venerdì 31 luglio 2015

Incontro del 29 Luglio 2015. Con "quello degli orsetti" …




Arrivato in Piazza : sorpresa c'erano Carlo (Greco) e Bruno (Valeri) detto "quello degli orsetti" che non vedevo Bruno saranno almeno 20 anni ma è rimasto com'era. Chi l'avrebbe detto.  Qualche giorno fa incontro, per caso, Luca ( Buttafuoco) lui mi manda una vignetta di Bruno; chiedo sul blog se qualcuno avesse notizie di Bruno dopo poco Carlo mi scrive che ha il suo telefono e a farla breve dopo qualche giorno abbiamo "quello degli orsetti" in ossa e carne (Bruno sta facendo una dieta rigorosa).
Ogni volta che arriva "uno nuovo" tanti ricordi, novità e non solo. Tra le sue varie attività Bruno ha realizzato un libretto per ragazzi a base di  orsetti che presto sarà sul Blog. Dopo un po' alle Oblate è arrivato Renato. A causa delle sue famose risate siamo usciti dal Bar … Renato (notate la foto del suo "tablet vecchio modello" a riprova della sua passione per la tecnologia) mi ha lasciato il link su youtube di un  "filmino dell'unica mondiale del Teatro Oklahoma" guardatelo è un po' lungo, mi sembra di riconoscere Renato ai minuti 14  26  34 36 comunque ci dovrà dare delle spiegazioni.
Rigraziamo Mauro (Cocchi) per il ritocco alla foto lo sfondo del duomo non veniva nella foto  e lui lo ha aggiunto.

Il Tablet "vecchio modello" di Renato


Le Oblate

 

mercoledì 22 luglio 2015

Un'altra mitica vignetta di Bruno Valeri.





L'altro giorno mentre camminavo un po' stravolto dal caldo mi ha superato una bicicletta traballante sulle pietre sconnesse del centro, per un attimo ho creduto di riconoscere la bici. Ad un tratto si è fermata ed è tornata indietro e così ho potuto riconoscere, oltre alla bici,  anche  Luca (Buttafuoco).
Luca essendo "quello delle ITN" è famoso all'ufficio tecnico e non solo. Mi fa sempre piacere incontrare un collega e lui in particolare anche per i tanti molti anni lavorati nello stesso ufficio. Lunga e piacevole chiacchierata sui colleghi ancora "sul pezzo".
Gli ho chiesto di mandarmi qualcosa per il blog e dopo poco ho ricevuto questa simpatica vignetta del Valeri (Bruno). Da leggersi in due tempi…come dice Luca : i due disegnetti erano incollati sul lato breve in alto, in modo da scoprire il secondo alzando il primo...
Mi ricordo dei suoi orsetti che comparivano improvvisamente anche nei disegni inviati lacliente ….Ho perso di vista Bruno se qualcuno riuscisse a rintracciarlo sarebbe un' ottima cosa.
Anzi vorrei proporre attraverso il blog una specie di servizio per
avere notizie di colleghi di cui si sono perse le tracce se interessa …..
Ringraziamo Luca.  Chi ha altre vignette di Bruno o altri me le mandi e le aggiungeremo alle altre già sul Blog.


Ps
Franco (Sbolci) mi scrive che l'intervista di mercoledì 15 Luglio è stata trasmessa su RAI3 Regionale. Provate a trovarla da questo link …la data è compresa tra il 15 e il 20 Luglio.  CLICCATE QUI PER CERCARE L'INTERVISTA... SE CI RIUSCITE ...

giovedì 16 luglio 2015

Incontro del 15 Luglio 2015




Non pensavo che i coraggiosi fossero così tanti.  Invece alle 9,30, nonostante il caldo,  eravamo già una decina. Abbiamo avuto il piacere di incontrare diversi nuovi colleghi e addirittua una famiglia NP (Vanna ed Enrico). Anche Augusto è potuto finalmente partecipare libero dai 4 nipoti (al mare). E anche Franco il vincitore del quiz culturale.
Purtroppo mi sono distratto a lungo con uno smartphone cercando di sistemare l'email  a un collega ..… e mi sono scordato, mai successo,  della rituale  foto di gruppo in piazza della Repubblica. Fortunatamente avevamo una foto in piazza della Signoria ma così mancano Renato, Vitaliano, Marco ….(e non c'è Mauro per rimediare).
Soprattutto mi sarebbe piaciuto sentire le opinioni sulla faccenda della Grecia.
Chi crede che quello che è successo sia la conseguenza di un partito populista che sfortunatamente è andato al governo ?
O che sia la giusta rivendicazione di un popolo vittima anche di se stesso ?
L'Italia ha diverse cose in comune con la Grecia, e se Grillo finisse al governo forse  ci si troverebbe anche noi nella situazione della Grecia ?
Comunque guardiamo attentamente le vicende  Greche per imparare sull'Italia.
Mentalità e popoli forse troppo diverse per fare un'Europa ?
Forza sentiamo la vostra opinione.
 

Il braccio del David di Michelangelo ?



L'intervista : Fa caldo ?

I coraggiosi


E finalmente arriva Marco 

 


martedì 7 luglio 2015

Che caldo a Firenze (anche 50 anni fa) ma allora c'era il Gratta...



Questo caldo mi ricorda, chissà perché, quando da piccolo mi trasferii con i miei da Antella a Firenze nella zona di  Piazza Puccini e scoprì l'abitudine delle persone anziane che con questo caldo dopo cena di prendevano  una sedia e si mettevano all'angolo di un incrocio (meglio se con un lampione) a prender il fresco e a chiacchierare. Certe volte le cose andavano per le lunghe o alzavano un po' troppo la voce e dalle finestre dei vicini (che cercavano di dormire nonostante il caldo) partivano dei potenti e anonimi  Ssssshhhh. Una volta ricordo mia mamma gli tirò addirittura dell'acqua e tutta la strada si svegliò per le grida e gli insulti dei bagnati.
Ricordo in piazza Puccini  d'estate veniva il Circo Caroli detto il Gratta.
 Ricordo ancora l'intense emozioni che provavo per quei semplici spettacoli che adesso nessuno oserebbe mettere in scena.  Durante uno dei nostri incontri in piazza venne fatto il nome del Gratta e si scoprì che tutti i fiorentini si ricordavano, quasi commossi, del Gratta e si cominciò a rammentare i vari spettacoli, le figlie del Gratta, l'uomo sepolto vivo, quella che fingeva di ipnotizzare gli spettatori con le dita incrociate ….   
Carlo (Greco) ci ha messo a disposizione il libro sul Gratta e ho estratto alcune foto Che trovate qua.
E a voi questo caldo che vi ricorda ?

giovedì 2 luglio 2015

Incontro del 1° Luglio 2015 : Pochi ma Buoni ….


Considerata la giornata calda e vacanziera … è proprio il caso di dire: " Pochi ma buoni ". In realtà nella foto mancano Roberto (Baldini) e Francesco (Lombardi) sempre puntualissimo nel suo ritardo.
Dato il caldo nessuno si è azzardato a  proporre  una delle passeggiate o la visita allo Stibbert. Il piccolo giro che abbiamo fatto era finalizzato nel poter rimanere il più possibile all'ombra. Così, tanto per rispettare almeno l'aspetto culturale dell'incontro, abbiamo visitato la mostra del pittore Gianfranco Ferroni.
Per dare un altro tocco culturale propongo anche un quesito: nell'ultima foto il bassorilievo cosa rappresenta ? Dove si trova ? Chi potrebbe esserne l'autore ?     
Un ricco premio al primo che risponde. 




Il Vincitore primo a rispondere correttamente è : 

Franco (Sbolci)

Con la seguente risposta:
E' il bassorilievo nel basamento del Perseo di Benvenuto Cellini nella loggia dei Lanzi e rappresenta Perseo che libera Dafne.
Complimenti a Franco conoscendolo rimango sorpreso delle sue conoscenze artistiche. Nel senso che non lo credevo così esperto nel settore. 
Riguardo alla risposta tutto perfetto eccetto, credo, che la fanciulla si chiamasse Andromeda. 
Nel campo  artistico - mitologico  sono assolutamnte una capra (come confermerebbe Sgarbi) controllando su internet ho trovato :

.... Pèrseo, scese e uccise il drago, liberando la fanciulla che si chiamava Andromeda. Figlia del re di Etiopia, Cefeo, e della bellissima Cassiopea ....
.... Un oracolo aveva predetto al re che il drago fosse sparito solo se gli dava in pasto la figlia Andromeda, poi liberata da Pèrseo........

Il bassorilievo lo abbiamo scoperto mercoledi quando stavano seduti sulla panchina della loggia e ho sentito qualcosa di fastidioso sulla schiena, al che Renato ci ha fatto spostare e ci ha spiegato la raffigurazione. Si noti come è particolarmente lucido il corpo di Dafne - Andromeda.

*************
***************
Ho appena ricevuto da Gianni (Meini) questa foto (si vede che non si tratta delle nostre foto fatte al volo) Gianni dice :
Allego foto scattata durante l' ultimo ritrovo del 17 giugno. Parlavo con il Mina, quando mi ha colpito la luce che scolpiva la statua, naturalmente non ho resistito ed ho subito cliccato!