sabato 18 ottobre 2014

I fiorentini e le bici (Con aggiornamento..)

Come non farsi rubare la bici



Mauro (Cocchi) mi ha mandato questa foto che mi ha ispirato il post.
La soluzione migliore per muoversi a Firenze, specie per chi abita in centro, è la bici.
Si però .. c'è un problema:  il furto della bici.
Tra mia moglie, io e il figlio abbiamo 4 bici. 3 quasi rottami nella rastrelliera per strada, una discreta del figlio, nel pianerottolo al terzo piano.  Ho perso il conto delle bici che ci hanno rubato. I primi anni dopo trasferiti in centro era un continuo, credo che ci abbiano portato via almeno  8 bici. Fino a quando abbiamo deciso di utilizzare un doppio lucchetto uno a U e l'altro a cavo. Questo ha risolto per qualche anno il problema dei furti. Ma dopo abbiamo ricevuto degli avvertimenti di tipo mafioso crescenti. All'inizio si sono limitati a sgonfiare le ruote. Il passo successivo è stato quello di deformare le ruote anteriori in modo irrecuperabile fino a dargli fuoco. Non credevo che le bici potessero bruciare, (invece basta bagnarle con la benzina v. Foto).
Da notare che i danneggiamenti sono sempre avvenuti alle uniche bici della rastrelliera con i due lucchetti. E' chiaro che i ladri non trovano corretto l'utilizzo di due lucchetti.
Se uno possiede una bici "buona" è un problema anche maggiore perché il furto nonostante i due lucchetti avviene anche di giorno in centro come capitato al nostro Mauro (Cennini).  (Noto che siamo 3 "Mauri" sarà un caso ?). Nella mia via c'è una signora che ha adottato un altro sistema .....

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 21 
Stasera tornando dalla canonica passeggiata del sabato ho notato che la mia bici non era nella rastrelliera INFATTI ERA STATA RUBATA purtroppo non è uno scherzo. Me l'hanno rubata veramente. E allora lancio al ladro di tutto cuore LA MALEDIZIONE PER I LADRI DI BICICLETTE ... vedi sotto.

Quella della moglie


La mia


Quella della vicina

MALEDIZIONE PER I LADRI DI BICICLETTE (gentilmente fornita a suo tempo da Paolo Castellani)




Nessun commento: