sabato 23 maggio 2015

E parliamo dell'indicizzazione delle pensioni.




Questa è la mia modesta e poco documentata opinione.
Anticipo la conclusione: sono sostanzialmente d'accordo con il decreto del governo.
Quando il ministro Monti tolse l'indicizzazione per i due anni non ero ovviamente per nulla contento ma valutando la situazione in quel 2011 (si rischiava veramente di fare la fine della Grecia con i BTP al 7% …) e poi ritenevo abbastanza giusto che avendo goduto di una pensione retributiva era accettabile quel contributo.
Quello che penso di Monti e della Fornero ? E' che sostanzialmente hanno fatto quello che partiti non avevano il coraggio di fare (ma solo di votare). Non ero d'accordo sulla cialtronata degli esodati e mi sembrava eccessivamente penalizzante il passare bruscamente al contributivo per i futuri pensionati.
Venendo al Bonus anche su questo non sono così contrario proprio perché ritenevo sostanzialmente giusto il contributo della mancata indicizzazione. Tenete presente che essendo la mia pensione "buona" non riceverò nulla e siamo una famiglia monoreddito …. I redditi veramente alti sono quelli che sono stati più penalizzati e questo lo trovo abbastanza giusto. Inutile pensare ai vitalizi dei parlamentari e simili  ricordiamoci che anche eliminandoli (come ritengo giusto) non si incide sulla spesa pubblica purtroppo si può agire solo sulla massa ...
Nonostante Renzi non mi piaccia affatto questa volta sono abbastanza d'accordo sulla sua decisione almeno così credo non ha potuto usare  il tesoretto a scopo elettorale - regionale.
Spero con questo di stimolare qualche reazione di chi legge anche fortemente contraria, mi piacerebbe insomma sentire le vostra opinione, anche per email ci penserò io a postarla. …
Comunque leggetevi anche il decreto del governo (Art.1 ) se ce la fate cercate d'interpretarlo io ci ho capito poco …DECRETO PENSIONI 

Commento di Franco Sbolci :
Ho rivisto con piacere i' vecchio Pacca. Imbruttito anche lui come tutti voi nelle foto che guardo sempre nel blog. D'altronde vussiete partiti dimorto avvantaggiati... Per il decreto sulle pensioni credo che il problema di rendere o no un po' di soldi sia infinitamente più piccolo della condizione di chi, soprattutto dei giovani, che non trova lavoro. Ben venga la trattenuta se serve a qualcosa di serio. Comunque anche se influisce poco nel bilancio dello Stato una ritoccata ai privilegi dei politici non farebbe male. Ieri sono stato a votare e non mi ero mai trovato così in difficoltà. Pensare che un colpevole di truffa aggravata come Vittorio Sgarbi, dopo aver derubato tutti gli italiani onesti, continua a percepire una indennità di più di 8.000 (ottomila) euro mensili fa capire perché metà degli elettori non va a votare. Speriamo bene. Quando posso vengo in piazza Signoria. Ciao.  


1 commento:

Franco Sbolci ha detto...

Ho rivisto con piacere i' vecchio Pacca.
Imbruttito anche lui come tutti voi nelle foto che guardo sempre nel blog.
D'altronde vussiete partiti dimorto avvantaggiati...
Per il decreto sulle pensioni credo che il problema di rendere o no un po' di soldi sia infinitamente più piccolo della condizione di chi, soprattutto dei giovani, che non trova lavoro.
Ben venga la trattenuta se serve a qualcosa di serio.
Comunque anche se influisce poco nel bilancio dello Stato una ritoccata ai privilegi dei politici non farebbe male.
Ieri sono stato a votare e non mi ero mai trovato così in difficoltà.
Pensare che un colpevole di truffa aggravata come Vittorio Sgarbi, dopo aver derubato tutti gli italiani onesti, continua a percepire una indennità di più di 8.000 (ottomila) euro mensili fa capire perché metà degli elettori non va a votare.
Speriamo bene. Quando posso vengo in piazza Signoria. Ciao.