meno vicina alla realtà. Tali risposte però finivano per essere invalidate dalla "soluzione al quesito" sopra. Mi scuso per questo sfogo ma dopo giorni di "trattenimento" ho dato stura …
E comunque guai a chi scrive bufale o falsità sul Pignone.

Seguono alcune delle numerose "fonti" disponibili per la "mia" tesi:
da Emanuele Repetti, si ha che:
"a questo luogo ha dato il nome di Pignone per esser quivi da tempo immemorabile il Porto d’Arno per lo scalo dei navicelli che recano le merci da Livorno a Firenze o viceversa, mediante i pignoni o sproni dei muraglioni costruiti sulla ripa sinistra del fiume".

Segnalato anche da Luca Buttafuoco che:
"La fonderia di Benini e Michelagnoli si chiamava fonderia di ferro di seconda fusione fuori porta san frediano presso il pignone. Cioè pignone era una località dove in arno a protezione dello scalo dei navicellai c'era una pigna o pignone"



Nel post sul blog link  (vedi anche post del 2015) mi ero chiesto quale fosse la ragione della scelta della Pigna come logo della Societàscelta superficiale ?  Sarebbe interessante approfondire in che anno è stata fatta ? da chi ? ecc. chissà che con questo coronavirus non si trovi il  tempo per chiarire. Se qualcuno ha informazioni è benvenuto.

Una  foto del vecchio Pignone. Ad un cancello almeno non c'erano pigne..

AGGIORNAMENTO  cercando cercando ho trovato il documento che fornisce la data ufficiale e del brevetto della Pigna Pignone 26 Ottobre 1961. Un altro tassello.

                                                           

                                                           *******************

Altre belle foto, quasi storiche, sono quelle di Augusto Raveggi  con le relative descrizioni:

              Lavoratori del vecchio Pignone mio padre, Raveggi Aldo, è il secondo a destra

                                                            Cena nel capannone

Le foto sembrano veramente "vecchie".  Se Augusto avesse altre informazioni ci farebbe molto piacere.
                                                      ******************
 Tra qualche giorno l'home page del blog tornerà quella che conoscete dedicata a cercare di trascorrere al meglio questo  periodo.....

3 commenti:

carlo greco ha detto...

carlo greco ha detto...

carlo greco ha detto...