mercoledì 16 agosto 2017

Incontro del 16 Agosto 2017 :Era un caldo Agosto del 2011






Per l'esattezza era il 17 Agosto 2011. Era la prima volta che andavo ad un incontro di "Quelli del Pignone" e me ne tornai a casa senza incontrare nessuno. Solo vidi "2 tizi" che avevano tutta l'aria di essere 2 tipici pensionati del Pignone, (ma che potevo giurare di non averli mai visti prima) e poi che c'entrava il piccolo …nel dubbio feci questa foto. Dopo qualche mese scoprì che "i due tizi" erano Arturo ed Ezio. Così è cominciata la mia avventura con Quelli del Pignone. Sei  anni dopo mi sembra di averli conosciuti da sempre.
Tra i vari temi odierni quello della scomparsa anche dal cartello del 23 della scritta "Nuovo Pignone" sostituita con "Nuova scuola carabinieri". Arturo si è ricordato di un articolo di Renato sulla scritta Nuovo Pignone comparso su un suo giornalino di Arturo l'articolo concludeva:
"Se i tassisti si sentiranno chiedere da clienti frettolosi di essere portati a GE Oil&Gas, lui farà stampare GE Oil&Gas sulla testata dell’autobus appresso al numero 23. Amen"
(Lui era l'ex Sindaco di Firenze ed ex Presidente del Consiglio) ma la premonizione di Renato si è sostanziamente avverata anche senza di Lui.
Il bancario del gruppo è dovuto allontanarsi prima ma ci lascia la prova della sua partecipazione.


Parlando di auto e parcheggi Massimo si è ricordato di un cartello originale incontrato a Vigolo Vattaro (nei pressi Pergine Valsugana):




Andrea (Rossellini) manda un saluto a tutti dal Brasile (Pirangi do Norte)


 *****************
Mercoledi 23 Agosto ci troviamo alle ore 10 al Bar delle Oblate…

1 commento:

carlo greco ha detto...

Caro Renato,
bellissimo il tuo sfogo che non avevo letto e che condivido in pieno.
Nessun LUI potrà mai immedesimarsi con i nostri sentimenti verso la Nostra fabbrica, dove abbiamo speso i nostri migliori anni. Ora, anche il legame che avevamo col 23/NP si è dissolto.
Ma in fondo, ma proprio in fondo, vedere scritto “GE Oil and Gas” sul bus avrebbe ancora suscitato in noi qualche legame coi nostri Vecchio e Nuovo Pignone, e l’avrei certamente gradito più dell’attuale insipido richiamo a quell’edificio che mi rievoca tanto file di bidoni impilati e ben allineati e coperti.
Amen.