venerdì 15 maggio 2015

il TTIP e cos'è ? Potrebbe anche essere qualcosa da mangiare ...





Potrebbe essere importante perchè riguarda quanto ci potremmo trovare nel piatto dove mangiamo.
Il TTIP è  il “Transatlantic Trade and Investment Partnership”,  è un accordo commerciale di libero scambio in corso di negoziazione tra l’Unione europea e gli Stati Uniti.
Secondo  alcuni «prevede che le legislazioni di Stati Uniti ed Europa si pieghino alle regole del libero scambio stabilite dalle e per le grandi aziende europee e statunitensi», per altri faciliterebbe i rapporti commerciali tra Europa e Stati Uniti portando opportunità economiche, sviluppo, un aumento delle esportazioni e anche dell’occupazione.
E' il classico argomento dove, senza aver capito bene di cosa si tratta, ci si schiera tipo guelfi e ghibellini o nucleare SI e nucleare NO. Secondo me la faccenda è importante e dovremmo informarci e prendere una posizione informata.
Colgo l'occasione per alcune riflessioni di come spesso in queste occasioni ci si comporta, anche inconsciamente, si finisce per farsi un'opinione in base a poche informazioni, e a pregiudizi personali; ancora peggio, come un dogma,  si prende un'opinione già confezionata. Questo perché informarsi richiede tempo, è noioso, e soprattutto  ci si deve mettere in discussione.
Nella politica l'opinione informata secondo me è particolarmente importante.
La democrazia presuppone una partecipazione informata altrimenti, una partecipazione basata su dogmi, pregiudizi, o da opinioni confezionate da altri, non è vera democrazia. Sarebbe un po' tipo:  comunisti e  democristiani a vita  (come quando eravamo giovani) ma la politica non è come il calcio … Certo che viene da chiedersi a che serve essere informati se … Si se ne può tenere conto se si va a votare, se ne può parlare, ma non si creda che serva a così a poco. Il politico che decide per noi sta più attento a non esagerare e calibra le sue azioni facendo più attenzione di quanto si creda all'opinione pubblica se la ritiene informata e razionale (anche se preferisce quella abituata agli atti di fede e facilmente condizionabile).

Informarsi è anche noioso, laborioso, richiede tempo. Su internet si trova tanta, troppa informazione. Ma imparare a informarsi è fondamentale. Con tante informazioni disponibili sullo stesso argomento si può confezionare l'opinione come si vuole.
Con internet è consigliabile, se esiste la voce, partire da wikipedia perché non è il frutto di un'unica persona o di un gruppo schierato ma spesso deriva da una discussione basata su fatti verificabili (citazione delle fonti) ed è anche disponibile la storia cronologica dell'articolo.
Dopo si può cercare articoli volutamente di parte il più possibile opposte e confrontarle. Anche in questo caso è necessario considerare per quanto possibile i fatti e le fonti.
Ritornando al TTIP, e scusandomi per le divagazioni. Proviamo a farci un'opinione in modo razionale. Parliamone, e commentate, commentate.
Riporto alcuni link :
Neutro:

Contrari :

Favorevoli :


La mia opinione ?  Me la sto facendo e soprattutto sto lottando con i miei pregiudizi anche se … e poi cercano di tenerci all'oscuro di cosa stanno facendo e questo non va bene.
e scusate per la lunghezza.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Bravo Mauro, hai centrato il problema e il tuo ragionamento vale per qualunque argomento ove si ritiene di esprimere opinioni e confronto.
Fabrizio Benucci

Franco Sbolci ha detto...

Ho letto soltanto adesso il tuo commento.
Indipendentemente dalle opinioni politiche il fatto che un trattato del genere sia segreto non fa stare tranquilli.
Credo che sia importante per la sviluppo del commercio ma purtroppo conveniente soprattutto per le multinazionali.
Ho letto che nella commissione europea c'è anche la Marcegaglia che pochi mesi prima di essere eletta presidente di Confindustria suo fratello comproprietario e responsabile giuridico della Marcegaglia SpA fu condannato ad 11 mesi e 55 milioni di multa per corruzione.
Speriamo bene !