giovedì 21 gennaio 2016

Ancora sulla Mensa del Pignone, ovvero la Mensa Rinnovata




Massimo (Pinzauti) ha condiviso con noi un ottimo documento sulla nuovissima ex nostra mensa. Ex perché pare proprio che i pensionati non ci possano più andare. Ce ne faremo una ragione.
Fare la storia della mensa è un pò fare la storia dell'azienda e dei suoi dipendenti.
La mensa è probabilmente il luogo più importante di un'azienda, almeno per i lavoratori.
Guardando le foto si rimane stupefatti di quanto è cambiata la nostra. Certamente adesso è più igienica ed efficiente ma in quanto a socialità e umanità ? E' un po’ quello che è avvenuto nella nostra società (non solo nel senso del Pignone). L'ultima foto ne è stata l'anticipazione.
Cliccate quì per il documento
Ringraziamo Massimo per questo suo contributo.




Ricordo che Mercoledi 3 Febbraio andremo a visitare l'Osservatorio Ximeniano.
La visita è particolarmente interessante e si potrà vedere, tra l'altro, il modello del motore Barsanti Matteucci.
Fatemi sapere chi intende partecipare …

lunedì 18 gennaio 2016

Chi conosce Verano Vaggelli e la sua storia ?





Al Pignone spesso si sentiva qualcuno che diceva ad alta voce qualcosa di particolare, a volte da ricordare. Qualcuno decideva di scrivere le frasi  più famose. Così nascevano le raccolte come questa che il nostro Bruno (Valeri) tempo fa ci aveva mandato, un vero gioiellino (scritto in puro in dialatto pontassievese). Intendo una raccolta di frasi celebri dell' ufficio. Penso che molti  uffici ne avevano più d'una spesso destinate a rimanere dimenticate. Perciò mi fa molto piacere quando una ne salta fuori. Ho cercato senza riuscirci di trovare altre informazioni. Dunque l'ufficio è quello di DIV/CALD il protagonista è Verano Vaggelli il titolo della raccolta è  la "Vaggelleide".
La raccolta deve essere vecchia perchè è scritta quando ancora si usavano le macchine da scrivere.
Vediamo se qualcuno che conosceva l'ufficio il personaggio e chi l'ha scritta può darci più informazioni.

Per capire di che si tratta sotto ci sono degli estratti. 



Il Documento lo trovate cliccando quì.

Finalmente abbiamo la conferma. Mercoledi 3 Febbraio andremo a visitare l'Osservatorio Ximeniano. Chi c'è stato dice che ne vale veramente la pena.  

Fatemi sapere chi intende partecipare …









giovedì 14 gennaio 2016

Incontro del 13 Gennaio 2016




In piazza c'era un gran "via vai" di  colleghi e abbiamo dovuto fare la foto del gruppo in due volte. Anche per il caffè dovremo fare i turni, da Paskosky non ci si entrava tutti e qualcuno ha "sparecchiato" un tavolino con tanto di  tovaglia e piattino….
Abbiamo avuto anche il piacere della partecipazione, finalmente in veste di pensionato, di Luca (Buttafuoco). Alla domanda di come faranno con l'ITN ha risposto con un Booh. Poi è sparito …
All'arrivo di Francesco (Lombardi) uno dei nuovi colleghi ha detto guardando l'orologio: come è già quasi mezzogiorno, non me ne sono accorto il tempo è proprio volato … non sapeva che è sempre così.

Poere ITN


State Boni....


I cocci ...




domenica 10 gennaio 2016

Altro che Firenze …. ovvero che posti per le missioni


Le foto scorrono da sole basta aspettare....




Massimo (Pinzauti) ci ha inviato le foto di una  missione che fece insieme a Franco Frosini e Dino Bianchi a Schenectady nel febbraio 1994,  in occasione del suo 42mo compleanno. Come si vede dalle foto non doveva fare caldo (-28 °C).
Le foto ci mostrano la mattina in partenza dall'albergo Ramada Inn di Schenectady, nelle altre si vede quanta neve c'era, pur essendo in pianura.   
Queste foto mi ricordano una missione, che avevo rimosso, stesso posto stessa neve. Anche i "building" facevano venire freddo solo a vederli (anche in estate). Che posti ….
Ringraziamo Massimo.
Ci farebbe molto piacere se altri neo-pensionati come Massimo venissero ai nostri incontri o ci mandassero del materiale per il blog.
Dato  che le foto erano diverse ho provato a metterle in sequenza basta aspettare. Anche queste foto si possono salvare e ingrandire. Fatemi sapere se ci sono problemi  ….

martedì 5 gennaio 2016

Non tutto ma di tutto (Prima puntata)





Il solito nostro Renato sta traslocando o ha svuotato la cantina fatto stà che ci ha portato un sacco di materiale per il blog. Meglio così. C'è un po di tutto. Dalle vecchie tabelle di conversione (ereditate da un certo Ing. Cocco)  ai saluti di pensionamento,  poi una  procedura organizzativa della gestione commesse scritta a mano, anche qualche poesia, volantini sulla lotta di classe e per ultimo ma non ultimo un incredibile contrasto in ottava rima.
Le tabelle di conversione devono essere veramente vecchie già ai miei tempi non si usavano più, cominciavano ad esserci le calcolatrici. Le tabelle sono impreziosite da note e correzioni manuali (chissà quanti errori). Difficile da stabilire l'anno ma il telefono del Nuovo Pignone era ancora 27.92 …. E l'Ingegner Cocco chi era costui ? Renato dice di averlo appena conosciuto. Qualcun altro l'ha conosciuto ?
E le email di saluto ai colleghi ? Cominciano con quella del nostro Riziero breve ma intensa. Segue quella di Andrea ((Bianchini) che tra l'altro ha promesso di venirci a trovare). Lunga  con allegata una disamina socio - politica - lavorativa interessante ma un po' amara. Infine quella del nostro sempre presente Gigi come da lui: simpatica  e divertente. Non so a voi ma a me anche solo scorrendo i nomi dei destinatari, certi quasi dimenticati,  mi si scaricano intensi collegamenti tra i neuroni del cervello tanti ricordi …
E tutto il resto … e il  contrasto in ottava rima ? Alla prossima puntata mi rendo conto che le cose stanno andando per le lunghe ….tra l'altro ho finalmente ritrovato un altro gruppo di materiali di Renato tra cui i famosi telex dalla Cina sul compressore con le mestruazioni e quello della faccenda della  pipi nel Mar Giallo  ….
Messaggio per Renato: non buttare nulla di quello che ci può interessare …



Cliccate qui per il materiale un po' alla volta arriverà anche il resto ...

venerdì 1 gennaio 2016

Incontro del 30 Dicembre 2015 Mostra: “Il Principe dei Sogni”: gli arazzi medicei a Palazzo Vecchio.



La visita alla mostra degli Arazzi ha sorpreso ancora per il numero di aderenti (nonostante il periodo festivo). Una novità interessante è stata la partecipazione femminile. La presenza di diverse signore ha aggiunto alla nostra socialità un "tocco femminile" come lo si è potuto notare al momento del caffè (in contrasto con il nostro modo sguaiato).
La mostra: colpisce immediatamente la grandiosità delle opere e l'impegno tecnico per realizzarle. Arturo, come al solito ha guidato in modo perfetto la visita, senza il suo contributo, almeno per me, la visita sarebbe molto meno coinvolgente.
Diamo il benvenuto a Massimo (Pinzauti) in qualità di neo pensionato e contiamo sulla sua collaborazione alla crescita delle nostre attività. Ci farebbe piacere se altri ex colleghi che da poco hanno lasciato l'attività facessero altrettanto. 

Il "tocco femminile"


 Mauro (Cocchi) e Carlo (Greco) ci hanno mandato altre foto e bei filmati che trovate cliccando quà.