venerdì 3 aprile 2015

Passeggiata del 1° Aprile 2015



Come da programma, vista la bella giornata, puntuali siamo partiti per la passeggiata. Giampaolo faceva l'andatura (molto veloce) in un attimo si era al Rifrullo dove abbiamo fatto la sosta caffè.
Subito dopo iniziava l'Erta Canina (penso proprio che il nome derivi dal fatto che è una salitaccia cane) ma Giampaolo non ha rallentato anzi e sono iniziati i mugugni e strip-tease per il caldo nessuno si è neppure voltato per vedere i primi panorami fiorentini. Poi al Giramonte e alla base del cimitero delle Porte Sante. Altre volte avevo notato che a ogni spigolo del bastione è infilato nella pietra uno strano oggetto di metallo che evidentemente i passanti non riescono a fare a meno di toccare perché è sempre lucido come il muso del cinghiale del "porcellino". Lanciato il quesito le risposte sono state vaghe per non dire oscene. (Chi ha la risposta è pregato di scriverlo nel commento). Inizia la scalinata che porta a San Miniato (solito gruppo di ex drogati-organizzati in cerca di offerte qualcuno ha abboccato).
Un collega empolese ha avuto il coraggio di dire che i fiorentini per la facciata di San Miniato si erano ispirati alla chiesa di S. Andrea (di Empoli) dopo breve "dotta" discussione costui è quasi riuscito a convincere Arturo (io però appena arrivato a casa ho "aperto" wikipedia ed è risultato il contrario …). Comunque  eravamo distratti da una fanciulla che con una "mezza gonna" si faceva fotografare; Giampaolo con la scusa che doveva provare la macchina fotografica nuova ha fatto un intero servizio fotografico della ragazza (se me ne manda qualcuna le posto e vedrete …). La cosa ha avuto anche un seguito solo perchè abbiamo incontrato in diversi altri posti l'inconfondibile fanciulla e abbiamo deciso che ci stava seguendo ..  forse per le foto di Giampaolo?
San Miniato è veramente unica e indescrivibile (vi ricordate la bella Clip di Luciano (Tanelli) ? vi consiglio di riguardarla). Mi rendo sempre più conto della fortuna di vivere in una città come Firenze.
In conclusione ho trovato questa prima passeggiata piacevole e divertente.
Si socializza, si fa movimento, ci si diverte si scherza, si ride, si gode della nostra bella città. 





 Per altre foto CLICCARE QUI'
AGGIORNAMENTO ore 19,30 Giampiero ha mandato le foto sono allo stesso link sopra ...


2 commenti:

gptrivellin@libero.it ha detto...

Come sempre Mauro sei stato preciso e coinciso (NON CIRCONCISO) . Auguro a tutti una Pasqua serena nell'a potete rifarvi gli occhi con la bella fanciulla, solo gli occhi perchè come disse la volpe di Pinocchio era troppo acerba.

Mauro Cappelli ha detto...

Ecco cosa mi ha scritto Massimo (Pinzauti) Mio collega di Caffè:
Guardando nel blog la vostra gita del 1° aprile, ti posso garantire che San Miniato al Monte è molto prima della collegiate di Empoli.
San Miniato fu fondata nel 1018, tra poco farà ben 10 secoli, ed è stato l’archetipo di quel genere di paramento marmoreo tra paleocristiano e romanico (si veda anche la Badia fiesolama).
Una notizia interessante sono gli stipiti delle tre porte: quei marmi lì altro non sono che gli stipiti delle tre celle del tempio capitolino di Florentia, dedicate alla triade capitolina Giove, Giunone e Minerva (che era situato più o meno dove c’è il Gambrinus. Molti dei marmi antichi romani sono stati riutilizzati: sempre nella stessa chiesa di san Miniato, alcuni capitelli corinzi provengono dalla città romana, così come le colonne scanalate che si trovano nella cripta, quelle che sostengono la parte della volta sopra l’altare.