lunedì 29 dicembre 2014

Un anno insieme, ovvero : I Pensionati nelle Piazze e non solo (Filmato)





L'idea di realizzare questa piccola clip me l'ha suggerita il Sig. Google. Mi è arrivato il messaggio :
" Buone feste da Google+! Hai un nuovo filmato di Composizione automatica". Ho cliccato e per dire la verità non era proprio male. Ho pensato e se ci provassi anche io ? … non avevo mai fatto una cosa del genere …e proviamo anche questa. Ed ecco il risultato:


(Per chi volesse vedere quello di Google CLICCARE QUI' )

In caso di problemi per la visualizzazione fatemelo sapere ci sono vari formati  

sabato 27 dicembre 2014

L'Ultima Colata, ovvero La chiusura della Fonderia del Pignone



Grazie al nostro Anselmo (Dall'Ara) con la collaborazione straordinaria di Mario (Palchetti), 
A grande richiesta pubblichiamo il Filmato :

L'ULTIMA COLATA

Si ringrazia la FIOM/CGIL che lo ha  preparato in occasione del suo centenario.
Il Pignone è nato come Fonderia la chiusura della fonderia ha un significato particolare, non solo simbolico, nella storia della nostra Società.  La chiusura definitiva di un'epoca.

 Per il filmato CLICCARE QUì'



(Segnalate eventuali problemi ... si può avere in diversi formati)

lunedì 22 dicembre 2014

AUGURI DI BUONE FESTE







Ai colleghi vicini e a quelli lontani, a quelli  che vengono agli incontri e a quelli che non ci vengono ma soprattutto a quelli che vorrebbero ma non possono venire.

Tanti Auguri di Pace, Tranquillità e di Serenità

















domenica 21 dicembre 2014

Incontro del 17 Dicembre 2014





Riguardando le foto dell'incontro si nota come questi si svolgono come in fotocopia. I primi ad arrivare, arrivo di Renato in bicicletta (sempre con la sua sonora risata, che fa voltare qualche turista). Trasferimento in piazza della Repubblica, caffè da Paskosky, foto del gruppo, arrivo dei ritardatari cronici (puntuali però nel loro ritardo da far venire il dubbio di essere noi ad arrivare troppo in anticipo). Ma chi non c'è non deve assolutamente credere che questi incontri siano noiosi o monotoni. E' un continuo di nuove e appassionate interessanti discussioni o ricordi a volte nostalgici. Il risultato è comunque che il tempo passa veloce e ci si saluta soddisfatti (questa volta ci siamo fatti anche gli Auguri..). Diversi sono gli incontri "ristretti", d'inizio del mese, dove uno è spesso diverso dall'altro, e penso che vada proprio bene così.







lunedì 15 dicembre 2014

Se 100 Km vi sembrano pochi .. Il Nuovo Pignone alla 100 Km del Passatore



Il nostro Gigi (Mina) ci ha regalato un altro suo bellissimo ricordo sportivo. La 100 Km del Passatore. Gigi ci fa rivivere quell'avventura. Partivano da Firenze il pomeriggio e "correvano" tutta la notte arrivando a Faenza il giorno dopo. Diversi della sezione Podismo del CRAL Nuovo Pignone hanno partecipato a questo evento. Chi c'era lasci un commento ....

Per  Il Nuovo Pignone alla 100 Km del Passatore CLICCARE QUI'

Il gruppo Podistico del CRAL NP anno 1995 (foto di Gigi)


domenica 14 dicembre 2014

Il pranzo di Natale con passeggiata Fiorentina ….




 
Il pranzo. Posto semplice, come piace a me. Ampia scelta nel menù. Piatti buoni, giudizi positivi.
Io leggermente meno forse perché l'ultima volta che c'ero stato a cena, un venerdi "tutto pesce",  mi ero riconciliato appunto con il pesce. Infatti già da ragazzo avevo deciso che "il pesce a me non piace" invece ho dovuto ricredermi.
Il piacere di rivedere amici, il chiacchierare, il ricordare, il conoscere storie nuove ecc. hanno reso ancora più piacevole il pranzo.  

I coraggiosi, dopo il pranzo, si sono cimentati in una passeggiata digestiva. La ripida salita iniziale è stata affrontata con decisione (soprattutto dalle signore). L'itinerario: dal circolo per via di San Michele a Monteripaldi al Pian dei Giullari e per via di San Leonardo  ci siamo trovati "in un attimo" al Ponte Vecchio. Bei panorami, luoghi affascinanti: antiche ville, stradine silenziose ideali per conversare.
In conclusione un incontro ben riuscito.

(Lancerei la proposta di organizzare delle passeggiate intorno a Firenze. Ne parliamo il peossimo mercoledi)


 
 Per le altre foto CLICCARE QUI'

mercoledì 10 dicembre 2014

SALUTI DA KUALA LUMPUR (e non solo …)






Ecco la bellissima Email che abbiamo ricevuto da un nostro "lontano" ex collega 

Da: roberto.galeotti@italiantec.com
A: <quellidelpignone@gmail.com>
Ogg: SALUTI DA KUALA LUMPUR

Deh  brodi,

Tutto bene a bordo, come diceva il Beni...?

Per qualche tempo il Beninato mi aveva soprannominato Odeon, tutto quanto fa spettacolo,  a suo modo un omaggio al mio essere artista anche nella struttura un po’ rigidina del Pignone palazzina direzionale degli anni 70...

Avete indovinato??? Non mi avete visto molto in stabilimento in quanto entrato nel 1970 al Pignone Roma, divisione sistemi automazione, venni preso in carico dalla direzione generale a Firenze solo ad inizo 1978 in vista di una assegnazione estera...per fare il “periferico”. Prima destinazione Abu Dhabi, da meta’ 1978 alla fine del 1982, poi riciclato ancora piu’ lontano, in Asia..Pechino, quindi Singapore nel 1983, per poi transmigrare nel 2000 a Kuala Lumpur....e da li un mi son piu’ mosso...

Ebbene si, sono Roberto Galeotti, vivo e vegeto, alive and kicking come dite voi a Firenze....il caro vecchio amico Partisani mi ha inviato questo link...ed ho pensato di mandarvi due righe per vedere se magari c’e’ un po’ di spazio anche per i periferici, oppure se noi dobbiamo farci un blog da soli!! Sarebbe triste perche’ di quelli DOC ce ne sono rimasti pochini....

In pensione dal 2003, sono rimasto a Kuala Lumpur, mantenendomi in attivita’ fino ad oggi, sempre nell’olio e gas. I figli si sono laureati in Australia, e sono qui con me a Kuala Lumpur.

Sperando di far cosa gradita ai vecchietti del Pignone che ancora si ricordano di me, vi mando in allegato copia di una intervista rilasciata recentemente alla rivista mensile della Petronas, RESOURCE. Magari servira’ a qualcuno di voi a ricordarsi del sottoscritto...

Ho letto con interesse delle molte attivita’ sociali e conviviali che organizzate...sono un po’ invidioso...qui si sente un po’ la solitudine, anche se finisco spesso per parlare degli anni storici con quelli che, clienti e amici, hanno condiviso con me le emozioni degli anni di attivita’ in Pignone...

Complimenti ancora per l’iniziativa di questo sito web.

Sperando di leggervi presto, mi e’ gradito porgere a voi tutti i miei piu sinceri auguri di un Santo Natale e di un Buon Anno 2015, salute pace e serenita’ a voi tutti.

RG

Per l'allegato dell'intervista  CLICCARE QUI'

Approfitto per sollecitare gli altri ex colleghi lontani (e non solo) per farsi vivi (fino a che sono in tempo) siete i benvenuti questo blog è destinato soprattutto a quelli che non possono partecipare agl'incontri …Molti accessi al provengono da paesi lontani.  Il Pignone ci ha sparsi per il mondo e qualcuno ha preferito rimanere… almeno fatecelo sapere....

domenica 7 dicembre 2014

Incontro del 3 Dicembre 2014 ovvero Il Tour del pensionato





Incontro particolre consistente nella visita alla cupola del Duomo, Battistero, Campanile di Giotto e Cripta di Santa Reparata. Il tutto in poco più di due ore, nemmeno i giapponesi ci riescono.
Le ascensioni quasi consecutive della Cupola e del Campanile hanno costituito la prova sotto sforzo del pensionato senza rotture …
Molte le cose che ci hanno colpito : gli affreschi della cupola, le difficoltà tecniche per la realizzazione, le attrezzature utilizzate per costruire la cupola, i panorami inutile dire che erano incredibili.
Da non sottovalutare i magnifici mosaici del battistero e soprattutto la Cripta di S Reparata con i tanti reperti.
Alla fine ci siamo autocongratulati dell'interessante incontro. Tour altamente consigliabile.
A volte credo che si siamo così abituati a vivere tra tante bellezze che non ce ne rendiamo più conto

Per chi è interessato alle foto dell'incontro  'CLICCHI QUI'


sabato 6 dicembre 2014

Pranzo di "Natale" Giovedi 11 Dicembre tutti sono invitati ....



Pranzo di "Natale" Giovedi 11 ore 12.30 presso il Circolo La Rinascente (Via del Ponte a Iozzi 50125 Cascine del Riccio FI,)
Tutti i pensionati del Nuovo Pignone possono partecipare,  a chi non avesse ricevuto l'invito e intende partecipare  al Pranzo di Natale chiedo di comunicarlo via Email  entro Martedi 9 a solito indirizzo: quellidelpignone@gmail.com
Vi comunico le ulteriori informazioni :
Al pranzo sono gradite anche Mogli, Mariti ecc. 
Ci troviamo al circolo alle 12.30 cercate di essere puntuali.
Per chi utilizza il Bus 36  quello più adatto parte alle 11,48 dalla Stazione SMN (lato scalette / Via S Caterina da Siena). Ci potremmo trovare per fare il "viaggio" insieme…

Si mangia bene ed è consigliato dal nostro Chef  (Chief Paolo C.) ci sono stato 3 volte e mi sono trovato benissimo.
Menù preliminare :
Antipasti
Primo di Pesce o Pasta (es. Lasagne, Carrettiera, Tortellini al ragù)
Secondo di Pesce o Carne (es. Magro del contadino, Arrosti misti, Brasato, Cotechino)
Contorno
Dolce
Costo 17 Euro c.a. (Vini Escluso)

lunedì 1 dicembre 2014

La Mostra del Pignone alla Leopolda.





A parte la mostra in se …. per me è stata soprattutto un'occasione per rivedere dopo anni ex colleghi.
Il momento più entusiasmante è forse quello quando Arturo ed Ezio cercavano di riconoscere i colleghi nella foto del Canneto  per un momento ho temuto che sfondassero la foto …anche la  foto di Ferrara da giovane mi ha colpito.
Mi rendo conto che il "Nuovo" Nuovo Pignone mi è sempre più lontano, le nuove macchine … i nuovi giovani: tutti con i capelli rasati …ma d'altra parte il nostro era un altro Nuovo Pignone …

Metto  soprattutto le foto della gente e il filmato della turbina sospesa in aria che qualcuno ha pensato che fosse vera …
Altre Foto CLICCARE QUI'
Filmato (compresso altrimenti ....)  CLICCARE QUI'
L'effetto era abbastanza impressiionante Ezio era quasi convinto ....

Qui è' possibile scaricare il pdf del volume della mostra  


 

venerdì 28 novembre 2014

Hassi R'Mel o Hassi Messaoud ?





Il nostro Roberto (Masseti) ci ha dato questa bella foto. Dovrebbe essere dei primi anni 80. La tipica foto con i clienti venuti a Firenze. Sicuramente sono algerini della Sonatrach; Roberto non è sicuro se si tratta della commessa di Hassi R'Mel o Hassi Messaoud, poco male. Nella foto ho trovato un mio lontano parente Renato Forcelli che purtroppo non ha potuto partecipare ai nostri incontri.
Se qualcuno sa aggiungere altre notizie usi i commenti. Ringraziamo Roberto.

Carlo Greco ha lasciato un nuovo commento:
Non so quale Hassi, posso dare un contributo (certamente altri amici avranno già fatto meglio di me):
-in piedi da sx: il caro Mariotti, Miodrag, Spataffi, Forcelli. Del Livornese con gli occhiali ho il nome sulla punta della lingua, ma non esce. L'altro con la barba a voi l'arduo ricordo.
Carlo Greco 

domenica 23 novembre 2014

Quando al Pignone si correva …




Alcune belle foto di Carlo (Greco) di vero podismo anni 1976 - 80.
Le gare si svolgevano nella zona di Cercina tutt'altro che pianeggiante … e  si vedeva come pare dal dettaglio della foto.
Pronti alla Partenza


Carlo, Giampaolo (Trivellin) e Franco (Lazzeri) e non Stefano (Burberi)

Dettaglio ....

Carlo e Stefano in un'altra corsa

Altra partenza

Preparativi ...
Chi ha altre foto o ha partecipato è pregato di collaborare ….

Il retro delle foto con le note di Carlo sono QUI'

A proposito di gare tra poco Gigi Mina ci manderà le sue memorie sulla 100 Km del Passatore.
 

sabato 15 novembre 2014

Vi ricordate della Turbotecnica ?




Franco (Sacchi) nelle sue innumerevoli attività ha lavorato anche per Turbotecnica (passando da ING/SIMAC). Ed eccolo in Malesia.  Siamo nel 1994 quando in soli 12 mesi dall'ordine TT consegnò un gruppo di turbogeneratori  per l'ampliamento  della centrale elettrica di Port Klang (Tenaga National). Ringraziamo Franco per i suoi continui contributi.



mercoledì 12 novembre 2014

Incontro del 12 Novembre 2014




Si doveva parlare delle varie iniziative in ponte, ma le solite "chiacchiere" a gruppetti hanno  preso il sopravvento e si è parlato di tutt'altro. Ad esempio della diversa normativa sulla dispersione delle ceneri dei defunti (anche di pensionati) secondo i regolamenti comunali di Sesto e di quello di Firenze, non so come è andato a finire perché ho sentito il bisogno di passare ad un altro gruppetto dove si parlava delle conseguenze delle recenti alluvioni. A volte penso che gli argomenti delle discussioni siano influenzate dalla situazione meteorologica.
Pertanto si è fissato di ritrovarci Mercoledì prossimo alle Oblate per decidere riguardo alle prossime visite, pranzo di fine annoecc. (seguirà Email con i dettagli). Si dovrebbe parlare della visita al Museo della Scienza, a quella del Campanile di Giotto e del Duomo, alla Certosa del Galluzzo, mostra NP  alla Leopolda ecc..Chi ha altre proposte si faccia avanti.