giovedì 19 marzo 2015

Incontro del 18 marzo 2015



 
Finalmente  dopo un inverno ventoso pare che stia per arrivare la primavera. Argomento più gettonato lo sradicamento di ulivi, querce, pini, tralicci dell'ENEL ecc.
Piacevoli interviste da giovani straniere ….
Un "antipatico" francese che ci ha fotografato in tutti modi (e anche noi lui).
Chissà come ma qualcuno ha pronunciato la parola Gratta. A diversi di noi è tornato alla mente quando negli anni '50  il Circo Caroli detto Gratta dava degli spettacoli nelle piazze di Firenze. Rivivere insieme quei ricordi è stato entusiasmante e commovente.  Eravamo tutti ragazzini e quelli spettacoli ci hanno veramente incantato. Adesso pare impossibile che delle cose così semplici ci abbiano tanto colpito, come siamo cambiati ……
Dove andavate a vedere Gratta ? Io in Piazza Puccini, qualcuno in piazza Leopoldo, altri all'Isolotto, o al Campo di Marte ecc.. Ditelo con i commenti !.


 

1 commento:

Greco Carlo ha detto...

Negli anni '50 sono stato un assiduo del Gratta quando presentava al Campo di Marte. Ma l'ho visitato anche al Ponte di Mezzo, nell'area dove c'è attualmente la Casa del Popolo. Io non entravo mai sulle gradinate perché si pagava. Andavo presto per conquistare un posto alla staccionata e non la mollavo fino alla fine. Però davo il diecino quando passavano col cestino, come in chiesa. Spesso bracavo dietro le quinte per vedere le magnifiche figliole che si allenavano ai vari giochi di bravura. Ho anche un bel libro sulla sua vita e dei suoi figli e collaboratori, dal quale ho tratto alcune pagine che vorrei fossero sul Blog e per questo le farò avere a Mauro Editore. Io potrei intorcinarmi. Forse quel libro lo ha già qualche collega; se qualcuno vuole scaricarlo, potrei passarlo a Mauro che lo sa fare con la sua potente informatica.