venerdì 1 novembre 2019

Quelli del Pignone Incontro del 30 Ottobre 2019: Visita all'Osservatorio Ximeniano.




Questo tipo di visite sono quelle che più preferisco. Per quegli ambienti unici dove la scienza è sempre stata di casa, per quegli strumenti frutto tangibile del genio umano. Poi i panorami incredibili sul centro di Firenze. Un vero gioiello di Firenze. Aggiungo anche  la nostra guida, Enrico, molto preparato e appassionato.
C'eravamo già stati e ci ritorneremo per visitare la sezione delle radio (che dovrebbe essere riaperta la prossima primavera.)
Questo è un luogo da proteggere, valorizzare e supportare. Intanto chi vuole può lasciare una recensione (io gia l'ho fatto) al seguente link:
http://www.ximeniano.it/   (recensione nel riquadro della cartina)
Sapere che abbiamo intorno a noi posti così mi fa tanto piacere.
Qua i filmati di Mauro (Cocchi).
Prima Parte

Seconda Parte

Ringraziamo Eugenio per l'organizzazione, Mauro per i bei filmati.
A proposito di Mauro (Cocchi) e dei suoi filmati, noi clicchiamo sul link e ci godiamo il filmato. Mauro non ce lo dice, ma per montarlo, musiche ecc. per ognuno ci vogliono diverse ore. Pensando a quanto lavoro costa li apprezzeremo ancora di più e per questo lo ringraziamo ancora.
 


2 commenti:

Anonimo ha detto...

Massimo Pinzauti commenta.
Questa seconda seconda visita all'Osservatorio Ximeniano è stata senz'altro interessante, condotta magistralmente dall'architetto Enrico, della fondazione, dove abbiamo ripercorso buona parte delle collezioni degli storici strumenti, ma con la possibilità di accedere al telescopio montato nella specola, con la cupola ancora manovrabile, alla biblioteca storica e a quella moderna e alla sezione museale di recente sistemazione con l'esposizione degli strumenti del reparto sismologico dal tempo di Padre Cecchi, quindi Alfani, Bravieri ecc.
Peccato che non sia accessibile al pubblico l'osservatorio attuale sismologico, sistemato nei sotterranei dell'ex convento gesuita; è senz'altro interessante aver visto gli strumenti del passato, ma sarebbe stato altrettanto avvincente osservare il progresso raggiunto oggi.
E' stata una delusione paragonabile a quella che avrei avuto se alla RAI avessimo visitato la sala di regia e produzione delle radiocommedie, che si facevano un tempo, e non avessimo poi visitato gli attuali studi da cui vanno in onda il radiogiornale locale e il telegiornale regionale !!

Gigi Mina ha detto...

Che dire...i commenti di Mauro e Massimo dicono tutto. Se aggiungiamo i filmati
di Mauro 'i Cocchi l'opera è completata.
Grazie a tutti e tre e continuiamo così.Altre mattinate stupende ci attendono.
Gigi