giovedì 2 maggio 2024

I primi 10 Anni del blog di "Quelli del Pignone"

 

Come si dice: sembra ieri. Quando lanciai il Blog di "Quelli del Pignone" invece era il 2 maggio del 2014, sono 10 anni. Il titolo del primo post era "Proposta del Blog Pensionati Nuovo Pignone" . Iniziava così: " Oggi improvvisamente ho deciso di farne una bozza e di chiedere la vostra opinione. Potrebbe servire a raccogliere e condividere i documenti, foto, informazioni ecc. sul Pignone." L'idea pare sia piaciuta … 

Un'idea era anche quella di diffondere attraverso il blog i bei giornalini cartacei di Arturo, questo fu il primo errore. Col blog Arturo decise di cessare con i suoi giornalini.

Mauro Cocchi ha contribuito raccogliendo le adesioni di numerosi ex colleghi alla nostra mailing list che adesso è di quasi 300 destinatari.

Poi il blog è cresciuto quasi da se, a suo modo, con i contributi di tanti ex colleghi.  

Adesso è un contenitore dei molti nostri incontri, tra semplici e visite culturali sono oltre 500. Rivedere post di 10 anni fa da un certo effetto. Quei  post sono un po' una documentazione della nostra storia di quegli anni.

Poi ci sono le pagine del blog.  La pagina delle guide di Massimo è impressionante. Tutte veramente professionali, interessanti e fanno concorrenza a quelle commerciali.

Ci sono molte altre cose nel blog. Ci trovate la pagina dei bei filmati del "Nostro Regista" Mauro Cocchi. Con i filmati i ricordi del blog sono ancora più intensi.

 C'è Anche la "pagina dei colleghi che ci hanno lasciato" , non prevista, ma è quella più visitata…Una pagina molto apprezzata è quella de  "Le Nostre Storie" al Pignone abbiamo degli scrittori. Queste storie sono divertenti, commoventi, nostalgiche… Naturalmente trovate la pagina dei "I Nostri Giornalini (di Arturo)" tutti divertenti, interessanti che hanno stimolato la creazione del blog. E molto altro.

 Una cosa a cui tengo particolarmente seno "le pagine per collaborare" ce ne sono cinque. Queste pagine avrebbero l'ambizione di fornire una qualche documentazione utile ad una "storia diversa" del Pignone quasi "sociale".

Del Pignone esistono documenti utili per la sua storia "classica": dai disegni dei progetti, cataloghi, verbali di assemblea, dati finanziari ecc. Molti altri saranno disponibili con la messa online dell'organizzando archivio. Ma cosa sappiamo noi di come lavoravano i colleghi degli anni '50? Quali strumenti utilizzavano, quali erano i rapporti tra i colleghi, la vita quotidiana al lavoro,  ecc. Per i lavoratori attuali del Pignone sapere cosa era il "grattino",  cosa era "il Canneto", o il "simulatore analogico" ecc. possono considerarsi "informazioni storiche". Le nostre memorie, che a noi oggi appaiono poco interessanti, diventano "materiale storico" per quelli che dopo decine di anni saranno interessati alla storia del Pignone. Questa "storia sociale" si integra e completa con la "storia classica".

La pagina del blog  "Per i giovani: come si lavorava ..." contiene diverse informazioni di questo tipo.

Un esempio tratto dal documento: come di disegnava di Eugenio Stefani

Nel blog trovate molti ricordi della vita del Pignone piccole e grandi vicende, utili per illustrare la vita quotidiana e il modo di lavorare al Pignone ai "nostri tempi". Per questo invito costantemente a collaborare gli ex colleghi con documenti, ricordi, foto.

 Per fare un bilancio del decennio del blog occorre anche qualche numero. Le visite al blog sono attualmente 217000 e non poche anche dall'estero. I post pubblicati 520. I commenti 914. 

Accessi al blog

Accesi al blog per paese

Oltre al blog abbiamo altre attività collaterali come la  pagina Facebook di "Quelli del Pignone" molto utile per diffondere il blog e le nostre attività agli ex colleghi lontani e all'estero.

Tra le cose che considero più positive e a cui il blog ha indirettamente contribuito è quella di far nascere nuove amicizie e di mantenere  e rinforzandole le vecchie.Tanti incontri e tante cose fatte insieme hanno arricchito la socialità tra ex colleghi.

 

La prima nostra visita culturale ...

Concludo ringraziando tutti quelli che hanno contribuito al blog e continuano a farlo. Evito di fare nomi ma ognuno sa quanti ringraziamenti si meriti.

 Mauro Cappelli

3 commenti:

carlo greco ha detto...

….specialmente te, caro Mauro, che con la tua assidua dedizione ci hai fatto continuare ad essere vicini fra noi, facendoci sentire come se si fosse continuamente fra le corsie,le scrivanie, i torni e le frese, il CANNETO che quasi tutti noi in qualche modo rimpiangiamo, se non altro per la ormai lontana gioventù.
Grazie infinite a te ed a tutti gli amici e colleghi che costantemente mantengono attiva e viva la tua iniziativa.
E, come vedo dalla tua tabella, la nostra comunità, estesa nel mondo, mi sembra un po’ la picola ONU di tutti noi ex colleghi.
Grazie ancora, caro Mauro, per tutto il tuo impegno, e grazie a tutti noi (auto-elogio), che gli diamo diuturno sostegno.
Carlo

Gigi Mina ha detto...

Grande iniziativa di MAURO per celebrare i 10 anni del Blog. Descrizione perfetta del suo contenuto, come documento di legame tra tutti gli ex NUOVO PIGNONE. E poi non è finita quì....

Ricorre anche l'anniversario della nascita del gruppo....25 Anni!!!...incredibile
Alcuni mesi fà...approfittando di una nuova rubrica del giornale La Nazione,dedicata ai lettori, inviai una foto del gruppo e uno scritto specificando chi siamo,come è nato
e cosa facciamo dicendo anche del "blog"-
Dopo una quindicina di giorni, questo è stato pubblicato sul giornale, con foto e articolo molto suntato (per inserirlo integrale ci voleva metà pagina).
La Nazione dice
Il gruppo storico di ex colleghi
'Quelli della Pignone'
Un caffè lungo 24 anni
(anticipato di un anno...approfittando della rubrica presente)

Saluti a tutti gli ex e a coloro che "razzolano"nel blog
Gigi

Massimo Pinzauti ha detto...

Bella e direi anche emozionante il post del Cappelli sull'anniversario di questo sito "Quelli del Pignone".
Un decennale va festeggiato !
Io ho pensato di fare per l'occasione una passeggiata nel Parco di villa Demidoff a Pratolino e a seguire un pranzo da Zocchi, sempre a Pratolino; un ristorante anche panoramico, sempre che il tempo sia bello.
Poiché la direzione del parco consente visite libere solo nei giorni di venerdì, sabato e domenica, proporrei di andarci venerdì 31 maggio p.v.; data baricentrica tra la nascita del blog e i 25 anni del gruppo nostro pensionati, come rammentato nel commento sopra da Gigi.
Possiamo parlarne al prossimo incontro organizzativo alla Caffetteria delle Oblate, previsto per mercoledì 22 maggio.

A proposito: non è stato rammentato che oltre agli incontri istituzionali del gruppo, severamente il mercoledì più prossimo al 15 di ogni mese in Piazza della Signoria, da diversi anni è praticamente istituzionalizzato l'incontro alle Oblate per decidere le nostre usite e visite varie.