giovedì 17 gennaio 2019

Incontro del 16 Gennaio...due Pensionati del Pignone e l' E45




Le nostre chiacchierate in piazza avvengono a gruppetti. A seconda dell'argomento si va da gruppi di anche una decina per quelli d'interesse generale a quelli di due quando l'argomento è personale. Così ieri io e Riziero eravano soli e parlavamo dei "nostri luoghi". Io anche se fiorentino ho il mio "luogo del cuore" in un paesino vicino alle sorgenti del Tevere, Riziero è nato pochi chilometri a nord. Questo paesino, dove è nata la mia mamma, è dove da ragazzo ho passato le vacanze. Erano tre mesi di libertà  sfrenata nel Tevere e nei boschi, li dove tutti erano parenti: zio o zia. Per questo è il mio "luogo del cuore" ed è sempre stato importante per me. Da quando sono in pensione è la principale passione. Quando posso mi dedico a questo alla sua storia alla sua gente.
Così ho realizzato un sito internet dove racconto un po' della sua storia, dei ricordi, delle tradizioni raccolte e altro,  ho fatto anche una pagina FB per condividere vecchie foto e ricordi e ritrovare vecchi-giovani amici.
Stavo raccontando a Riziero che quest'estate avevo riscoperto piccoli tratti lastricati dell'antica  strada romana che risalendo il Tevere univa la Toscana alla Romagna e che fino al 1930 era l'unica via per raggiungere  la Romagna, dopo, Mussolini fece costruire la statale 3Bis lassù chiamata "la nazionale", infine Fanfani la superstrada E45. Si diceva che la 3Bis da anni non era più accessibile per le frane, e che da molto si parlava di riattivarla come alternativa all'E45 malridotta che prima o poi sarebbe stata chiusa. Si parlava degli incidenti antichi e recenti avvenuti in quelle strade. Nel paesino ci sono addirittura diverse leggende su queste vicende.
Così tornato a casa e saputo del sequestro dell'E45 proprio da Valsavignone sono rimasto molto sorpreso quasi come si trattasse di un fenomeno paranormale.
Ecco qua il mio hobby un po' come per Mario è il modellismo:

Qua le vecchie foto su FB con i ricordi della gente ..


 

*****************

Massimo ci ha stupito ancora una volta con una sua Guida.
La guida riguarda il Museo Nazionale di Arte Medievale e Moderna di Arezzo.
Ci sarà utile per la prevista visita primaverile ad Arezzo…
Massimo scrive che …visto che del Museo non si trovano pubblicazioni  a catalogo ho cercato di rimediarvi ….  
Potrebbe anche pubblicarla e metterla in vendita così com'è. La guida, di ben 36 pagine,  è molto ben documentata con foto introduzioni e descrizioni ….
Ringraziamo ancora Massimo per il suo notevole e continuo contributo al Gruppo.
*******************
Mercoledì prossimo 23 Gennaio ci troviamo al Caffè delle Oblate alle ore 10.

4 commenti:

carlo greco ha detto...

Massimo,
sei un piacevole POZZO DI S. PATRIZIO, senza fondo, ed hai un invidiabile ed appassionante hobby! che sai valorizzare come pochi.E noi ne beneficiamo. Grazie una volta ancora!.....ed il mio archivietto si arricchisce a gratis.
Mauro, E45:
cioè VALSAVIGNONE torna ad apprezzare l'atavica tranquillità che ci descrivi e mostri nelle tue nostalgiche foto! E, personalmente, conosco già qualche dettaglio che mi hai descritto in passato del tuo caro paesello. Come sai, anch'io avrei un caro paesello in Sicilia da ricordare, dove ormai non c'è più, purtroppo, nessuna traccia dei miei rami familiari, sia per cause anagrafiche, sia per emigrazioni ( di un mio nonno ho ripercorso, su un sito, i suoi due viaggi negli USA agli inizi del secolo, e le sue registrazioni in ELLIS ISLAND. Di altri rami familiari negli USA, di seconda e terza generazione, sono ancora in corrispondenza, e coi quali,alcune volte ci siamo anche incontrati quì in Firenze.

Gigi mina ha detto...


Caro Massimo, non finisci di stupirci!!!

Gigi

Anonimo ha detto...

Massimo Pinzauti risponde
Gigi, Carlo,
Con i vostri complimenti costanti mi forzate a proseguire nella condivisione di questo mio hobby.
Grazie ancora.

carlo greco ha detto...

Ma guarda un po'; Ci fai proprio un brutto scherzo !!