lunedì 28 marzo 2016

La nostra Piazza. Ovvero ma dove andremo a finire ?






Mi piace guardare le vecchie foto di Firenze. La  nostra bella Piazza è incredibile quanto è cambiata e come sta cambiando velocemente. Queste foto fanno anche  riflettere, e chiederci ma dove andremo a finire ? La Piazza oggi, direi è soprattutto turismo. Come tutto nel centro di Firenze cambia in fretta, i negozi cambiano. Ci si sta anche abituando, ma veramente quanti turisti. Dicono che sono il nostro petrolio. Non sono d'accordo con quelli che dicono che si stava meglio quando si stava peggio. Oggi si sta sicuramente meglio. È l'economia, la tecnologia  che sta cambiando tutto. E' inevitabile e giusto che una città cambi, che la società cambi. Quello che non mi piace è che il cambiamento segua la logica del massimo profitto quanto sarebbe diverso se seguisse invece quella del massimo benessere della gente.
Penso che ognuno guardando queste vecchie cartoline abbia qualcosa da aggiungere.

*******
Mercoledi 30 Marzo alle ore 10 ci troviamo al Bar della Biblioteca delle Oblate tutti sono invitati.



martedì 22 marzo 2016

Auguri di Buona Pasqua e non solo ...


Tanti Cari Auguri di Buona Pasqua a Tutti 

e per tutti i gusti...

Potete fare gli Auguri a tutti lasciando un commento.

*************
Mercoledi 6 Aprile andremo a visitare l'ex Scuola di Sanità Militare di Firenze.
Richiedono di anticipare l'elenco  dei partecipanti. Chi è interessato è pregato di farcelo sapere per Email entro il 24 Marzo. Nel dubbio è consigliabile comunque iscriversi se dopo non potete partecipare pazienza .... 
*******
Mercoledi 30 Marzo alle ore 10 ci troviamo al Bar della Biblioteca delle Oblate tutti sono invitati.

giovedì 17 marzo 2016

Incontro del 16 Marzo 2016





Dedichiamo questo post a due categorie speciali di simpatici colleghi: quelli che vengono agl'incontri ma sempre con un incredibile ritardo e a quelli che non ci vogliono proprio venire. Due del primo tipo li trovate mostrati nella foto sopra del gruppo (grazie alla bravura di Mauro (Cocchi)).
Del secondo gruppo fa parte il collega nella foto che segue (recentissima) che lo ritrae in un gesto affettuoso verso un altro ben noto collega. Qualcuno si ricorderà anche delle foto che ci ha mandato e pubblicate sui giornalini di Arturo. Comunque sono certo che prima o poi avremo il piacere di averlo tra noi.



*************
 Mercoledi 6 Aprile andremo a visitare l'ex Scuola di Sanità Militare di Firenze.
Richiedono di anticipare l'elenco  dei partecipanti. Chi è interessato è pregato di farcelo sapere per Email entro il 24 Marzo. 

sabato 12 marzo 2016

Fortuna che non l'hanno buttata giù…ovvero La Cappella Rucellai al Lippi di Massimo Pinzauti. (Aggiornato)





Massimo ci ha mandato un documento con interessanti informazioni storiche e  vicende su quell'edificio davanti al quale tutti siamo passati tante volte. Per anni ho pensato perchè non lo buttano giù ? Adesso, conoscendone la storia, sento di dovergli chiedere scusa. Il documento illustra anche un tipico esempio di vicenda burocratica. Ringraziamo Massimo.   


Foto inviata da Carlo Greco dove si vede la Villa Rucellai la Cappella e il tabernacolo ..

 *********
Mercoledi 6 Aprile andremo a visitare l'ex Scuola di Sanità Militare di Firenze.

Richiedono di anticipare l'elenco dei partecipanti. Chi è interessato è pregato di farmelo sapere per Email entro il 24 Marzo.  
*********
Segnalazione ricevuta da  Vincenzo (Toscano):
Colgo l’occasione per segnalarti, nel caso tu non l’abbia già visto, che sabato 19 e domenica 20 prossima ci sono le giornate del FAI di primavera. Sono previste le visite all’IGM e alla  sede della Banca d’Italia in via dell’Oriolo.
Per orari maggiori informazioni:
Cliccare quì

venerdì 4 marzo 2016

Incontro del 2 Marzo 2016 Visita al Museo Galileo ovvero la burocrazia al museo.

Mauro pare abbia l'aureola sarà un caso ?


Già i primi approcci facevano prevedere la faccenda complicata. Come gruppo occorreva la prenotazione, ma già 10 giorni prima per il nostro giorno era disponibile solo l'ingresso dalle ore 12 (improponibile). Con una valzer di telefonate e Email si riusciva finalmente  ad ottenere un ingresso "eccezionalmente straordinario" del gruppo Pignone alle 10,15, ma tassativamente dovevamo essere in 15 "non uno di più non uno meno" ma come si fa ? Mercoledi tenevamo il conto dei partecipanti, al raggiugimento di 15 un primo sospiro di sollievo, ma i colleghi continuavano ad arrivare fino a 21 …. Intanto Gigi fungeva da cassiere. Dopo il caffè, alle 10,12  arrivati alla biglietteria (Gigi con i soldi contati in bocca) ci comunicavano tranquillamente che non esisteva nessun gruppo prenotato per le 10,15. Momento di sconforto ma per fortuna dopo il vortice di scambi iniziale e un po diffidente sull'efficienza italiana mi ero stampata l'Email con la prenotazione "eccezionalmente straordinaria" …. per 15, ma a quel punto …Solita burocrazia italiana cialtrona.
Massimo, la nostra guida alla mostra, ci ha introdotti inizialmente sulla storia del palazzo e altre minori ma forse ancora più stimolanti vicende annesse. La visita al museo è ovviamente molto interessante forse troppo, ogni oggetto esposto richiede qualche minuto per comprendere di cosa si tratta e poi il principio di funzionamento ecc.. Era necessario selezionare….ma ognuno esaltava l'ingegno e la capacità costruttiva dei nostri predecessori. Buona parte del gruppo, un po sbandato per le sale, è rimasto particolarmente attratto da una pallina che poteva scendere su un  piano inclinato come se fosse una cosa strana ….. Comunque.