giovedì 16 febbraio 2023

Incontro di Mercoledi 15 Febbraio 2023

  


Ieri era freddo ma soprattutto terribilmente umido. Non ricordo di aver sofferto così dell'umidità. Brutta notizia aspettavamo il ritorno di Renato invece è ricaduto.
Forse per l'umidità, alcuni di noi  preso il caffè e fatta la foto, hanno iniziato a muoversi, altri sono rimasti a gelare.

Da anni non ho "nemmeno un raffreddore"  ma faccio più attenzione alla salute. Da qualche tempo ho "cambiato vita" quasi senza accorgemene sono passato da una vita molto sedentaria ad una piuttosto attiva.
E' stato facile, quasi automatico, muovermi mi faceva sentire meglio nel fisico,  nell'umore, miglioravo anche nel sonno. Più mi movevo più stavo meglio In pochi anni sono passato da una passseggiata quotidiana alla camminata veloce adesso ogni giorno faccio delle "corsette" di qualche centinaio di metri dopo cammino  un po' e altra corsetta… Questa è solo la mia esperienza e  non è detto che vada bene per tutti. Mia moglie prima un po' scettica, adesso anche lei fa delle "corsette" e dice di sentirsi meglio. Se qualcuno due anni fa mi avesse detto le cose precedenti penso non le avrei prese molto in considerazione; invece adesso direi … se me lo avessero detto prima…  

Pochi ci parlano di prevenzione. Quando ci si ammala  ci si cura con i medicinali. Diversi acciacchi dei pensionati potrebbero essere evitati con una efficace prevenzione.

Vi allego il link ad un sito sulla longevità che mi è piaciuto per la serietà e il suo rigore scientifico. All'inizio lo avevo snobbato mi pareva un ragazzino … e devo scusarmi con il "ragazzo".

Questo è il filmato "riassuntivo"    

Questo è il link al canale

 Massimo per il suo compleanno ci ha invitato per un caffè. Lo ringraziamo anche per il suo impegno continuo nel gruppo.

 

 **********************

Mercoledi 22 Febbraio alle ore 10,00 siamo  alle Oblate.

La volta precedente alle Oblate. Mai così tanti... :

 


 

5 commenti:

Massimo Pinzauti ha detto...

Mauro (Cappelli) il movimento come dici tu, è necessario e vitale per tutti, indispensabile per gli anziani.
Un beneficio del moto, mai rammentato,è quello di distendere anche il sistema nervoso.

Massimo Pinzauti ha detto...

Effettivamente in 13 alle Oblate è un evento eccezionale!

Gigi Mina ha detto...

Incontri in piazza,alle Oblate e ai Mercoledì culturali sono sempre una cosa piacevole
per tutti.
Mauro..per quanto riguarda il movimento anzichè la sedentarietà, personalmente ti posso dire
che il movimento fà veramente bene.La mia ex attività di podista...ora camminatore la esercito un paio di ore al pomeriggio,tutti i giorni e la Domenica,quasi sempre alle Cascine,
con un gruppo di ex podisti facciamo sempre almeno un giro completo di questo ..7Km più un aggiunta,con tempo anche freddo ma no pioggia, almeno in partenza.
Naturalmente sono un paio di ore di chiacchiere di natura... bischerate. Alla fine caffè sotto
i portici al Piazzale Del Re.
Saranno 10 anni che non ho avuto una linea do febbre!!!!
Salutissimi a tutti da Gigi

Massimo Pinzauti ha detto...

Non c'è dubbio che il movimento sia salutare.
Quando ero al lavoro cercavo di venirci a piedi: 3 km andare e 3 a tornare; in bicicletta, nella buona stagione, diventavano di più (il percorso di andata era diverso da quello di ritorno per i sensi unici nelle vie).
Da che sono in pensione ho più possibilità di muovermi; mediamente, tra mattina e pomeriggio faccio dai 7 km ai 12 km al giorno a piedi. Sempre nella buona stagione vado anche in bici, nel qual caso il chilometraggio è molto maggiore.

Corrado Palarchi ha detto...

Si, va bene la corsetta giornaliera ma, secondo voi, io abito in Sardegna per correre?
No! Nel paese dove abito, arrivare a cento anni è una cosa normale.
Questo dipende da una vita sana, cibo buono e aria pulita, stress dalla vita cittadina zero.
Pensate che persone di oltre 90 anni ancora curano il loro orto tutti i giorni.
Un abbraccio a tutti e come si dice qua
Pro una vida chen'e affannos
Corrado