giovedì 13 agosto 2015

Incontro "Ferragostano" del 12 Agosto 2015




Tutto è cominciato quando una signora "animalista" ha commesso il grosso errore di suggerire a un giovane, focoso, fiaccheraio di dare da bere al cavallo. Abbiamo assistito ad una scena nella quale la signora "animalista" ha avuto quello che si meritava. 
Così abbiamo "attaccato il discorso" col giovane, focoso, fiaccheraio. Abbiamo saputo che a Firenze sono in 12 con la licenza e che ne esiste un altro "fiaccheraio NCC" che a loro sta piuttosto sullo stomaco e che hanno provato a fargli rispettare le regole, ma che così si sono beccati una denuncia. Veniamo al cavallo anzi alla cavalla che si chiama  Baita ha 12 anni, ha un carattere deciso e non vede l'ora di ritornare in Piazza accelerando la corsa soprattutto al ritorno. Forse per questo la carrozza ha i freni a disco posteriori.
Sempre riguardo ai fiaccherai e gli animalisti sabato scorso un fiaccheraio è stato multato dalle guardie zoofile di 160 € perché faceva lavorare il cavallo con 39°C. (CLICCAREQUI)  ma allora perché non multano anche i datori di lavoro dei muratori che in questi giorni sono a lavorare? Viene da pensare che sono più tutelati gli animali degli esseri umani.  
Negli ultimi anni si era spesso saltato l'incontro prossimo a ferragosto. Forse per l'infelice risultato dell'incontro ferragostano del 2011. Parlando ci siamo accorti che c'eravamo andati tutti e cinque ma per una serie di motivi non c'eravamo incontrati. Io partecipavo per la prima volta. In effetti avevo avuto il dubbio su due potenziali tipici pensionati NP (rivelatisi poi per Arturo ed Ezio che però allora non conoscevo) ma una terza persona  (un grazioso bambino) mi fece concludere che non potevano esserlo e così me ne tornai a casa. Comunque per scrupolo gli feci la foto (v. sotto)…. Nel frattempo Mauro e Renato, in ritardo, si erano incontrati...

PS anticipiamo che per l'incontro del 2 Settembre andremo alla mostra HUMAN (di Antony Gormley) al Forte di Belvedere

Ezio e il Fiaccheraio dietro Baita...

Due tipici pensionati Pignone con nipotino nell'Agosto 2011


1 commento:

Carlo Greco ha detto...

Lettura piacevole di una mattinata quasi ferragostana e 5 ostinati partecipanti. Potevamo essere in 6, ma ho avuto un impegno inderogabile.
Ma quale lezione si è meritata la signora animalista? La curiosità sorge spontanea.
Ezio, agli incontri di ferragosto, indossi sempre la stessa camicia?
Anche io ho notato molti operai al lavoro per le strade a 38-40°c e con temp d'asfalto certamente oltre i 50°c. In Cina, in condizioni simili, ho visto lavorare i detenuti......